Vai al contenuto
Melius Club

"Non è manifestare è delinquere"

Messaggi raccomandati

Inviato

@Roberto M non mi riferivo a palestinesi iraniani israeliani ed affini…., le proteste rivolte ad atteggiamenti/decisioni politiche del governo in carica in quel momento, vanno appunto in qualche modo “manifestate” , siamo in democrazia dalla fine della III guerra mondiale, o no? Ovviamente non giustifico la violenza, ne da una parte ne dall’altra, ma prendersela con i ragazzi e’ inammissibile. Punire non sempre è educativo, specie in questi casi.

Gaetanoalberto
Inviato
6 ore fa, ediate ha scritto:

perché non si è mai protestato quando la destra ha sfilato (e sfila, e sfilerà) con CasaPound e sostiene Vox? Ah, già, quel che dice “Lei” e tutta la destra è legge.

Dunque, io sarei per il denuncia, danne informazione corretta anche a mezzo stampa senza ricorrere ai sensazionalismi, attieniti al principio di innocenza ed attendi l’esito dei processi.

Sembra impossibile, ma è lo stile BBC.

Poi c’è il vomitatoio stile Facebook che è solo l’ultimo passo della caduta generale di valori.

Inviato
5 ore fa, Keegor ha scritto:

le proteste rivolte ad atteggiamenti/decisioni politiche del governo in carica in quel momento, vanno appunto in qualche modo “manifestate” , siamo in democrazia dalla fine della III guerra mondiale, o no?

Ma c'è qualcuno che sostiene che sia vietato manifestare? Suvvia, non facciamo finta di non capire! Qui non si sta discutendo sul diritto di manifestare (e ci mancherebbe) ma sulla distinzione tra il manifestare PACIFICAMENTE il proprio dissenso, costituzionalmente sancito, ed il manifestare VIOLENTEMENTE. Molti, in questo forum, sostengono, più o meno velatamente, la liceità di manifestare anche (o soprattutto?) facendo uso della violenza (consentita rigorosamente solo nei casi da loro decisi), cosa per me inaccettabile, senza se e senza ma.

• Melius 1
  • Sad 1
Inviato
3 minuti fa, Fabfab ha scritto:

Ma c'è qualcuno che sostiene che sia vietato manifestare?

sei sicuro che non ci sia? 

5 minuti fa, Fabfab ha scritto:

Molti, in questo forum, sostengono, più o meno velatamente, la liceità di manifestare anche (o soprattutto?) facendo uso della violenza

hai già realizzato quale parte usa violenza . Io qualche domanda per capire meglio me la pongo 

Inviato
20 minuti fa, Fabfab ha scritto:

ed il manifestare VIOLENTEMENTE

Qualcuno forse pensa che partecipare ad una manifestazione non autorizzata cercando di forzare un presidio di polizia nonostante siano stati avvisati di non proseguire e magari mandare in ospedale dei poliziotti sia riconducibile al manifestare pacificamente.

Come alcuni studenti credono che sia pacifico occupare delle università negando anche a  chi la pensa diversamente il proprio diritto allo studio ( costituzionalmente garantito, ma alcuni si lavano la bocca citando la costituzione solo quando gli fa comodo) o negando il diritto di parlare a chi ha idee diverse salvo poi invocare anche in questo caso "il confronto democratico" solo se non li contraddici.  

Sono punti di vista condivisibili o meno; io non li condivido nonostante nel merito (non nel metodo) sia dalla parte di chi pensa che in Palestina si stia compiendo una carneficina che non può avere nessuna giustificazione.

Guarda caso quando manifestano i bancari, gli avvocati, i medici, mai nessuno prende una manganellata ( o, se qualche volta è avvenuto, sarà stata un'eccezione, ma francamente non me ne ricordo) e nessuno ricorre alle cure dei sanitari: chissà come mai .

• Melius 1
Inviato
21 minuti fa, Keegor ha scritto:

sei sicuro che non ci sia? 

Sicuro, ma posso anche sbagliarmi. Nel caso, sai indicarmi qualcuno che lo sostiene?

Inviato
11 minuti fa, gennaro61 ha scritto:

Qualcuno forse pensa che partecipare ad una manifestazione non autorizzata cercando di forzare un presidio di polizia nonostante siano stati avvisati di non proseguire e magari mandare in ospedale dei poliziotti sia riconducibile al manifestare pacificamente.

Come alcuni studenti credono che sia pacifico occupare delle università negando anche a  chi la pensa diversamente il proprio diritto allo studio ( costituzionalmente garantito, ma alcuni si lavano la bocca citando la costituzione solo quando gli fa comodo) o negando il diritto di parlare a chi ha idee diverse salvo poi invocare anche in questo caso "il confronto democratico" solo se non li contraddici.

Esatto, a mio parere un visione leggerissimamente distorta, ma proprio un tantinello. E sono gli stessi che si lamentano perché questo governo (of course) limiterebbe la libertà del dissenso. Ma mi faccia il piacere (cit.)

Inviato
8 minuti fa, Fabfab ha scritto:

ma posso anche sbagliarmi.

appunto

Inviato
20 minuti fa, gennaro61 ha scritto:

Guarda caso quando manifestano i bancari, gli avvocati, i medici, mai nessuno prende una manganellat

non credo che le categorie che hai riportato possano avere manifestato per questioni umanitarie o ideologiche , forse da giovani studenti sì.....

Inviato
6 minuti fa, Keegor ha scritto:

appunto

Appunto cosa? Indicami chi letteralmente si è dichiarato contrario alle manifestazioni (intendo quelle pacifiche, per le altre neanche discuto). Vediamo quanto sei bravo a travisare 

Inviato

La frase " questo non è manifestare, è delinquere" è scorretta per i seguenti motivi:

Delinquere non esiste, in astratto. Esistono fatti compiuti da persone ben individuate ( la responsabilità penale è personale) che integrano reato e in relazione ai quali si è considerati non colpevoli fino al giudicato.

Manifestare non solo non è un reato ma un diritto costituzionale ( riunione in luogo pubblico).

Quindi certe esternazioni dimostrano solo la mancanza di educazione civica, così diffusa nel nostro paese.

Gaetanoalberto
Inviato

Ma non vi sembra che questo continuo rimpallo “noi” “voi” sia la causa? 
Voglio dire: se urlo che i maledetti sostenitori della causa palestinese, fiancheggiatori dei terroristi di Hamas, assaltano la polizia con manifestazioni antisemite, non sto gettando benzina sul fuoco ?

Non devo aspettarmi che qualcuno sostenga che ad esagerare “ con le esagerazioni può succedere come negli anni 20 ?

Altro che senza se e senza ma, i se ed i ma ci sono eccome!

Inviato
20 minuti fa, Keegor ha scritto:

non credo che le categorie che hai riportato possano avere manifestato per questioni umanitarie o ideologiche , forse da giovani studenti sì.....

Ma hanno manifestato di sicuro pacificamente e rispettando la Legge.

Inviato

La verità è che qualcuno vuole fare passare, come legittime, le manifestazioni violente che di legittimo non hanno nulla. 

Solo che si continua a girare filosoficamente intorno alla questione

Inviato
59 minuti fa, Keegor ha scritto:

hai già realizzato quale parte usa violenza

Appunto, sono anni e anni che ho realizzato:classic_smile:

Inviato
21 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Manifestare non solo non è un reato ma un diritto costituzionale ( riunione in luogo pubblico).

E' un diritto, ma presume che vengano adempiuti dei doveri previsti dalla Legge (tra i quali darne avviso al Questore almeno 3 giorni prima).

Doveri che erano previsti anche prima dell'insediamento di questo Governo e che, se nessuno ci ha messo mano per cambiarli significa che stanno bene a tutti.

Purtroppo molti si ricordano dei doveri solo quando devono assumerli gli altri.  

Inviato
16 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Delinquere non esiste, in astratto. Esistono fatti compiuti da persone ben individuate ( la responsabilità penale è personale) che integrano reato e in relazione ai quali si è considerati non colpevoli fino al giudicato.

Quindi fammi capire: se, ad esempio, nel corso di una manifestazione vengono infrante vetrine, incendiate auto e cassonetti, feriti tot poliziotti non posso sostenere che questo "non è manifestare, è delinquere" fino al terzo grado di giudizio degli autori?🤔

Inviato

I diritti costituzionali vedo che sono già dimenticati e scambiati per disordine e delinquere. CVD.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili