Vai al contenuto
Melius Club

Audio tramite HDMI: non dovrebbero esserci differenze tra sorgenti?

Messaggi raccomandati

Inviato

Solito discorso. Al di là delle sensazioni un riscontro oggettivo potrebbe derivare dall’analisi del flusso dei dati in uscita dai due apparecchi. 

Inviato
2 ore fa, captainsensible ha scritto:

sul sintoamplificatore che tipo di codifica audio ti indicava ?

DTS HD MASTER AUDIO per entrambe le sorgenti 

captainsensible
Inviato

@raf_04 le opzioni audio del Sony tipo DRC, DSSE-HX, ecc ?

CS

Inviato
16 ore fa, audio_fan ha scritto:

Su HDMI sono aperto a qualsiasi opinione (anche in assenza di fonti autorevoli); sulle connessioni informatiche credo che sia già stato detto tutto ed in questo "tutto" la perdita di bit non è contemplata mentre al resto, che qui non staremo a rivangare, si può porre rimedio.

Non entro nel merito, a me non interessano le fonti autorevoli, sono prove che ho fatto e non mi serve l'opinione di qualcun'altro, ho fatto talmente tante prove a riguardo che non sto neanche più a sentire le opinioni degli altri, ho già tratto le mie conclusioni, non per spocchieria, ma ho provato una quantità di prodotti che non mi serve l'opinione di chi non ha mai fatto una prova in vita sua, non è che c'è il discorso vediamo, boh forse è così o cosà, le differenze possono essere poche, ma anche tante, quindi non mi serve disquisire se ci sono differenze, si può solo discutere se sono importanti o meno per quanto mi riguarda, in alcuni casi sono sottigliezze e in altre più serie.

Non ho mai trovato un cavo che sia uno che suoni uguale ad un altro in nessun ambito e alcune volte anche lo stesso cavo della stessa casa può avere suoni leggermente diversi, figuriamoci di marchi diversi.

Sul discorso USB come il LAN non è questione dei soliti famigerati "zeri e uni", ma c'è qualche altro motivo per cui succede, io non so il motivo, ma non mi interessa, mi piacerebbe sapere perchè, ma se non so il perchè non è che devo escludere che sento diversamente.

Uso una TV e non è che so costruirla, usiamo un'auto e non siamo Enzo o Dino Ferrari.

Si può vivere anche senza una spiegazione tecnico scientifica che non troveranno mai, perchè credo che non si mettono a perdere tempo su queste questioni.

Comunque fino al sedicesimo secolo si pensava che fosse la Terra che girava intorno al Sole, putroppo qualcuno pensa sia ancora così, vabbè evito epiteti per questi personaggi, ma non è che perchè viviamo nel 2024 sappiamo tutto, ogni tanto esce una nuova Luna di qualche pianeta anche nella nostra galassia e se ne scopriranno ancora, ancora e ancora, senza scomodare la questione del nono pianeta giusto per dire.

Posso solo consigliare di provare di più e ascoltare di più, poi ognuno è padrone di credere o non credere, ma almeno prima provare, nella maggior parte dei casi si parte solo da preconcetti senza uno straccio di prova.

• Confused 1
Inviato
5 ore fa, PietroPDP ha scritto:

...ho fatto talmente tante prove a riguardo...

...Non ho mai trovato un cavo che sia uno che suoni uguale ad un altro in nessun ambito...

...fino al sedicesimo secolo si pensava che fosse la Terra che girava intorno al Sole...

Se ci pensi bene le persone credevano che il sole girasse intorno alla terra proprio perché si basavano sull' esperienza personale, mentre oggi sappiamo che è il contrario perché ci fidiamo di "fonti autorevoli" perché nessuno di noi è in grado di confermarlo in base alla mera esperienza sensoriale.

.

Comunque ok, non siamo scienziati e possiamo ben farci una opinione in base alle nostre esperienze personali, ma così facendo alla fine qualsiasi dibattito si riduce ad un semplice scambio di opinioni in cui alla fine la maggioranza vince. Finché parliamo delle nostre emozioni di audiofili nulla quaestio.

• Thanks 2
Inviato
14 ore fa, audio_fan ha scritto:

Se ci pensi bene le persone credevano che il sole girasse intorno alla terra proprio perché si basavano sull' esperienza personale, mentre oggi sappiamo che è il contrario perché ci fidiamo di "fonti autorevoli" perché nessuno di noi è in grado di confermarlo in base alla mera esperienza sensoriale.

.

Comunque ok, non siamo scienziati e possiamo ben farci una opinione in base alle nostre esperienze personali, ma così facendo alla fine qualsiasi dibattito si riduce ad un semplice scambio di opinioni in cui alla fine la maggioranza vince. Finché parliamo delle nostre emozioni di audiofili nulla quaestio.

Si ovviamente nel mio precedente messaggio c'è stato un "lapis" come dice qualcuno, dai seriamente un lapsus, ovviamente volevo dire che si credeva che fosse il Sole a girare intorno alla Terra.

Tornando ai cavi è logico che si discute di sensazioni personali e se vai a vedere quello che dico io al 99% non è la maggioranza che lo dice, credo che saremo veramente in pochi, ma come ho scritto sono molto sicuro di quello che affermo come mie sensazioni, lungi da essere legge, ma per me è così perchè non ho svolto prove estemporanee, sono oltre 20 anni che combatto con i cavi di tutti i tipi, appena mi danno un cavo qualsiasi esso sia lo provo pure costasse 0,000000001 centesimo.

Mi piace fare prove comparative e sono sempre alla ricerca di cavi dal costo accessibile.

Purtroppo mai riuscito a scalzare quelli seri di valore a pochi spiccioli, ma ho trovato spesso cavi molto decorosi a prezzi meno esasperati.

Inviato
Il 29/4/2024 at 00:31, PietroPDP ha scritto:

Non entro nel merito, a me non interessano le fonti autorevoli, sono prove che ho fatto e non mi serve l'opinione di qualcun'altro, ho fatto talmente tante prove a riguardo che non sto neanche più a sentire le opinioni degli altri, ho già tratto le mie conclusioni, non per spocchieria, ma ho provato una quantità di prodotti che non mi serve l'opinione di chi non ha mai fatto una prova in vita sua, non è che c'è il discorso vediamo, boh forse è così o cosà, le differenze possono essere poche, ma anche tante, quindi non mi serve disquisire se ci sono differenze, si può solo discutere se sono importanti o meno per quanto mi riguarda, in alcuni casi sono sottigliezze e in altre più serie.

Visto che hai già capito tutto sui cavi pur non avendo competenze tecniche e nemmeno ti interessano, mi domando cosa intervieni a fare qui dentro...a chi possono essere utili le tue considerazioni dato che sono personali e prive di qualsiasi base tecnica? 

Secondo me a nessuno...tu a mio parere sporchi solo i threads.

Hai detto che le fonti autorevoli non ti interessano (perchè non sei in grado di capirle) ma scommetto però che dal medico ci vai quando devi prendere le medicine, oppure apri il cassetto di casa e sperimenti anche con loro?

Il 29/4/2024 at 00:31, PietroPDP ha scritto:

Sul discorso USB come il LAN non è questione dei soliti famigerati "zeri e uni", ma c'è qualche altro motivo per cui succede, io non so il motivo, ma non mi interessa, mi piacerebbe sapere perchè, ma se non so il perchè non è che devo escludere che sento diversamente.

Ma se non sai il perchè di tante cose mi spieghi che tipo di prove puoi fare? Ti rendi conto quante prove inutili avrai fatto per una questione di ignoranza tecnica, e soprattutto quanti soldi avrai speso inutilmente? 

Il 29/4/2024 at 21:32, PietroPDP ha scritto:

Purtroppo mai riuscito a scalzare quelli seri di valore a pochi spiccioli,

quindi parliamo di prove in cieco 10 su 10? Altrimenti quello che dici non ha senso.

• Sad 1
Inviato
6 ore fa, ildoria76 ha scritto:

Visto che hai già capito tutto sui cavi pur non avendo competenze tecniche e nemmeno ti interessano, mi domando cosa intervieni a fare qui dentro...a chi possono essere utili le tue considerazioni dato che sono personali e prive di qualsiasi base tecnica? 

Secondo me a nessuno...tu a mio parere sporchi solo i threads.

Hai detto che le fonti autorevoli non ti interessano (perchè non sei in grado di capirle) ma scommetto però che dal medico ci vai quando devi prendere le medicine, oppure apri il cassetto di casa e sperimenti anche con loro?

Ma se non sai il perchè di tante cose mi spieghi che tipo di prove puoi fare? Ti rendi conto quante prove inutili avrai fatto per una questione di ignoranza tecnica, e soprattutto quanti soldi avrai speso inutilmente? 

quindi parliamo di prove in cieco 10 su 10? Altrimenti quello che dici non ha senso.

Ma chi ti ha detto che non so le cose?

Sono un tecnico informatico, sono 30 anni che ho scoperto cosa fanno i cavi e cosa non possono fare.

Stai dicendo solo fesserie da totale incopetente in materia, hai ricominciato l'altro ieri e pontifichi di audio?

I giochetti che stai iniziando a fare tu ora io li ho fatti 30 anni fa, anche io so saldare, anzi brasare se vogliamo essere precisi, anche io visto che ero bravo ho sempre detto faccio il furbo mi compro i cavi e me li termino da solo.

Facevo brasature su componenti minuscoli ora mi metteva paura un po' di stagno o stringere 3 viti di un cavo alimentazione?

Perchè come a tutti non mi va di buttare soldi, poi ho scoperto che li buttavo e ti ho anche spiegato il perchè.

I grossi costruttori non te lo vendono il cavo a metraggio valido, ma lo vendono solo terminato da loro.

Anche sui cavi a metraggio uguali a quelli in vendita non sempre ti danno lo stesso cavo, un esempio è il VDH di alimentazione, comprati un cavo terminato da loro e terminati da solo il cavo a metraggio con le stesse prese, non suonano uguali, ma ti ppotrei fare lo stesso esempio con altri cavi.

Quando avrai un decimo della mia esperienza a riguardo puoi parlare di queste cose, non è che terminandoti tre cavi in croce hai capito tutto.

Ovviamente è spiacevole quello che ti dico, perchè è come per un politico che dovrebbe dire che per mettere a posto la situazione servirebbero sacrifici, ma così non lo voterebbe nessuno.

Infatti nel forum vanno per la maggiore quelli che dicono che con 3 € di dac e i cavi della mutua si suona a livelli celestiali, perchè è quello che sperano tutti e quello che in cuor loro sperano.

Putroppo ti dico che volendo si possono ottenere risultati anche senza spendere cifre astronomiche, ma solo per avere un ascolto dignitoso, purtroppo se vuoi risultati top non li hai col dacchetto cinese e non li hai con i cavi che ti termini da solo.

Purtroppo quando fai confronti seri con prodotti seri capirai quello che ti sto dicendo.

Ora vedi in me solo quello che non vorresti sentirti dire.

Quando avrai la possibilità di ascoltare sistemi messi a punto su tutta la linea forse capirai le mie parole.

Poi dipende sempre dove ci si vuole fermare, perchè volendo ci si può anche fermare con ascolti dignitosi senza intaccare un capitale, come girare con una buona utilitaria, puoi farlo tranquillamente, ma poi non è che non esistono le fuoriserie.

Tutto qui.

Se capiti a Roma passi un attimo da casa e ti tolgo tutti i dubbi che vuoi sui cavi, una dimostrazione dal vivo vale più di un milione di parole al vento che da una tastiera non si può di certo capire o se si resta nel proprio orticello che si pensa essere il Paradiso, quando gli ascolti Paradisiaci sono molto lontani.

Inviato
17 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Facevo brasature su componenti minuscoli

Questo dimostra la tua falsissima saccenza...tu non hai la minima idea di quale sia la differenza tra saldatura e brasatura...mi sto sbellicando dalle risate, i componenti elettronici si brasano??? 

Immagino le tue competenze da tecnico informatico... :)) 

Stai dicendo solo fesserie da totale incopetente in materia, hai ricominciato l'altro ieri e pontifichi di audio?

I giochetti che stai iniziando a fare tu ora io li ho fatti 30 anni fa, anche io so saldare,

Se vuoi ti mando in privato il mio curriculum con tanto di certificati professionali vari nell'ambito meccatronico ed elettrico..e mi vieni a dire a me che faccio i giochetti.

Le prove che tu fai da 30 anni come dilettante allo sbaraglio non sarebbero nemmeno una settimana del mio lavoro, io sono certificato Workmanship standard in manutenzioni aereospaziali, ho un corso Cisco CCNA e sono certificato dalla IPG Photonics Germania come giuntista di fibre ottiche di qualsiasi tipo...e mi fermo qui.

Ho letto tantissimi tuoi post qui dentro e sei un semplice "saccente ascoltone" non sai minimamente a cosa serve una schermatura in un cavo, non conosci minimamente che tipo di disturbi possono realmente inficiare in un cavo, e non sai la differenza vera che esiste tra un cavo si segnale digitale ed uno analogico...sai la differenza tra resistenza ed impedenza? Non credo proprio....però tu sei uno che fa le "PROVE" ma con quale cognizione di causa?

I grossi costruttori non te lo vendono il cavo a metraggio valido, ma lo vendono solo terminato da loro.

Anche sui cavi a metraggio uguali a quelli in vendita non sempre ti danno lo stesso cavo, un esempio è il VDH di alimentazione, comprati un cavo terminato da loro e terminati da solo il cavo a metraggio con le stesse prese, non suonano uguali, ma ti ppotrei fare lo stesso esempio con altri cavi.

Come si possono dire certe idiozie? Come pensi vengono terminati i cavi dai grossi costruttori...mettono dell'acqua santa dentro, oppure usano il segreto di Fatima?? Vogliamo prendere Cardas? ti va bene? ecco come Cardas costruisce e termina i propri cavi....ma ti assicuro che saldare bene come un tecnico Cardas e come io so fare da certificato,

non è mettere un pò di stagno a caso....guardati il video e dimmi cosa vedi di tanto esoterico nelle terminazioni :

.

Sei convinto che chi vende cavi al metro siano cavi solo di media qualità...tipo Neotech che tu definisci buoni, mentre io credo che sia forse la migliore Marca di Cavi al mondo ad oggi...tu sei solo attratto dai costi come quando un qualsiasi riccone entra in un'enoteca e non ha nessuna competenza tecnica sui vini e prende semplicemente la bottiglia che costa di più..

.

nfatti nel forum vanno per la maggiore quelli che dicono che con 3 € di dac e i cavi della mutua si suona a livelli celestiali, perchè è quello che sperano tutti e quello che in cuor loro sperano.

Non ho mai detto questo e non lo penso...ma di certo io rispetto a te sono capace di capire se un'elettronica o un cavo ha un valore tecnico rilevante a prescindere dal costo, poi gli abbinamenti e come suona è un'altro discorso ma di certo ci sono progetti che valgono molto ma molto di più rispetto a quello che costano...e fidati che in questo posso essere io a darti qualche consiglio nonostante sono un audiofilo con meno anni di te.

.

Quando avrai la possibilità di ascoltare sistemi messi a punto su tutta la linea forse capirai le mie parole.

Ti faccio presente che ho la fortuna (e sfortuna per alcuni casi) di abitare a pochi minuti a piedi da quello che è considerato probabilmente il miglior negozio audiofilo in italia gestito da una delle persone più competenti in materia con cui mi scambio spesso opinioni e che considero anche un amico...diciamo che qualche impiantino messo a punto da qualche centinaio di mila euro ho avuto modo di ascoltarlo.

.

Se capiti a Roma passi un attimo da casa e ti tolgo tutti i dubbi che vuoi sui cavi,

guarda che io vengo...ma non lo so tanto se ti conviene :)

• Confused 1
captainsensible
Inviato

Ma qui mi pare si parlasse di differenze tra sorgenti.

Un attimo e si resta impigliati nei cavi :classic_biggrin:

CS

Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Ma qui mi pare si parlasse di differenze tra sorgenti.

Hai ragione mi taccio

Inviato
Adesso, captainsensible ha scritto:

sono argomenti sensibili.....i cavi :classic_dry:

quello sicuro..ma sono stanco di leggere i soliti "espertoni" qui dentro che credono di conoscere tutte le verità di questo mondo mettendo sempre e soprattutto il becco anche su questioni prettamente tecniche, ma siccome loro hanno speso fortune su cavi ed elettroniche credono di sapere tutto...e sparano sentenze definitive in base solo alle loro orecchie e portafogli.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

cortesemente per evitare l'inquinamento delle discussioni l'argomentom cavi è stao confinato in una riserva indiana denominata fine tuning,chi vuol partaredei cavi vada li

Inviato
5 ore fa, ildoria76 ha scritto:

Questo dimostra la tua falsissima saccenza...tu non hai la minima idea di quale sia la differenza tra saldatura e brasatura...mi sto sbellicando dalle risate, i componenti elettronici si brasano??? 

Immagino le tue competenze da tecnico informatico... :)) 

Se vuoi ti mando in privato il mio curriculum con tanto di certificati professionali vari nell'ambito meccatronico ed elettrico..e mi vieni a dire a me che faccio i giochetti.

Le prove che tu fai da 30 anni come dilettante allo sbaraglio non sarebbero nemmeno una settimana del mio lavoro, io sono certificato Workmanship standard in manutenzioni aereospaziali, ho un corso Cisco CCNA e sono certificato dalla IPG Photonics Germania come giuntista di fibre ottiche di qualsiasi tipo...e mi fermo qui.

Ho letto tantissimi tuoi post qui dentro e sei un semplice "saccente ascoltone" non sai minimamente a cosa serve una schermatura in un cavo, non conosci minimamente che tipo di disturbi possono realmente inficiare in un cavo, e non sai la differenza vera che esiste tra un cavo si segnale digitale ed uno analogico...sai la differenza tra resistenza ed impedenza? Non credo proprio....però tu sei uno che fa le "PROVE" ma con quale cognizione di causa?

Come si possono dire certe idiozie? Come pensi vengono terminati i cavi dai grossi costruttori...mettono dell'acqua santa dentro, oppure usano il segreto di Fatima?? Vogliamo prendere Cardas? ti va bene? ecco come Cardas costruisce e termina i propri cavi....ma ti assicuro che saldare bene come un tecnico Cardas e come io so fare da certificato,

non è mettere un pò di stagno a caso....guardati il video e dimmi cosa vedi di tanto esoterico nelle terminazioni :

.

Sei convinto che chi vende cavi al metro siano cavi solo di media qualità...tipo Neotech che tu definisci buoni, mentre io credo che sia forse la migliore Marca di Cavi al mondo ad oggi...tu sei solo attratto dai costi come quando un qualsiasi riccone entra in un'enoteca e non ha nessuna competenza tecnica sui vini e prende semplicemente la bottiglia che costa di più..

.

Non ho mai detto questo e non lo penso...ma di certo io rispetto a te sono capace di capire se un'elettronica o un cavo ha un valore tecnico rilevante a prescindere dal costo, poi gli abbinamenti e come suona è un'altro discorso ma di certo ci sono progetti che valgono molto ma molto di più rispetto a quello che costano...e fidati che in questo posso essere io a darti qualche consiglio nonostante sono un audiofilo con meno anni di te.

.

Ti faccio presente che ho la fortuna (e sfortuna per alcuni casi) di abitare a pochi minuti a piedi da quello che è considerato probabilmente il miglior negozio audiofilo in italia gestito da una delle persone più competenti in materia con cui mi scambio spesso opinioni e che considero anche un amico...diciamo che qualche impiantino messo a punto da qualche centinaio di mila euro ho avuto modo di ascoltarlo.

.

guarda che io vengo...ma non lo so tanto se ti conviene :)

Per non inquinare il 3D come richiesto rispondo solo per precisione ad un po' di cose.

La brasatura non mi riferivo a quella su componenti elettronici, ma quella per terminare quei cosi di rame o argento inguainato che non nomino, purtroppo a volte si vuole capire quello che fa comodo, ultimamente è usanza comune di alcuni personaggi del forum che cercano di sviare il discorso per proprio tornaconto.

Sulle competenze informatiche ho 4 pagine di curriculum vitae e a 50 anni ancora mi cercano (gestisco attualmente tutta la parte informatica dalla A alla Z di 9 società e ho lavorato in parecchi enti e grosse multinazionali di telecomunicazione e di energia), con vari corsi e certificazioni oltre ai vari linguaggi di programmazione, ma serve fino ad un certo punto ti assicuro, conta saper fare le cose perchè ho incontrato un sacco di gente anche più certificata di me che lasciamo perdere, conta molto la pratica ovvio anche studiare, ma bisogna anche sapersi sporcare le mani e da tecnico hardware e software negli anni non mi è mai mancato di farlo.

Per quanto riguarda le spese affrontate non sono mai state fini a se stesse perchè non essendo affatto ricco sono sempre state ben ponderate.

Poi sicuramente una parte li ho buttati, perchè non è che ci ho azzeccato sempre, ma le esperienze passano anche per alcuni errori, non sono minimamente infallibile, ma dove ho sbagliato ho sempre posto rimedio.

Per l'ultima cosa credo che non ti conviene passare, perchè parecchia gente è tornata a casa con la testa bassa e la coda tra le gambe.

Dovrei dirti un altro paio di cose, ma riguardano quella cosa li che non si può nominare.

Inviato
14 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Dovrei dirti un altro paio di cose, ma riguardano quella cosa li che non si può nominare.

@PietroPDP come suggerito, per me possiamo aprire un topic su Fine Tunig dal titolo " Cavi e dintorni secondo ildoria76 vs PietroPDP." 

Inviato
8 ore fa, ildoria76 ha scritto:

@PietroPDP come suggerito, per me possiamo aprire un topic su Fine Tunig dal titolo " Cavi e dintorni secondo ildoria76 vs PietroPDP." 

Si vabbè non esageriamo, poi ci vediamo all'alba per il duello finale, non giochiamo.

Se capita il discorso in fine tuning si riprende.

Inviato
9 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Si vabbè non esageriamo, poi ci vediamo all'alba per il duello finale, non giochiamo.

Se capita il discorso in fine tuning si riprende.

scherzavo dai...ok