Vai al contenuto
Melius Club

Nuova Stax entry level SR-X1 (!!)

Messaggi raccomandati

Inviato

Strano non se ne sia ancora parlato (se non mi sono perso il thread). Notiziona (almeno per me)! 

Stax dovrebbe commercializzare a breve una nuova entry-level, che sembra riprendere le vestigia delle vecchie Sr-X o Sr-5 e compagnia.

Dovrebbe costare intorno ai 486$ (cuffia) o 891$ (cuffia più nuovo amplino entry level).

La tentazione sarà GRANDE! Chi l'ha sentita in anteprima parla di un suono molto bilanciato (non tendente al chiarino "come al solito" - riporto) e anche dei bassi profondi notevoli, soundstage non amplissimo.

IMG_2428.thumb.jpeg.f916cb5b441e2bd4bea9a08efe81b113.jpeg

• Melius 1
Inviato

Bellissima! Mi ricorda le mie prime Stax. L'unico dubbio, commerciale, è che la L 300 suona splendidamente e costa meno!

• Melius 1
Inviato
14 ore fa, gimmetto ha scritto:

Bellissima! Mi ricorda le mie prime Stax. L'unico dubbio, commerciale, è che la L 300 suona splendidamente e costa meno!

Dove la L300 nuova costa meno? 

Inviato

@ivanouk Da Buscemi hi-fi costa 390 Euro; la mia l'ho acquistata a 320 Euro.

Inviato

@ivanouk da listino sul sito Stax la L300 costa leggermente meno della X1 (che comunque deve ancora uscire, tanto che ha ancora foto e didascalie sbagliate sul sito ufficiale)

Inviato

@KnifeEdge Esatto. La commercializzazione è prevista per maggio-giugno; può essere pre-ordinata, ad esempio sul sito Stax danese.

Inviato

@KnifeEdge ...molto interessante, grazie per la segnalazione Andrea! Vorrei provare finalmente una Stax, chissà che non sia la volta buona... l'ampli abbinato è all'altezza secondo te? Stavo guardando anche  questo:

Topping EHA5 Amplificatore per cuffie elettrostatiche https://amzn.eu/d/f84jZER

Inviato

Dal punto di vista tecnico è presumibile che la L 300 sia superiore. Ascolteremo.

Inviato

@gimmetto probabile. Ieri ho messo i pads della L500 sulla L300 (gli originali avevano cominciato a sbriciolarsi) e... wow! Niente da fare, le elettrostatiche sono un mondo a parte.

Inviato
Il 19/4/2024 at 18:29, mark66 ha scritto:

@KnifeEdge ...molto interessante, grazie per la segnalazione Andrea! Vorrei provare finalmente una Stax, chissà che non sia la volta buona... l'ampli abbinato è all'altezza secondo te? Stavo guardando anche  questo:

Topping EHA5 Amplificatore per cuffie elettrostatiche https://amzn.eu/d/f84jZER

De nada! Se lo hanno abbinato loro che hanno progettato l'insieme, è all'altezza. E' il successore del mio SRM-252S, che trovo vada assolutamente benissimo (poi troverai sempre chi dice che gli ampli stax economici "non suonano" che bisogna assolutamente cambiarli etc.)

• Thanks 1
Inviato

@KnifeEdge La L300 è eccezionale; con i pads della L500 (che è una L300 con pads più spessi e archetto della L700) suona ancora meglio; ancora piccolo saltino con i pads della L700.@mark66 si riferiva all'ampli per elettrostatiche Topping forse lo hai confuso con lo Stax; sono assolutamente d'accordo che gli ampli economici Stax suonano bene.

Inviato

Stendiamo un velo pietoso sulla qualità dei nuovi pads Stax che si sfaldano...

Inviato
21 minuti fa, gimmetto ha scritto:

si riferiva all'ampli per elettrostatiche Topping forse lo hai confuso con lo Stax

Ho riletto, no no chiedeva proprio dello stax abbinato, e poi aggiungeva che guardava anche il Topping

Inviato
27 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Stendiamo un velo pietoso sulla qualità dei nuovi pads Stax che si sfaldano...

Assolutamente, una roba oscena. Quelli della L300 si erano incollati l'un l'altro, me ne sono accorto dopo molto tempo che non prendevo in mano la cuffia e li ho trovati tendenti all'appiccicoso e incollati in alcune parti (per carità, anche mea culpa che l'avevo riposta coi pads a contatto, ma insomma). Tra l'altro fanno sudare più di altri pads, ad esempio quelli delle hifiman. Occasione per migliorare comfort e suono, ma a che prezzo! Spropositato. Mi stupisco che non ci siano pads di terze parti, probabilmente hanno super brevettato tutto.

Inviato
28 minuti fa, gimmetto ha scritto:

ancora piccolo saltino con i pads della L700

Urka, li hai provati con la L300? Potrebbero essere il prossimo folle acquisto di backup. Puoi descrivermi l'effetto sul suono?

Inviato

@KnifeEdge Non farti sensi di colpa; tutti i pads in similpelle si sfaldano a prescindere (lo so che è un duro colpo!).

I pads della L700 si sfaldano solo sul retro (non visibile) dove è stata utilizzata la similpelle (??); la parte in pelle per fortuna è più longeva.

L'effetto dei pads della L 700, oltre a rendere più confortevole la L300 (io ho cambiato anche l'archetto, sostituendolo con quello della 500/700) è di rendere il suono leggermente più ampio e rotondo, avvicinando ulteriormente le prestazioni della 300 alla 700.