Vai al contenuto
Melius Club

Nuova Stax entry level SR-X1 (!!)

Messaggi raccomandati

gimmetto
Inviato

@time_after_time Complimenti! Hai fatto benissimo; tra l'altro i pads della L 500 sono più spessi.

time_after_time
Inviato
39 minuti fa, gimmetto ha scritto:

@time_after_time Complimenti! Hai fatto benissimo; tra l'altro i pads della L 500 sono più spessi.

Grazie .... in effetti lo spessore dei pads é una delle poche lamentele che ho letto sulla L300... conto comunque di fare un upgrade a pads originali della L700 ... o fatti da me a loro somiglianza.

Inviato

la L500 suona in modo un poco diverso dalla L300, entrambe eccellenti.

• Melius 1
gimmetto
Inviato
1 ora fa, time_after_time ha scritto:

o fatti da me a loro somiglianza.

Se riesci...fammelo sapere! Considerato il costo degli originali...

time_after_time
Inviato
1 ora fa, ivanouk ha scritto:

la L500 suona in modo un poco diverso dalla L300, entrambe eccellenti.

A parità di driver l'archetto  in metallo... quindi un po di pressione in più... pads più apessi... cavo ... qualche cariazione sicuramente la portano ... non so in meglio ... ho puntato alla qualità costruttiva un poco migliore ... e alla possibilità in caso potessi provarlo ad un upgrade del cavo.

• Melius 1
SimoTocca
Inviato
Il 02/04/2025 at 08:57, ivanouk ha scritto:

La sensibilita' agli alti e' soggettiva, io la ho sempre avuta. Per me la peggiore Stax e' la L700, gli alti hanno come una coda che mi disturba, un po' anche  la 009 e anche la nuova X9000, con l'amplificatore a valvole 

Certamente, hai ragione. Ma ugualmente importante è l’amplificazione con cui si alimentano le elettrostatiche (tutte le cuffie cerro, ma le elettrostatiche  ancor di più!).

Millanta anni fa acquista le Stax Lambda Signature, una “progenitrice della L700, e dopo poco tempo la “accantonai” definitivamente per un eccesso di sbilanciamento in gamma alta.

L’ho usata poi saltuariamente come cuffia “muletto”, cuffia di prova per verificare cambi di valvole o di amplificatori (hai visto mai, qualche valvola “scoppia” e mi brucia la 7000 o le 009…).

Attaccata per valutare che “niente scoppiasse” quando ho accesso il Woo Audio ES come preampli e il Guerra come finale, la suddetta Lambda ha sfoggiato, per la prima volta nella sua esistenza, acuti setosi ed estesisssimi ed un basso discretamente potente e profondo.

Io non ci credevo.. e ho continuato ad ascoltarla per ore … perché con questa amplificazione anche la Lambda suona in maniera magnifica ed appropriata…

Giusto per fare un esempio concreto..

IMG_1747.jpeg