Vai al contenuto
Melius Club

Audio tramite HDMI: non dovrebbero esserci differenze tra sorgenti?

Messaggi raccomandati

Adesso, captainsensible ha scritto:

sono argomenti sensibili.....i cavi :classic_dry:

quello sicuro..ma sono stanco di leggere i soliti "espertoni" qui dentro che credono di conoscere tutte le verità di questo mondo mettendo sempre e soprattutto il becco anche su questioni prettamente tecniche, ma siccome loro hanno speso fortune su cavi ed elettroniche credono di sapere tutto...e sparano sentenze definitive in base solo alle loro orecchie e portafogli.

5 ore fa, ildoria76 ha scritto:

Questo dimostra la tua falsissima saccenza...tu non hai la minima idea di quale sia la differenza tra saldatura e brasatura...mi sto sbellicando dalle risate, i componenti elettronici si brasano??? 

Immagino le tue competenze da tecnico informatico... :)) 

Se vuoi ti mando in privato il mio curriculum con tanto di certificati professionali vari nell'ambito meccatronico ed elettrico..e mi vieni a dire a me che faccio i giochetti.

Le prove che tu fai da 30 anni come dilettante allo sbaraglio non sarebbero nemmeno una settimana del mio lavoro, io sono certificato Workmanship standard in manutenzioni aereospaziali, ho un corso Cisco CCNA e sono certificato dalla IPG Photonics Germania come giuntista di fibre ottiche di qualsiasi tipo...e mi fermo qui.

Ho letto tantissimi tuoi post qui dentro e sei un semplice "saccente ascoltone" non sai minimamente a cosa serve una schermatura in un cavo, non conosci minimamente che tipo di disturbi possono realmente inficiare in un cavo, e non sai la differenza vera che esiste tra un cavo si segnale digitale ed uno analogico...sai la differenza tra resistenza ed impedenza? Non credo proprio....però tu sei uno che fa le "PROVE" ma con quale cognizione di causa?

Come si possono dire certe idiozie? Come pensi vengono terminati i cavi dai grossi costruttori...mettono dell'acqua santa dentro, oppure usano il segreto di Fatima?? Vogliamo prendere Cardas? ti va bene? ecco come Cardas costruisce e termina i propri cavi....ma ti assicuro che saldare bene come un tecnico Cardas e come io so fare da certificato,

non è mettere un pò di stagno a caso....guardati il video e dimmi cosa vedi di tanto esoterico nelle terminazioni :

.

Sei convinto che chi vende cavi al metro siano cavi solo di media qualità...tipo Neotech che tu definisci buoni, mentre io credo che sia forse la migliore Marca di Cavi al mondo ad oggi...tu sei solo attratto dai costi come quando un qualsiasi riccone entra in un'enoteca e non ha nessuna competenza tecnica sui vini e prende semplicemente la bottiglia che costa di più..

.

Non ho mai detto questo e non lo penso...ma di certo io rispetto a te sono capace di capire se un'elettronica o un cavo ha un valore tecnico rilevante a prescindere dal costo, poi gli abbinamenti e come suona è un'altro discorso ma di certo ci sono progetti che valgono molto ma molto di più rispetto a quello che costano...e fidati che in questo posso essere io a darti qualche consiglio nonostante sono un audiofilo con meno anni di te.

.

Ti faccio presente che ho la fortuna (e sfortuna per alcuni casi) di abitare a pochi minuti a piedi da quello che è considerato probabilmente il miglior negozio audiofilo in italia gestito da una delle persone più competenti in materia con cui mi scambio spesso opinioni e che considero anche un amico...diciamo che qualche impiantino messo a punto da qualche centinaio di mila euro ho avuto modo di ascoltarlo.

.

guarda che io vengo...ma non lo so tanto se ti conviene :)

Per non inquinare il 3D come richiesto rispondo solo per precisione ad un po' di cose.

La brasatura non mi riferivo a quella su componenti elettronici, ma quella per terminare quei cosi di rame o argento inguainato che non nomino, purtroppo a volte si vuole capire quello che fa comodo, ultimamente è usanza comune di alcuni personaggi del forum che cercano di sviare il discorso per proprio tornaconto.

Sulle competenze informatiche ho 4 pagine di curriculum vitae e a 50 anni ancora mi cercano (gestisco attualmente tutta la parte informatica dalla A alla Z di 9 società e ho lavorato in parecchi enti e grosse multinazionali di telecomunicazione e di energia), con vari corsi e certificazioni oltre ai vari linguaggi di programmazione, ma serve fino ad un certo punto ti assicuro, conta saper fare le cose perchè ho incontrato un sacco di gente anche più certificata di me che lasciamo perdere, conta molto la pratica ovvio anche studiare, ma bisogna anche sapersi sporcare le mani e da tecnico hardware e software negli anni non mi è mai mancato di farlo.

Per quanto riguarda le spese affrontate non sono mai state fini a se stesse perchè non essendo affatto ricco sono sempre state ben ponderate.

Poi sicuramente una parte li ho buttati, perchè non è che ci ho azzeccato sempre, ma le esperienze passano anche per alcuni errori, non sono minimamente infallibile, ma dove ho sbagliato ho sempre posto rimedio.

Per l'ultima cosa credo che non ti conviene passare, perchè parecchia gente è tornata a casa con la testa bassa e la coda tra le gambe.

Dovrei dirti un altro paio di cose, ma riguardano quella cosa li che non si può nominare.

14 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Dovrei dirti un altro paio di cose, ma riguardano quella cosa li che non si può nominare.

@PietroPDP come suggerito, per me possiamo aprire un topic su Fine Tunig dal titolo " Cavi e dintorni secondo ildoria76 vs PietroPDP." 

8 ore fa, ildoria76 ha scritto:

@PietroPDP come suggerito, per me possiamo aprire un topic su Fine Tunig dal titolo " Cavi e dintorni secondo ildoria76 vs PietroPDP." 

Si vabbè non esageriamo, poi ci vediamo all'alba per il duello finale, non giochiamo.

Se capita il discorso in fine tuning si riprende.

• 1 mese dopo...

@PietroPDP ciao ne approfitto della tua esperienza su i cavi , precisamente su i vari  cavi HDMI .

Comunque 

grazie a tutti coloro che vorranno dire la loro esperienza.

Siccome mi sto informando 

a proposito di collegamenti   in HDMI, tra lettori blu ray / TV / Amplificatori Audio video e stereo / Dac ,  e metto in mezzo  anche la Play station 5 , già che ci sono.

A quanto pare la maggior parte delle TV utilizza porte HDMI 2.0  , ho notato che non tutte sono contrassegnate Arc , mi pare di aver capito che le HDMI Arc siano bidirezionali  per quanto riguarda l'audio .

Guardando le connessioni di Amplificatori AV , noto che ci sono vari  porte HDMI contrassegnate , in " ingresso" e  Out , ora la domanda è ... Usando una porta contrassegnata HDMI Arc " In " potrei usarla anche come se fosse un Uscita, considerato che Arc è bidirezionale presumo di sì , oppure no devo comunque usare un uscita , cioè una porta  Out.

Poi ci son porte HDMI e Arc  , che sulla carta sono le migliori e a quanto pare equivalgono alle HDMI 2.1 

Gli Amplificatori AV sono provvisti di varie porte HDMI sia In che Out , mentre invece le TV no , in generale ci sono solo ingressi , è per questo che chiedo .

Sempre a quanto pare  i cavi HDMI vanno scelti a secondo delle caratteristiche delle sorgenti , in questo caso al tipo di connessione HDMI.

Del resto si possono collegare tutti i tipi di cavi HDMI e funzionano  per funzionare funzionano come dipende.

Mi spiace ho abbandonato la rincorsa all'audio video da anni perchè non gli si stava dietro e perchè alla fine a parte i film cult dopo un po' non me li rivedevo, sia DVD che poi i Bluray costicchiavano e con l'altra passione più forte ho praticamente semi abbandonato, ho ancora l'ampli AV con il Bluray, ma il mio ampli è datato e uso l'ottico non ha HDMI, l'HDMI lo uso solo tra Bluray e TV, quindi non sono di molto aiuto per il tuo caso specifico.

Io suo un Audioquest Cinnamon anche abbastanza datato, vedo nel catalogo Audioquest HDMI specifici Arc, magari prova a chiedere a qualche negozio o speriamo ci sia qualche esperto più di me di audio video recente.

@PietroPDP grazie 

Ho già un cavo Audioquest forest HDMI 2.1 , lo presi perché ha le stesse caratteristiche di un  Audioquest HDMI i2s,  mi serviva  per collegare dac e  interfaccia in i2s , solamente per l'audio.

Mi sto informando su i vari tipi di connessioni , cioè collegamenti HDMI , per dare una mano a un mio amico che vorrebbe mettere un impianto Audio Video, o hi fi  usando un lettore blu ray e TV naturalmente. 

@zigirmato Sorgente (Blu ray, Playstation, Apple TV etc..) > HDMI > (in) Ricevitore A/V > HDMI eARC (out) > TV.

Ti metto una immagine per farti capire cosa è cambiato tra prima e dopo l'introduzione della connessione eARC.

Due cose, se vuoi utilizzare i formati multicanale lossless.

1) assicurarsi che la connessione (sia sull'AVR che sul TV) sia e/ARC e non la precedente ARC. 
2) il cavo HDMI deve essere Ultra High Speed, certificato > https://hdmiforum.org/specifications/ultra-high-speed-hdmi-cable/

image.thumb.png.5dbaa5824083a6564f8a6e06dfb1dfc8.png

• Melius 1
  • Thanks 1

Bisogna anche fare attenzione a come il televisore tratta il segnale delle sorgenti esterne a lui collegate. Nel mio caso l'ATMOS dell'Apple TV veniva "castrato" in Dolby+ quando l'Apple TV era collegata direttamente al Sony Af9. Il problema era invece presto risolto collegando l'Apple TV direttamente al ricevitore AV.

• Thanks 2

@Felis Vero, le sorgenti vanno collegate preferibilmente al ricevitore AV, che farà poi da passthrough via HDMI eARC, per quanto riguarda la parte video. 

Però può fare da sorgente anche la stessa TV, in alcuni casi.

Ad esempio Apple mi sembra abbia "abilitato" gli ultimi LG ad uscire in ATMOS dall'app Music del TV.

• Melius 1