Vai al contenuto
Melius Club

cartella musica come leggerla con daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

ciab a tutti forse questa domanda e gia stata posta ma nion ho trovato niente in merito e la ripropongo forse puo interessare a molti.

io ho installato daphile su un vecchi norebook asus che aveva dei problemi sulla scheda video e che quindi non utilizzavo piu.

lo utilizzo da un altro notebook dove ho tutta la mia musica nella ovvia cartella musica e finora utilizzavo una penna usb per ascoltare quello che mi interessava .

pero mi sono un po rotto di fare questi travasi e chiefdevo se era possibile far vedere a daphile sull'altro notebook la cartella musica indicata prima.

grazie

Inviato
5 minuti fa, otellox ha scritto:

se era possibile far vedere a daphile sull'altro notebook la cartella musica indicata prima.

No non è possibile

A meno di installare sul notebook dove hai la musica un mediaserver tipo Minimserver.

Allora poi da Daphile accedi in Remote Libraries.

Piu comodo peró un disco esterno USB da collegare a Daphile

Inviato

grazie

lo sospettavo ma anche con un disco esterno devo sempre copiare quello che voglio ascoltare  allora tanto vale usare la penna usb.

Inviato
16 minuti fa, Andy ha scritto:

No non è possibile

E perché mai?

basta attivare la condivisione in rete sul pc che ospita l’archivio musicale, quindi si definisce in Daphile la condivisione (in genere  cifs) e Daphile può accedere a quell’archivio come se fosse locale.

Ovviamente entrambi i pc devono essere accesi e collegati in rete

• Melius 1
Inviato

@stefano_mbp allora proviamo.

si ma come si fa ? e una roba complicata o e alla mia portata?

gia ci ho messo una settimana e dopo tuoi  numerosi interventi in mio aiuto. per farlo andare.

Inviato

@otellox allora .. gli ingredienti sono … coda di rospo, ungia di lucertola … no, questa è la ricetta di Mago Merlino 😜

.

seriamente:

• devi innanzitutto condividere in rete la cartella che contiene la musica … pc Windows? Che versione? Sai come fare?
  • poi occorre l’indirizzo ip dello stesso pc e anche il nome dell’utente

a questo punto vai in Daphile/Settings/Storage e aggiungi nella sezione Network drives un drive di tipo cifs

IMG_3189.thumb.png.a0d49781ad1c7f55bf71ed0728337963.png

.

e vedrai che si apre una riga come questa

IMG_3190.thumb.jpeg.82b12ea775a07c5585ab3781216d84ea.jpeg

.

nella quale dovrai inserire nel campo Remote target:

• nomeutente@indirizzo-ip:/nome-share

dove:

• nomeutente - è quello di Windows 
  • indirizzo-ip - è quello del pc Windows 
  • nome-share - è il nome che hai dato alla share quando l’hai creata sul pc Windows 

quindi nel campo password inserisci la password dell’utente del pc Windows .

A questo punto salva, Daphile si riavvierà e se hai fatto tutto bene dopo in riavvio potrai vedere nella sezione Setting/Storage la riga che hai configurato con un baffo verde

Inviato

@stefano_mbp ok stasera mi ci metto adesso devo uscire 

solo una cosa nel pc window non ho un indirizzo statico ma me lo attribuisce in automatico il router

ovviamente devo configurare un ip statico per la macchina window.

ho solo questo dubbio e stasera in tranquillita provo

Inviato

@stefano_mbp ciao e grazie delle tue preziose  informazioni ma sono costretto a rinunciare  non trovo dove reperire le informazioni  che servono  per configurare daphile e non vorrei fare dei danni essendo un vero disastro con le macchime informatiche.

vado avanti cosi  trasferendo quello che voglio ascoltare  tanto quando comincio un album di solito lo ascolto tutto

• 5 mesi dopo...
Inviato
On 4/17/2024 at 3:04 PM, stefano_mbp said:

@otellox allora .. gli ingredienti sono … coda di rospo, ungia di lucertola … no, questa è la ricetta di Mago Merlino 😜

.

seriamente:

• devi innanzitutto condividere in rete la cartella che contiene la musica … pc Windows? Che versione? Sai come fare?
  • poi occorre l’indirizzo ip dello stesso pc e anche il nome dell’utente

a questo punto vai in Daphile/Settings/Storage e aggiungi nella sezione Network drives un drive di tipo cifs

IMG_3189.thumb.png.a0d49781ad1c7f55bf71ed0728337963.png

.

e vedrai che si apre una riga come questa

IMG_3190.thumb.jpeg.82b12ea775a07c5585ab3781216d84ea.jpeg

.

nella quale dovrai inserire nel campo Remote target:

• nomeutente@indirizzo-ip:/nome-share

dove:

• nomeutente - è quello di Windows 
  • indirizzo-ip - è quello del pc Windows 
  • nome-share - è il nome che hai dato alla share quando l’hai creata sul pc Windows 

quindi nel campo password inserisci la password dell’utente del pc Windows .

A questo punto salva, Daphile si riavvierà e se hai fatto tutto bene dopo in riavvio potrai vedere nella sezione Setting/Storage la riga che hai configurato con un baffo verde

Se invece ho condiviso una cartella che si trova su un Mac? Imacdiangelo@192………:/Musica Atoll?

Inviato
56 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Se invece ho condiviso una cartella che si trova su un Mac? Imacdiangelo@192………:/Musica Atoll?

È la stessa cosa, il nome della share è “Musica Atoll”.

Talvolta gli spazi nel nome share creano problemi, prova eventualmente a nominare la share come Musica_Atoll oppure MusicaAtoll

Inviato
3 hours ago, stefano_mbp said:

È la stessa cosa, il nome della share è “Musica Atoll”.

Talvolta gli spazi nel nome share creano problemi, prova eventualmente a nominare la share come Musica_Atoll oppure MusicaAtoll

Grazie @stefano_mbp Stefano. Funziona tutto a meraviglia.