Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio cuffie

comfortably numb

Messaggi raccomandati

comfortably numb
Inviato

Ciao a tutti,

Premetto di non essere un esperto di cuffie, ma a casa ho un discreto impianto stereo che ho sempre ascoltato tramite i miei floorstanding B&W. Mia moglie è diventata un pó insofferente alla musica ad alto volume, così avevo pensato ad acquistare un paio di cuffie. Non capendone molto e non volendo spendere un botto per un qualcosa che userò poco, mi sono rifatto ad Amazon ed alle recensioni su Youtube. La scelta ricadrebbe sulle Audiotechnica m30x, secondo le recensioni le migliori insieme alle AKG k240 mk2 in quella fascia di prezzo. 

Tre domande:

- quale scegliereste tra le due?

- altre alternative su quel budget?

- ovunque legga, i recensori dicono che sono cuffie da studio o da monitor professionali o semiprofessionali... ma sono adatte per ascoltare solo musica (prevalentemente rock, con escursioni nel jazz e nella classica) o devo orientarmi su altro?

Grazie 

Inviato

... ti do un consiglio generale: tieni conto della comodità,  quelle che hai scelto sono cuffie sovraaurali, le AKG 240 MKII le ho, ora sono usate da mio figlio, ma sono scomode a mio parere per ascolti prolungati... in generale preferisco le cuffie circumaurali, molto più comode... nella tua fascia di prezzo dai un'occhiata a Philips Fidelio X2HR...

• Melius 1
comfortably numb
Inviato

@mark66 grazie, ma con le Philips sforo un pó il budget. Comunque mi confermi che sono adatte per ascoltare musica? Le recensioni che ho trovato sono per professionisti dell'audio, mi era venuto il dubbio che per il solo ascolto fossero adatte le Sony o le JBL "base", quelle colorate che si trovano su Amazon...

Inviato
30 minuti fa, Lucacassa ha scritto:

@comfortably numb Ciao...fidati di chi ha consigliato le Fidelio!!! Le ho anch'io ....suonano bene e sono comode!!:classic_wink:...aggiungo che sono abbastanza universali spaziando tra i vari generi. 

Inviato
2 ore fa, comfortably numb ha scritto:

Comunque mi confermi che sono adatte per ascoltare musica? L

... se vuoi rimanere sulle AKG per ascolti interessanti, allora devi andare su AKG K701... le 240MKII sono molto lineari, per i miei gusti poco naturali e più adatte per l'utilizzo professionale...  e comunque dopo un'ora di utilizzo io avevo le orecchie indolenzite...

Inviato

Le Philips X2 sono aperte, se non vuoi rompere le scatole, meglio le Hifiman Sundara Closed Back, offerte su Amazon ad un prezzo ridicolo. Cuffie perfette per cominciare,, e secondo me, anche definitive. 

Ho anche le X2 e ripeto, sono aperte e qualcosa passa.... però è un bel sentire 

Inviato

Le X2 qualche settimana fa erano in offerta a un prezzo che mi ha davvero tentato , anche se devo rallentare un po'.

Date un occhio a camel...

image.thumb.png.00bcea091d56fd6f61725024cf40ef66.png

comfortably numb
Inviato

Grazie mille a tutti, metto nel carrello le Philips e le Hifiman che mi avete consigliato e, non avendo fretta, aspetto che calino di prezzo. 

Inviato

Le Philips, le vidi anche ad e. 80.00 su amazzonia

Inviato
3 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Le Philips, le vidi anche ad e. 80.00 su amazzonia

Sì, a fine marzo per la festa delle offerte di primavera... ma l'offerta purtroppo è finita!

Inviato
12 ore fa, comfortably numb ha scritto:

Philips e le Hifiman

... due cuffie molto diverse, le prime te le avevo consigliate perché hai le B&W e potrebbero avere una impostazione sonora simile, sono aperte dunque da utilizzare in luoghi silenziosi; hanno una scena ampia e credibile... le Hifiman Sundara CB sono anch'esse cuffie molto comode, chiuse dunque meno sensibili ai rumori esterni, hanno una impostazione più adatta al rock e meno versatili delle Philips, con il vantaggio di medie migliori e bassi più tenuti, scena però molto più limitata...