Vai al contenuto
Melius Club

Nuova Stax entry level SR-X1 (!!)

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Non farti sensi di colpa; tutti i pads in similpelle si sfaldano a prescindere

Sì, ma con così poco uso... Leggevo di pads di vecchie lambda molto più vecchi e usati ma ancora integri.

Almeno i ricambi avessero prezzo sensato..

Inviato
17 minuti fa, gimmetto ha scritto:

è di rendere il suono leggermente più ampio e rotondo

Come quelli della L500 ma un po' meglio insomma, e sperabilmente più duraturi. Mah, avrei potuto prendere direttamente quelli della L700. Pazienza. Cercherò di usare di più la L300 mentre sono integri... è che caspita scalda (almeno adesso l'orecchio non tocca più la retina interna)

Inviato

Se qualcuno si stesse chiedendo perchè uso poco la L300 pur continuando a dire che suona meravigliosamente... in parte per il comfort, i pads originali sono molto fini e diventa una specie di sovraurale con i benefits, e in generale (almeno a me) fa sudare un po'; in parte poi per il lavoro, collega la prolunga, il tutto all'ampli, etc, quando spesso mi piace strasvaccarmi con qualcosa di portatile sul divano.

Diciamo che forse tra le mie quella che più si avvicina alla L300 è la Hifiman Ananda, ma, appunto, si avvicina, non è comunque quel suono ad un altro livello.

Inviato

@KnifeEdge Effettivamente forse sarebbe stato meglio optare direttamente per i pads della L700, ma ormai è fatta.

Come ti dicevo ho sostituito anche l'archetto della L300 (ma che costi!), migliornado moltissimo il confort.

I vecchi padiglioni in similpelle delle vecchie lambda sono più rigidi, ma praticamente eterni; ne ho due coppie di ricambio per quando i pads della L 500 saranno inservibili.

• Melius 1
Inviato
Il 22/4/2024 at 10:55, KnifeEdge ha scritto:

Leggevo di pads di vecchie lambda molto più vecchi e usati ma ancora integri.

Almeno i ricambi avessero prezzo sensato..

I pads delle mie cuffie Stax Lambda Nova sembrano ancora nuovi dopo tanti anni. Ad eccezione della spugna, che nel tempo si è disintegrata e ho dovuto sostituire. Ma la pelle/vilpelle è di un'altra qualità rispetto a quella usata oggi...

Inviato

Parlando di Stax, vado per un attimo fuori argomento.

Ieri un amico mi ha chiesto se la L700 soffre dei tipici problemi dei diffusori elettrostatici quando sono inattivi per molto tempo (suono povero e spento, etc), poiché lui aveva riscontrato queste caratteristiche sulla sua...

Francamente io non noto tali problemi con la mia dopo il "letargo estivo" (da maggio a fine settembre ritorna nell'imballo originale). È pur vero, però, che l'esperienza maturata con le ESL63 mi condiziona e quindi prima di ascoltare le cuffie in genere le faccio sempre "polarizzare" per circa un'ora senza segnale. Mentre al risveglio autunnale le tengo in tensione anche un giorno intero prima di ascoltarle...

Voi, che esperienza avete in tal senso?

Inviato
Il 22/4/2024 at 10:59, KnifeEdge ha scritto:

Cercherò di usare di più la L300 mentre sono integri... è che caspita scalda (almeno adesso l'orecchio non tocca più la retina interna)

Quando la retina interna ai pads cominciò a sbriciolarsi, la tolsi subito per evitare possibili danni ai pannelli. Nel frattempo che arrivavano i ricambi (solo la retina) dal Giappone, e memore dell'esperienza maturata con la HD-650, usai al posto delle spugnette dei pezzi di calze 40 denari. Francamente mi pentii di aver speso i soldi per i ricambi! E la prossima volta non mi faccio troppi problemi. All'ascolto non ho notato alcuna variazione timbrica significativa.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti.

Scusate gimmetto e KnifeEdge dove avete comprato i pads e l'archetto? perchè nel sito Stax tutte e 2 vengono venduti

come compatibili per 7 modelli. https://staxaudio.com/earpad/stax-ep-l700-earpad   e   https://staxaudio.com/headband/stax-sr-l700mk2-headband-assembly.

Voglio dire i pads e l'archetto sono uguali per diverse cuffie no per un determinato modello, per cui la differenza sta

nel pads o l'archetto che sono montati originariamente nelle cuffie, quelli venduti come ricambio sono diversi di qualità 

(scarsa da quello che ho capito). Ho capito bene?

Nel sito Aliexpress li ho trovati la metà del prezzo ma dalle foto mi sembra di capire che mancano i perni per il fissaggio

https://it.aliexpress.com/item/1005005763236707.html?spm=a2g0o.productlist.main.13.ff49nMIRnMIRGo&algo_pvid=9469fcbe-5b20-4f8b-8a94-6c2e8151369d&algo_exp_id=9469fcbe-5b20-4f8b-8a94-6c2e8151369d-6&pdp_npi=4%40dis!AUD!76.38!76.38!!!359.45!359.45!%40210385a817153651576864282eb1a2!12000034268041846!sea!AU!805766530!&curPageLogUid=rNdGkGMsawL9&utparam-url=scene%3Asearch|query_from%3A

Grazie

Inviato

@ilpallino I pads e l'archetto sono compatibili con tutta la serie lamba (L700, L500 e L300). I pads migliori sono quelli in pelle, più spessi e resistenti, della L700. L'archetto della L300 è il più scomodo e fragile; quello della L700 e della L500 è lo stesso. Un paio di anni fa ho acquistato l'archetto in Giappone, ma con i costi della dogana non lo rifarei. I pads venduti su Aliexpress non sono compatibili con i supporti ad incastro delle Stax lambda, per cui dovresti eventualmente incollarli al supporto (gli originali sono montani sul supporto e fissati con alcuni pioli nei fori specifici). La durata dei pads in similpelle della L300 e L500 è vergognosa; dopo un po' si pelano anche senza essere utilizzati. Purtroppo non esistono, che io sappia, alternative.

Inviato

@gimmetto Grazie.

Ho da pochi giorni comprato (arrivata) l'accoppiata L300 - SRM-D10, vorrei abbinare SRS-005S MKII per la mobilità ma non

trovo nessuna recensione in rete di queste in-ear. Cosa ne pensi?

Naturalmente sono graditi i pareri di tutti.

Grazie

Inviato

@ilpallino io i pads li ho presi ordinandoli all'importatore, pro audio international

Inviato

@ilpallino Complimenti per l'acquisto! Inizia a goderti per qualche giorno la cuffia così com'è (sperando che, considerato lo scarso spessore dei pads, il padiglione auricolare non tocchi la griglia prottettiva del driver) e poi potrai pensare ad eventuali upgrade. Le Stax della serie 003-005 suonano molto bene, ma per me i pads intraurali sono scomodi e la L300 è di qualità superiore; perchè non usarla anche all'esterno considerato che l'SRM-D10 lo permette?

Inviato

@gimmetto Grazie.

Vorrei cambiare i bads appunto perché sono sottili e i padiglioni aur. (anche se li ho piccoli) non toccano per un pelo. E poi

ho la sensazione che appena li allontano anche di poco le cuffie si sentono meglio. Gli auricolari li userei o in treno o in aereo, comunque fuori casa e portare la 003 in giro è scomodo anche perché sembrano molto delicate (direi costruite

al massimo risparmio)   

Inviato

Comunque i prezzo di questi pads dimostrano un qualche problema di tipo psicologico in casa Stax.

Inviato
Il 12/5/2024 at 19:19, ilpallino ha scritto:

vorrei abbinare SRS-005S MKII per la mobilità ma non

trovo nessuna recensione in rete di queste in-ear. Cosa ne pensi?

Naturalmente sono graditi i pareri di tutti.

una delle ear-in piu' scomode mai avute, vendute per disperazione.

Inviato
11 ore fa, ilpallino ha scritto:

Dalla forma lo immaginavo.

Quando le presi,non c’era ancora il d10, ma il modello precedente a batteria, lo 02, il sistemino era interessante, caricavo le batterie con un pannellino solare. Se le riuscivi ad indossare bene, creando il vuoto, non suonavano male, ma essendo aperte, eri sovrastato dai rumori circostanti, ma la forma ad imbuto, una vestibilita scarsa, non me le hanno fatto mai veramente apprezzare….

Inviato

@MCnerone Infatti. Quello che frega é quella padella che ospita la "membrana". Dovrebbero (specialmente per chi come me ha le orecchie piccole e quindi i condotti stretti) trovare un soluzione nell' "ugello che entra nell'orecchio.