Gaetanoalberto Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 Ciao. Non sapevo dove pubblicare, per cui se inadeguato prego di spostare. Quale test ben fatto consigliereste per testare a domicilio il proprio udito sulle frequenze di cui discutiamo per l’ascolto della musica, magari gratuito e che generi un report?
Guru Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 Si parte dall'esame audiometrico tonale, che è possibile eseguire a casa (in stanza un minimo silenziosa) disponendo di strumento portatile. È la classica audiometria con le cuffie, nella quale gli strumenti più diffusi analizzano la soglia uditiva da 125 a 8000 Hz. L'arco di frequenze può sembrare limitato, ma è quello che serve per valutare la capacità uditiva della voce umana. Durante la stessa seduta è consigliabile un' otoscopia per valutare se ci sono tappi di cerume. Si può sentire presso un audioprotesista, e se non se ne trovasse uno dotato di strumento portatile, presso un poliambulatorio privato che fa medicina del lavoro.
UpTo11 Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 Penso che @Gaetanoalberto intenda qualche software o app per il fai da te. Tipo quelli che tramite un microfono analizzano le caratteristiche ambientali e poi tirano fuori una qualche correzione, però applicata all'orecchio.
Gaetanoalberto Inviato 21 Aprile 2024 Autore Inviato 21 Aprile 2024 @Guru Grazie. Sicuramente lo farò, tra l’altro vado proprio per eventuali tappi ma non avverto per fortuna particolari problemi. Solo curiosità. Per il momento mi chiedevo se c’è qualche strumento fai da te on line accettabile. In realtà già provato qualcosa ma non mi ha entusiasmato
Guru Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 @Gaetanoalberto Strumenti fai da te non mi risulta ne esistono, avevo però visto degli esami audiometrici online. Non so che attendibilità abbiano.
Gaetanoalberto Inviato 21 Aprile 2024 Autore Inviato 21 Aprile 2024 1 minuto fa, Guru ha scritto: Non so che attendibilità abbiano. Proprio il tema della domanda…magari qualcuno é in grado di citarne qualcuno ben fatto
UpTo11 Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 9 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: tra l’altro vado proprio per eventuali tappi ma non avverto per fortuna particolari problemi Conservali, dammi retta. Già ti vedo fra qualche settimana: "Dottore potrebbe rimettermi i tappi di cerume che mi ha tolto? Sa, the best of Cristina D'Avena è tutto troppo brillante, pieno di sibilanti! Lo preferivo prima."
djansia Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 L'udito è importante. Una volta ogni tanto si va da medici e professionisti. Altro che audiofilia. Fate i seri, ogni tanto almeno.
Gaetanoalberto Inviato 21 Aprile 2024 Autore Inviato 21 Aprile 2024 5 minuti fa, djansia ha scritto: Una volta ogni tanto si va da medici e professionisti. Ma hai esaminato il mio fascicolo sanitario per caso?🥸 10 minuti fa, UpTo11 ha scritto: the best of Cristina D'Avena è tutto troppo brillante, 😆😆
Guru Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 Comunque gli audioprotesisti generalmente eseguono il test dell'udito gratuito. Anni fa facevano i furbi spingendo per l'acquisto di protesi anche chi non ne aveva bisogno, ma mi risulta che oggi si siano dati una regolata. Si può provare ad andare in uno di questi centri. Volendo provare il fai da te questo è l'audiometro più economico su eBay: https://www.ebay.it/itm/174905566334?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=qGDLIJmqQoq&sssrc=4429486&ssuid=&var=&widget_ver=artemis&media=COPY Va da 250 a 8000 Hz. Non vedo però la cuffia, bisognerebbe chiedere al venditore. Farsi l'audiometria se non ci sono problemi seri è semplicissimo. Lo strumento potrebbe non esser tarato alla perfezione, ma si riuscirebbe comunque ad avere un tracciato di massima piuttosto attendibile.
Martin Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 In teoria anche con strumenti semplici dovrebbe essere possibile, se non individuare le soglie uditive assolute - che richiederebbero una calibrazione di tutto il sistema - perlomeno capire se vi sono delle anomalie o cali repentini a determinate frequenze, e se i due canali (uditivi s'intende) hanno pari sensibilità.
Questo è un messaggio popolare. what Inviato 21 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Aprile 2024 51 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: magari qualcuno é in grado di citarne qualcuno ben fatto A domicilio mi baso sulle differenti tonalità di "strilli" tra mia moglie e mia figlia quando ascolto Jazz che vanno dal poco squillante all'ultra squillante,ossia dai 16 mila hertz ai 27 mila.Non so se sono attendibili ma sono di sicuro fastidiosi. 3
Gaetanoalberto Inviato 21 Aprile 2024 Autore Inviato 21 Aprile 2024 2 minuti fa, what ha scritto: differenti tonalità di "strilli" 😂
Guru Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 6 minuti fa, Martin ha scritto: se i due canali (uditivi s'intende) hanno pari sensibilità Un buon metodo per verificarlo è fare l'audiometria utilizzando un solo auricolare della cuffia: basta invertirla.
Guru Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 Il primo modo per indagare la sensibilità uditiva fu far vibrare diapason producenti frequenze diverse vicino alle orecchie.
Membro_0022 Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 @Gaetanoalberto Per verificare lo stato di salute dell'udito nel suo complesso, quindi comprendendo anche la CPU che elabora i dati in arrivo dai trasduttori, fai una prova semplicissima: cambia un cavo di segnale nel tuo impianto. Se senti differenze rispetto a prima, comincia a preoccuparti
Martin Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 7 minuti fa, what ha scritto: tonalità di "strilli" tra mia moglie e mia figlia quando ascolto Jazz ..Non hai idea di quanto ti capisco... (a parte la figlia che non ho, ma Madame compensa più che adeguatamente...)
Messaggi raccomandati