carmine65 Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 buongiorno a tutti, sono Carmine e scrivo da Salerno. Ho da poco approntato un mini pc fanless (Zotac c320) con l’ultima versione 64 bit di Daphile che parte da pennetta USB. Ci riproduco (in cuffia o su impianto hi-fi) con soddisfazione la mia libreria musicale presente su disco esterno (network storage) collegato alla porta USB del mio router. Ho qualche domandina da fare a voi ‘colleghi’ e spero mi possiate delucidare risolvendo i miei dubbi. Comincio… Il mini pc su cui gira Daphile ha un DAC integrato HDA Intel PCH (ALC892) con dati di targa ovviamente modesti dato il livello del PC. Rapporto S/R 95 db mi sembra. Nelle impostazioni di Daphile viene visulizzato con due voci selezionabili: ALC892 Analog [hw:1,0] e ALC892 Digital [hw:1,1]. Perché e qual’è la differenza tecnica? Quando scegliere l’una e quando l’altra ? Grazie a chi mi vorrà rispondere. Poi continuerò il discorso…
stefano_mbp Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 @carmine65 difficile da dire senza specifiche tecniche … potrebbe cambiare la risoluzione massima ma non è detto. Comunque se hai un dac esterno non ci starei a perdere la testa, le schede audio dei pc sono in genere piuttosto modeste in termini di prestazioni … . sono andato a guardare sul loro sito e pare che abbia anche una uscita spdif ottica … potrebbe essere una delle due selezionabili (nota l’uso del condizionale …)
carmine65 Inviato 16 Aprile 2024 Autore Inviato 16 Aprile 2024 1 ora fa, stefano_mbp ha scritto: @carmine65 difficile da dire senza specifiche tecniche … potrebbe cambiare la risoluzione massima ma non è detto. Comunque se hai un dac esterno non ci starei a perdere la testa, le schede audio dei pc sono in genere piuttosto modeste in termini di prestazioni … . sono andato a guardare sul loro sito e pare che abbia anche una uscita spdif ottica … potrebbe essere una delle due selezionabili (nota l’uso del condizionale …) ciao Stefano e grazie per la tua risposta. Sì, il modello di PC in mio possesso ha una uscita audio 3,5 mm mini jack 'combo' cioè cuffia e SPDIF ottico. Ho già approfittato di questa caratteristica avendo un adattatore SPDIF da 3,5 mm e usandolo per collegare l'uscita ad un preamplificatore molto versatile che possiedo (Fenice Summa) e che ha un input SPDIF ottico. Dal Summa poi mando l'output all'amplificatore (Bantam Gold) e da lì alle casse (Dynaco a25). Il suono passa regolarmente attraverso questa catena e arriva agli speakers. Ecco la seconda domanda: l'uscita ottica del PC dovrebbe bypassare il DAC interno giusto ? cioè lo streaming dei dati passa direttamente dal PC al preampli senza conversione del DAC del PC. Ho mandato una mail al supporto tecnico Zotac e, secondo uno dei loro tecnici, si, *dovrebbe* essere così. Non ho dunque certezza. Voi cosa ne pensate ? Grazie ancora.
stefano_mbp Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 1 minuto fa, carmine65 ha scritto: Ecco la seconda domanda: l'uscita ottica del PC dovrebbe bypassare il DAC interno giusto ? cioè lo streaming dei dati passa direttamente dal PC al preampli senza conversione del DAC del PC. Esatto, il dac interno viene escluso … senza alcun dubbio. L’uscita spdif è digitale mentre l’uscita del dac è analogica
carmine65 Inviato 16 Aprile 2024 Autore Inviato 16 Aprile 2024 3 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Esatto, il dac interno viene escluso … senza alcun dubbio. L’uscita spdif è digitale mentre l’uscita del dac è analogica sì, ed è per questo che ho selezionato in Daphile, come audio device, 'Digital hw 1,1'. spero di averci azzeccato.
stefano_mbp Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 Adesso, carmine65 ha scritto: sì, ed è per questo che ho selezionato in Daphile, come audio device, 'Digital hw 1,1'. spero di averci azzeccato. L’hai azzeccata di sicuro altrimenti non suonerebbe nulla
carmine65 Inviato 16 Aprile 2024 Autore Inviato 16 Aprile 2024 7 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: L’hai azzeccata di sicuro altrimenti non suonerebbe nulla ottima deduzione! proverò a passare a 'Analog hw 1,0' con l'uscita SPDIF collegata, se non suona direi che la teoria è confermata. per il momento grazie ! ciao.
maxgazebo Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 1 ora fa, carmine65 ha scritto: ciao Stefano e grazie per la tua risposta. Sì, il modello di PC in mio possesso ha una uscita audio 3,5 mm mini jack 'combo' cioè cuffia e SPDIF ottico. Ho già approfittato di questa caratteristica avendo un adattatore SPDIF da 3,5 mm e usandolo per collegare l'uscita ad un preamplificatore molto versatile che possiedo (Fenice Summa) e che ha un input SPDIF ottico. Dal Summa poi mando l'output all'amplificatore (Bantam Gold) e da lì alle casse (Dynaco a25). Il suono passa regolarmente attraverso questa catena e arriva agli speakers. Ecco la seconda domanda: l'uscita ottica del PC dovrebbe bypassare il DAC interno giusto ? cioè lo streaming dei dati passa direttamente dal PC al preampli senza conversione del DAC del PC. Ho mandato una mail al supporto tecnico Zotac e, secondo uno dei loro tecnici, si, *dovrebbe* essere così. Non ho dunque certezza. Voi cosa ne pensate ? Grazie ancora. Ciao, anche io ho avuto il tuo stesso "problema", ho uno streamer Daphile fatto con una skeda AsRock con uscita SPDIF oltre al classico chipset Realtek...Daphile le vede come out analog una e digital l'altra, seguono due percorsi diversi, lo SPDIF digitale prima del chip DAC Realtek interno naturalmente Sulla tua scheda è stato usato un jack combo per comodità ma i segnali sono distinti e separati
carmine65 Inviato 16 Aprile 2024 Autore Inviato 16 Aprile 2024 3 ore fa, maxgazebo ha scritto: Ciao, anche io ho avuto il tuo stesso "problema", ho uno streamer Daphile fatto con una skeda AsRock con uscita SPDIF oltre al classico chipset Realtek...Daphile le vede come out analog una e digital l'altra, seguono due percorsi diversi, lo SPDIF digitale prima del chip DAC Realtek interno naturalmente Sulla tua scheda è stato usato un jack combo per comodità ma i segnali sono distinti e separati ciao max e grazie per aver commentato la tua esperienza simile alla mia. Effettivamente l'uscita SPDIF ottica ci dà un grosso vantaggio relativo alla qualità del segnale audio (digitale) bitperfect che possiamo, poi, smistare verso un DAC esterno (come nel mio caso e forse anche il tuo) e successivamente a preamplificatori/finali e speakers. Comunque, a mio avviso (avviso di semi principiante) la Daphile è fatta proprio bene... se collego un lettore CD USB al PC posso riprodurre anche i CD, in cuffia o verso gli speakers. Non ho provato ancora con un DVD contenente tracce FLAC o MP3 ma penso siano riproducibili lo stesso. ciao.
maxgazebo Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 4 minuti fa, carmine65 ha scritto: ciao max e grazie per aver commentato la tua esperienza simile alla mia. Effettivamente l'uscita SPDIF ottica ci dà un grosso vantaggio relativo alla qualità del segnale audio (digitale) bitperfect che possiamo, poi, smistare verso un DAC esterno (come nel mio caso e forse anche il tuo) e successivamente a preamplificatori/finali e speakers. Comunque, a mio avviso (avviso di semi principiante) la Daphile è fatta proprio bene... se collego un lettore CD USB al PC posso riprodurre anche i CD, in cuffia o verso gli speakers. Non ho provato ancora con un DVD contenente tracce FLAC o MP3 ma penso siano riproducibili lo stesso. ciao. figurati...posso completare dicendo che il mio è stato un "esperimento", avere una piattaforma HW su cui installare Daphile con cui poter scegliere se uscire in SPDIF o USB, e quindi poter valutare le differenze...alla fine ho scelto di utilizzare la USB, preferita alla uscita SPDIF
carmine65 Inviato 16 Aprile 2024 Autore Inviato 16 Aprile 2024 4 minuti fa, maxgazebo ha scritto: figurati...posso completare dicendo che il mio è stato un "esperimento", avere una piattaforma HW su cui installare Daphile con cui poter scegliere se uscire in SPDIF o USB, e quindi poter valutare le differenze...alla fine ho scelto di utilizzare la USB, preferita alla uscita SPDIF trovi il segnale USB migliore come qualità audio rispetto alla connessione ottica ? avrei pensato il contrario ma sicuramente sarò disinformato tecnicamente. Che catena audio hai attualmente ?
maxgazebo Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 Adesso, carmine65 ha scritto: trovi il segnale USB migliore come qualità audio rispetto alla connessione ottica ? avrei pensato il contrario ma sicuramente sarò disinformato tecnicamente. Che catena audio hai attualmente ? Si, ho notato una maggiore definizione, dettaglio, analiticità...devo dire onestamente che come tecnico non posso negare che ci possa essere stato un po' di condizionamento psicologico...l'interfaccia USB è notevolmente superiore alla SPDIF riguardo la banda dati gestibile, ci passano tranquillamente DSD 1024 nativi...ma alla fine non sarebbe neanche fondamentale per fare differenza, sta di fatto che ho preferito la USB anche perchè ho dei files liquidi 128 e 256 che preferisco leggere in nativo Al momento ho, oltre a Daphile, un DAC SMSL D-6s preso da pochissimo, un Sony TA-F770ES e delle Tannoy DU386 DC15"
carmine65 Inviato 16 Aprile 2024 Autore Inviato 16 Aprile 2024 36 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Si, ho notato una maggiore definizione, dettaglio, analiticità...devo dire onestamente che come tecnico non posso negare che ci possa essere stato un po' di condizionamento psicologico...l'interfaccia USB è notevolmente superiore alla SPDIF riguardo la banda dati gestibile, ci passano tranquillamente DSD 1024 nativi...ma alla fine non sarebbe neanche fondamentale per fare differenza, sta di fatto che ho preferito la USB anche perchè ho dei files liquidi 128 e 256 che preferisco leggere in nativo Al momento ho, oltre a Daphile, un DAC SMSL D-6s preso da pochissimo, un Sony TA-F770ES e delle Tannoy DU386 DC15" ok. ho fatto un pò di ricerca e sembra che, a livello di misure (ma non di audibilità percepita) la connessione USB performi meglio, almeno nei DAC alla portata dei più. Poi, col salire del prezzo, SPDIF si allinea come prestazioni all'interfaccia USB. https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/battle-of-s-pdif-vs-usb-which-is-better.1943/ ciao.
maxgazebo Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 9 ore fa, carmine65 ha scritto: ok. ho fatto un pò di ricerca e sembra che, a livello di misure (ma non di audibilità percepita) la connessione USB performi meglio, almeno nei DAC alla portata dei più. Poi, col salire del prezzo, SPDIF si allinea come prestazioni all'interfaccia USB. https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/battle-of-s-pdif-vs-usb-which-is-better.1943/ ciao. Si, le misure per la interfaccia USB sono migliori, nei DAC di solito è l'ingresso "preferito", ma anche perchè essendo interfaccia asincrona il clock è trasferito separatamente dal flusso dati, da quello che ho capito, contrariamente allo SPDIF che invece trasferisce tutto insieme embeddato Quindi spesso la misura dello jitter su USB è migliore dello SPDIF Ma al giorno d'oggi siamo arrivati a chip SoC e topologie circuitali talmente perfezionati che le misure in pratica si equivalgono Io ho preso il mio SMSL D-6s proprio dopo aver letto le misure su ASR, ero indeciso con il Topping E30 II avendo già avuto il modello E30 per diverso tempo...il D6-s ha il nuovo ship ESS, un DAC strepitoso con tutto a bordo, alimentatore 220V + BT + uscite bilanciate, che ha sfoggiato misure tra il superbo ed eccellente, al pari di macchine n volte più costose in tutti i settori, e devo dire che ne sono molto soddisfatto https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/smsl-d-6s-balanced-dac-review.48813/
Messaggi raccomandati