Vai al contenuto
Melius Club

Disabili in classi separate

Messaggi raccomandati

Inviato

Richiedono l'indicativo, solitamente, i verbi che esprimono giudizio o percezione, tra cui accorgersi, affermare, confermare, constatare, dichiarare, dimostrare, dire, giurare, insegnare, intuire, notare, percepire, promettere, ricordare, riflettere, rispondere, sapere, scoprire, scrivere, sentire, sostenere, spiegare, udire, vedere.

Ancora alcuni esempi: "possiamo affermare che per imporsi all'adorazione è sempre lui che si rivela" (Zena, Confessione postuma); "posso anche giurare che poche contesse hanno due spalle e due braccia più ben fatte" (De Marchi, Demetrio Pianelli); "Niccolò seguitò, per un pezzo, a sostenere che aveva torto" (Tozzi, Tre croci); "Non le faccia stupore di udire che una parola viene usata in varj sensi" ("Il Conciliatore").

https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/uso-del-congiuntivo/104

Inviato
12 minuti fa, appecundria ha scritto:

col congiuntivo la Crusca raccomanda avarizia

Lei dichi? il congiuntivo, Bach, il sartu  ed altri piccoli dettagli ci differenziano dai bonobi, così di moda oggi...

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Richiedono l'indicativo, solitamente, i verbi che esprimono giudizio o percezione, tra cui accorgersi, affermare, confermare, constatare, dichiarare, dimostrare, dire, giurare, insegnare, intuire, notare, percepire, promettere, ricordare, riflettere, rispondere, sapere, scoprire, scrivere, sentire, sostenere, spiegare, udire, vedere.

Ancora alcuni esempi: "possiamo affermare che per imporsi all'adorazione è sempre lui che si rivela" (Zena, Confessione postuma); "posso anche giurare che poche contesse hanno due spalle e due braccia più ben fatte" (De Marchi, Demetrio Pianelli); "Niccolò seguitò, per un pezzo, a sostenere che aveva torto" (Tozzi, Tre croci); "Non le faccia stupore di udire che una parola viene usata in varj sensi" ("Il Conciliatore").

https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/uso-del-congiuntivo/104

infatti il "pare che" esprime una dubitazione, e vuole il congiuntivo.

Inviato

@melos62 adesso non facciamo Vittorio Emanuele contro Umberto che il litigio in famiglia fa brutto :classic_biggrin:

Inviato
Adesso, appecundria ha scritto:

adesso non facciamo Vittorio Emanuele contro Umberto che il litigio in famiglia fa brutto 

stiamo parlando di finezze, ma purtroppo ho avuto docenti che erano cagacaxx assai e mi hanno trasmesso tale virtù :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, audio_fan ha scritto:

ma chi per sua fortuna vede le cose dal fuori dovrebbe alla fine risultare più lucido

Non credo.

Inviato

@melos62 in verità mi sono fermato al primo verbo, ma in verità anche quello segnalato da te potrebbe essere intesa come una retorica di cortesia, tipo: "pare che Giulietta è una poco di buono". In realtà voglio subdolamente esprimere una certezza :classic_laugh:

Inviato
Adesso, appecundria ha scritto:

pare che Giulietta è una poco di buono"

affermazione categorica, priva di tentennamenti: "Giulietta à una zoxxola!" :-)

Inviato

… visto che questi “politici” non riusciremo a toglierci di torno (anche se siamo noi a eleggerli e qui ci sarebbe da meditare) potremmo proporre, alla stregua delle classi differenziali, un Parlamento differenziale … ma temo che la stragrande maggioranza ci finterebbe dentro … un bel comitato scientifico composto da eminenti psichiatri potrebbe analizzare i deputati e senatori e deciderne l’ “internamento” a giudizio insindacabile

Inviato
7 minuti fa, melos62 ha scritto:

"pare che" esprime una dubitazione, e vuole il congiuntivo.

Via il "pare che" e via il congiuntivo !  Il parlar di Vannacci richiede militare assertività. :classic_biggrin:

P.S. la lingua amministrativa italica ha partorito anche il "parrebbe che", che è una sorta di pare-che disintermediato: "Pare che..." E a chi, a me ? Mai sia: Parrebbe che.  E' un pare senza padri, fluttua nell'aria e si posa di volta in volta su concetti scomodi e/o responsabilizzanti, e alla bisogna riprende il volo...  questa cosa non la affermo e nemmeno la penso ma parrebbe. (tra gli 8 miliardi di abitanti del pianeta, qualcuno che lo pensa ci sarà di sicuro...) 

• Haha 1
Inviato
6 minuti fa, Martin ha scritto:

la lingua amministrativa italica ha partorito anche il "parrebbe che",

è la figura retorica del donabbondismo (l'ho partorito qui al momento, non andate a cercare nella Crusca che non lo trovate) ancora più viscido del "si dice che" , che è già impersonale. "jetta 'a petrella e nascunne 'a manella"

Inviato

Curioso, molto curioso, che la discussione si sia incentrata sul congiuntivo in luogo dell'indicativo, che nella frase in questione era opportuno, che non sul contenuto dell'intervento.

• Melius 1
Inviato

Parrebbe che, sembra che, di dice che sono i prodromi della macchina del fango, tanto in voga oggi 🙂

Ciao

D.

Gaetanoalberto
Inviato
2 ore fa, vizegraf ha scritto:

Noi dovremmo istituire il ministero per la difesa del congiuntivo.

Se anche i Presidi  ...  

Uè, che è succiesso? Mi tenete all’oscuro ? Sbagliai quaccheccosa?

Inviato
56 minuti fa, melos62 ha scritto:
1 ora fa, Martin ha scritto:

la lingua amministrativa italica ha partorito anche il "parrebbe che",

è la figura retorica del donabbondismo

Ma anche in veste canzonatoria. Ne parlava già il Laudotti nel suo "Ars rhetorica perculandi".

Inviato
7 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Uè, che è succiesso? Mi tenete all’oscuro ? Sbagliai quaccheccosa?

Ti pareva che non interveniva la corporazione dell'ANPI...

• Haha 1
Gaetanoalberto
Inviato

Azzarola, se per caso vi riferiste al “se le parole sono “ di cui al precedente post, brutti infidi vecchiacci illetterati, é evidente che, essendo la frase riferita ad un virgolettato, non esprimeva dubbio, ma dava un giudizio certo. Va bene l’indicativo.

Inviato
6 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Azzarola, se per caso vi riferiste al

No, per stavolta hai un alibi de fero.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805