Vai al contenuto
Melius Club

Sundara Magneto-planari

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a Tutti.. Sono tornato dopo una piccola pausa, desideroso di riprendere l'ascolto della musica dopo alcuni stravolgimenti nella mia vita. Nulla di grave, solo dei cambiamenti. Devo adattarmi dove sono, e sto considerando l'acquisto delle cuffie Sundara Magneto-planari. Le utilizzerò con il mio Rotel RA-1572 e il mio amato giradischi Technics SL-1210MK7. Vorrei prendere un amplificatore a valvole per ottenere un suono più caldo. Avete qualche consiglio da darmi?

Inviato

@Roby85gt Io al tuo posto prenderei in considerazione anche un amplificatore a stato solido in classe A.

Hai prefissato un tetto di spesa?

Inviato
6 minuti fa, musicante ha scritto:

@musicante Hai ragione è la cosa più importante.. budget dai 300 max 600€

Inviato

Suggerisco anche di dare un occhiata all'usato: potresti trovare buone occasioni... già un Ananda usata è ben superiore alla Sundara (rimanendo su HFM).

Come suggerisce giustamente Musicante anche valutare uno stato solido potrebbe aiutarti a focalizzare bene che cuffia ti piace di più... senza avere troppe variabili in gioco (tipo... il tube rolling)

Inviato

@Roby85gt Aune S17 è un vero fuoriclasse, ma con le Sundara Open un ottimo abbinamento più economico è Hifiman EF400, che  non è valvolare e ha solo entrata digitale. Il dac Himalaya del EF400 ha un suono analogico molto particolare, paragonabile al suono valvolare: se non hai intenzione di andare oltre alle Sundara potrebbe essere un end game. Sui valvolari, al tempo presi MF X-CAN V3 che è un ibrido, e lì mi sono fermato. Magari altri sapranno dirti meglio.

Inviato

@pier Mi sono documentato, le Ananda mi hanno convinto … 

Inviato
28 minuti fa, Roby85gt ha scritto:

Ananda

... quali? La prima versione, le Stealth o le Nano?

Inviato

@mark66 Le Stealth.
Stavo cercando su Internet le Stealth da acquistare e ho notato che ci sono diverse opzioni: alcune a 430€ e altre addirittura a 800€, queste ultime con la griglia nera. Devo approfondire meglio prima di decidere

• 3 mesi dopo...
Inviato
Il 26/04/2024 at 15:23, Roby85gt ha scritto:

@mark66 Le Stealth.
Stavo cercando su Internet le Stealth da acquistare e ho notato che ci sono diverse opzioni: alcune a 430€ e altre addirittura a 800€, queste ultime con la griglia nera. Devo approfondire meglio prima di decidere

Alla fine cosa hai scelto? 

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 25/04/2024 at 17:44, Roby85gt ha scritto:

@pier Mi sono documentato, le Ananda mi hanno convinto … 

Come hai fatto a convincerti ? Le hai potute sentire ? Se positivo, quali sono stati gli aspetti che ti hanno fatto propendere per questa cuffia (Ananda... modello 'Stealth/Nano' ?) ? Ma l'altra (Sundara) l'avevi già sentita ? 

Inviato

@Roby85gt Non ho ascoltato le Stealth ma posseggo le Nano e posso dirti che sono ottime cuffie. Suono tendenzialmente aperto ma assolutamente non affaticante. Restituiscono un ottimo basso, presente, forte e controllato. In generale sono cuffie “asciutte” e in grado di restituire tanti dettagli su tutta la gamma di frequenze. L’immagine è abbastanza ampia e precisa. Trovi online tanti confronti tra le diverse versioni di Ananda. Se dovessi optare per l’EF400, ti consiglierei di prendere sia le cuffie che l’amplificatore direttamente dallo store Hifiman, magari entrambi openbox. Dovresti rientrare nel budget indicato ed avresti un sistema sinergico con il dac Himalaya e la sezione di amplificazione dell’EF400 tendenzialmente caldi.