Vai al contenuto
Melius Club

Cuffie chiuse per uso esterno (no mobilità)

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei acquistare cuffie chiuse da utilizzare all'esterno (per essere precisi non per uso in mobilità, starei seduto), limite di spesa max 600 eu nuove. Ascolto quasi ogni genere musicale, tranne il metal, pochissima classica. Verrà pilotata dallo smartphone tramite questi due dongle: Cayin RU6 e Lotoo S2. Le caratteristiche che cerco sono ovviamente facilità di pilotaggio e poi ottimo isolamento dai rumori esterni. Stavo valutando anche una iem, ma con questa tipologia c'è sempre il rischio che poi la propria conformazione dell'orecchio non sia del tutto compatibile, non ho buone esperienze con loro.

Inviato

Il Lotoo ha le seguenti potenze d'uscita:

3.5mm: 125mW/canale @ 32Ω
4.4mm: 150mW/canale @ 32Ω

Il Caiyn è leggermente più potente:

3.5mm: 138mW/canale @ 32Ω
4.4mm: 213mW/canale @ 32Ω

Innanzitutto ti consiglierei una cuffia compatibile con il cavo bilanciato: visto il budget, potresti provare la Meze 99 Classics (https://www.amazon.it/Cuffie-Meze-Classics-finitura-WalnutSilver/dp/B018VZBH5M/) con caratteristiche compatibili con i tuoi DAC (103 dB @ 1 kHz, 1 mW, 32 Ω) abbinandola a a questo cavo bilanciato  (https://www.amazon.it/gp/product/B09TTB4JQF) e se non ti trovassi bene (ma non credo che accadrà...) potrai fare il reso del tutto.

Inviato

@G.Carlo  Li conosco i dati di potenza dei due dongle, dovrebbero essere sufficienti per la Meze, che in effetti avevo considerato, ma che mi dici riguardo il suo isolamento ?

Inviato

@LukeS Avendo a disposizione una 99 Classics, ho fatto una prova empirica: ho registrato due brevi clip dello stesso brano musicale, riprodotto dalle casse allo stesso volume, con il microfono (quello in dotazione alla cuffia per poter telefonare, niente di che) nello stesso punto: la prima con il microfono libero, la seconda con il microfono inserito sotto la cuffia (ovviamente silente). Le trovi qui: https://tinyurl.com/yc7chhbc

Inviato

@G.Carlo  grazie, ho ascoltato i 2 file e nel secondo caso il suono si sente lo stesso anche se più ovattato, da questa prova si dovrebbe dedurre che l'isolamento è scarso. Forse mi sarebbe più utile una prova del genere: se abiti in città, vai sul balcone, indossa le cuffie (ovviamente senza musica) e dimmi se i rumori del traffico e dell'ambiente circostante li senti.

Inviato

@LukeS Domattina farò la prova, ma tieni presente che le cuffie HiFi chiuse NON sono cuffie antirumore, e nemmeno quelle professionali isolano completamente dai rumori esterni: forse la migliore attenuazione si ottiene con le cuffie a cancellazione attiva, ma sono tutte bluetooth e quindi IMHO non sono HiFi...

Inviato

@LukeS Rieccomi... Come previsto il rumore del traffico senza musica viene solo attenuato, ma ascoltando musica non lo si avverte più: da quando uso le Meze non sento più il telefono, per cui ho dovuto installare un ripetitore ottico che emette un flash quando ci sono chiamate in arrivo.