audio_fan Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 Da bambino sapevo che il 25 aprile si festeggiava la fine della guerra ma non capivo perché aver perso una guerra fosse una cosa da festeggiare con un paese devastato dai bombardamenti, le morti dei civili e quelle dei militari partiti per luoghi lontani come le steppe russe e mai più tornati. . Anni dopo ho capito che la guerra di cui si festeggiava la fine non era quella di Italiani, tedeschi e giapponesi contro il resto del mondo ma un' altra guerra-dentro-la-guerra, basata sulle idee invece che sulle nazionalità, e che quella effettivamente potevano dire di averla vinta. . Bene, pensavo, ma continuavo a chiedermi come mai tedeschi e giapponesi che quella guerra-nella-guerra non l'avevano combattuta erano ugualmente popoli democratici come noi e già allora sembrava che campassero meglio di noi. . Che ci crediate o no, solo da poco ho realizzato che l'evento che si ricorda è l' emissione di un proclama (cfr wikipedia, "Anniversario della liberazione") che imponeva la resa ai resti delle armate tedesche affiancate dai fascisti italiani "giorni" (testuale da wikipedia) prima dell' arrivo delle truppe alleate. Quanto poi fossero importanti quei "giorni" sicuramente altri potranno argomentarlo, e sicuramente per tanti c' ha avuto un suo perché. . Oggi sembra che chi festeggia l'arrivo della primavera invece di quel proclama sia un reprobo da condannare, da escludere dalla società e soprattutto dal dibattito. . Forse perché è inguaribilmente convinto che "libertà" non sia battere sul tempo gli americani, ma poter festeggiare ciò che diamine si vuole e come si vuole, fosse pure il proprio "non compleanno", come il cappellaio matto della favola di Alice. . E, comunque, Buon 25 aprile a tutti, ma proprio tutti, nessuno escluso!
Muddy the Waters Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 Per meglio comprendere quei giorni cito il testo di questa canzone, omettendo la parte finale che contiene bestemmie: “Lettera del compagno Lazlo al colonnello Valerio” Fischiava il vento nella canna del fucile, rossa primavera alla fine di Aprile. Poi venne Maggio, l'ordine di disarmarci. Caro Valerio, non dovevamo fermarci. Non dovevamo fermarci, si doveva continuare, si fa con lo schioppo l'unità nazionale! Mandando ogni uomo vestito di nero prete, fascista o sbirro del re al cimitero E invece sono ancora tutti là con i sorrisi smaglianti, sono là i figli e i nipoti vincenti e arroganti. Un proiettile a testa caro il mio colonnello, e non smettere di giocare proprio sul più bello. E a chi voleva la libertà cosa gli diciamo? Ai compagni morti per niente cosa raccontiamo? Che un pelato appeso a testa in giù poteva bastarci. Caro Valerio, non dovevamo fermarci.
Jack Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 Un testo schifoso e vergognoso. Da far vergognare la vergogna. Possibile che come finiscono i nazi putiniani cominciano i nazi comunisti a scrivere nefandezze su sto forum? È così incredibilmente impossibile essere contenti di stare in un’area del mondo dove è ancora permesso vivere la propria vita? tanto da dover inneggiare sempre a qualcuno che vuole l’eliminazione di qualcun altro per sentirsi bene? ma come è possibile una psiche così malata? 1
Muddy the Waters Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 47 minuti fa, Jack ha scritto: Un testo schifoso e vergognoso La premessa mi pare chiara: Comprendere quei giorni, chiaro che occorre contestualizzare. Come sempre del resto 1
Muddy the Waters Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 Chiaramente atti di violenza, anche nei confronti dei fascisti, vanno condannati. In quei giorni però il sentimento popolare era sicuramente di vendetta e violenza. 1
Jack Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 @Muddy the Waters ah ecco. meno male. contestualizziamo e lasciamo tutto nel baule della Storia, spendendoci affinché non si debba più arrivare a certi livelli. Bene la tua precisazione che, scritta così, condivido ed apprezzo 1
Muddy the Waters Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 Ciao @Jack, penso che al di là dei punti di vista differenti, entrambi speriamo che quei giorni non tornino più. Buon 25 Aprile. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 25 Aprile 2024 Amministratori Inviato 25 Aprile 2024 le guerre sono btutte sporche e cattive, quelle civili di più, ignobili apportatricie diu crudeltà inumana e di strascichi. il sud degki stati uniti ci ha messo più di un secolo per riuscire in qualche modo a dimenticare quwlla guerra civile persa (direi che non è ancora un fenomeno completamente dimenticato). la entrata in guerra dell'italia nel 1940 (con la infelice e cinica epsressione di Mussolini "poche centinaia di morti per sedere da vincitori al tavolo della pace") è stata una tragegia immane, ricordiamoci le batoste in nordafrica, l'invasione della grecia (altro che invasione della ucraina) a cui dovevamo spezzare le reni e che senza aiuto tedesco ci avrebbe visto tagliare la corda, tutto quello che è seguito nei balcani, la sciagurata soediuzione in russia con i nostri mandati allo sbaraglio con equipaggiamento da topolino, poi laa caduta dek fascismo con un re che scappa a nascondersi dietro i nemici di ieri lasciando il paese senza direttive e senza un piano, la guerra civile che mussolini avrebbe potuto evitare tiradosi da parte, e potrei continuare). abbimo aviuto un paese distrutto, trasfotmato vomr nel 600 in un campo di battaglia syvolya tra tedeschi e americani invece che tra francesi e spagnoli. quello che è successo in quegli anni non può essere decontestualizzato. non plaudo ai morti della parte opposta alla mia, ma continua a chidermi perchè oggi ci si ancora chi rimpiange quei tempi, dimenticando la guerra,,i delitti, le leggi razziali e tutto il resto. prima o poi mi farà realizzare una maglietta con una frase non mia ma che mi piace tanto "la destra la uso solo pe magnà, e me ce rode puro" vorrei un 25 aprile che festeggi non una vittoria ma una svolta, un passaggio. Ma non c'è scolta se tantoi vorrebbero fare marcia indietro ps un mio collega piuttosto di destra quando si dissolse la ex jugolavia mi disse, e cìera lui ci saremmo ripresa listria, gli risposi non ci fosse stato lui non la avremmo mai persa
Guru Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 Vedo che chi chi s'era preso una pausa tira fuori la testina non appena si attaccano quei ratti dei fasci... Bravo bravo... 1
Jack Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 1 ora fa, Muddy the Waters ha scritto: Ciao @Jack, penso che al di là dei punti di vista differenti, entrambi speriamo che quei giorni non tornino più. Buon 25 Aprile. Buon 25 Aprile, pieno di qualsiasi significato uno voglia dargli: importante che sia un significato universale di libero arbitrio. La libertà è libero arbitrio e possibilità di esercitarlo. 1
Messaggi raccomandati