Vai al contenuto
Melius Club

Disabili in classi separate

Messaggi raccomandati

Inviato

Se scrivi genio in minuscolo possono sorgere dubbi sulla effettiva genialita’

Inviato
6 minuti fa, audio2 ha scritto:

queste sono cazzate elettorali.

Saranno anche (abnormi) cazzate elettorali ma intanto entrano nel dibattito politico e civile.

2 minuti fa, pfsoft ha scritto:

Lo penso anch'io, tuttavia il mio post cercava di capirne i vantaggi (non trovo altre parole) che una cosa del genere avrebbe in confronto con altri sistemi, non il motivo per il quale è stata fatta.

Ovvero si giudica la proposta, non chi la fatta e perchè, discorso "tecnico"!

Anche questa rientra nel novero delle cazzate. In Germania il sistema è esattamente come quello italiano, ovvero i bimbi disabili studiano assieme a quelli "normodotati".

Esiste una proposta dell'AFD (i referenti neonazi e putinisti del vannaccesimo) per ghettizzarli in classi esclusive. 

La destra cavalca così senza tanti scrupoli il malcontento e prospetta soluzioni pratiche, anche se esse ignorano le esigenze di integrazione culturale e di inclusione sociale.

A Monaco il partito neo nazista e filoputiniano Alternative fur Deutschland (AFD) ha messo al centro della sua campagna elettorale l’idea di classi speciali per  disabili e figli di immigrati (...)

I camion col gas li teniamo per le prossime elezioni. 

• Melius 2
Inviato

@pfsoft come scritto prima, ci sono aspetti positivi per quanto riguarda l' integrazione ed il rispetto reciproco, ma la cosa va gestita bene, altrimenti diventa difficile. ai tempi delle mie scuole medie, quindi secoli fa, avevano inserito un disabile grave in un' altra sezione, l' insegnante di sostegno c'era e non c'era, si sentiva gridare dall' altra parte del plesso. ecco, così magari anche no.

Inviato
3 minuti fa, Velvet ha scritto:

Anche questa rientra nel novero delle cazzate. In Germania il sistema è esattamente come quello italiano, ovvero i bimbi disabili studiano assieme a quelli "normodotati".

https://berlinomagazine.com/2019-la-germania-ha-ancora-tanto-da-fare-quando-si-parla-di-inclusione-e-disabilita/

Ti riporto uno stralcio:

"Di fatto, ai Länder e alle scuole presenti nel territorio è concessa un’ampia autonomia, in primis quella di decidere che le strade dei normodotati e dei diversi restino rigorosamente separate, che i loro destini non si incrocino mai. Questo sia per il presunto bene dei normali, che in base a questa visione delle cose potrebbero rischiare di rimanere indietro nell’apprendimento, sia per quello dei diversamente abili (o disabili o handicappati, nella traduzione corretta dalla lingua tedesca), ai quali verrebbe evitato il frustrante confronto con una normalità irraggiungibile. Con un sospiro di sollievo da parte di genitori, insegnanti e istituzioni."

Una mia conoscente tedesca tre anni fa si è vista classificare il figlio come un poco arretrato ed è finito in una scuola dove comunque il percorso di crescita formativa è comunque più limitato.

Infine a "cazzate" preferisco il termine inesatto, grazie.

Se hai informazioni aggiornate, ben vengano, mi auguro infatti che le cose non siano così, almeno ora.

Vannacci spara per questioni personali e comunque per me sono concetti inaccettabili, compreso quello tedesco o meno.

La scuola italiana, funzionasse bene, è superiore.

Inviato
10 minuti fa, pfsoft ha scritto:

Infine a "cazzate" preferisco il termine inesatto, grazie

Ho ripreso il termine che hai utilizzato tu. Lo ritiro, ovviamente.

Attenzione, che anche qui in Italia esistono scuole "preferenziali", in genere parificate, cui i ragazzi con disabilità gravi o disturbi comportamentali vengono orientati.

Non è obbligatorio ovviamente, in genere sono le famiglie stesse che le scelgono. Mentre altre scelgono con forza la scuola ordinaria perchè desiderano che i ragazzi stiano a contatto con la realtà non filtrata.

L'articolo che hai postato mi pare più una lettura ideologica che una puntuale analisi o cronaca.

Comunque se interessa posso informarmi meglio, mia cugina è psicologa proprio in quel di Berlino e lavora nel sistema scolastico. 

La scuola italiana, funzionasse bene, è superiore.

Nonostante i genitori d'oggi, nonostante i tagli continui, nonostante la burocrazia asfissiante, nonostante la politica che ci mette il becco ogni tre per due, la scuola italiana è superiore. Lo dimostrano i risultati raggiunti dai nostri ragazzi che poi vanno all'estero (e che noi perdiamo dopo aver speso tempo e risorse per formarli).

Inviato

@pfsoft adesso che mi ci fai pensare, anni fa, la figlia di conoscenti, entrambi stranieri ma di lingue diverse, qualche problema a scuola, i docenti consigliano un percorso facilitato, cioè stessa classe ma con un aiuto a superare i test, però rimaneva nelle pagelle, o come si chiamano adesso. allora la madre voleva anche dire di si, il padre no assoluto . io la bambina la conoscevo  e secondo me non aveva alcun tipo di problema. sarebbe un discorso lungo,  li ho solo consigliati di farle fare qualche attività extra scolastica in ambienti diversi dall' ambiente familiare o dalla stessa scuola. si è sparata un' estate di vari corsi e campi e a settembre che andava in prima media è rinata.

Inviato
4 minuti fa, Velvet ha scritto:

Comunque se interessa posso informarmi meglio

Certamente, il discorso è complesso, la sparata di Vannacci può essere usata come pretesto per un approfondimento serio al problema, senza preclusioni ideologiche come tu stesso fai notare.

Inviato

che poi ho wikipardato, il ministero per le disabilità esiste dal 2018, finora ci sono stati 4 ministri.

tutti della lega ( fontana - locatelli - stefani - locatelli bis ).

mah.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

la proposta di classi separate per i portatori di handicap (poi vorrei capire quali handicap,) fa il paio con la proposta di salvini di classi per italiani e per immigrati, tutte idee che fanno presa sulla paura dei genitori che accettano tranquillamente che in aula ci siano italiani non handiccapati ma violenti preivaeicatori bulli e a vilte anche stupratori

• Melius 1
sergejdovlatov
Inviato

@Fabio Cottatellucci

Buongiorno Fabio,

voglio soltanto sperare che l’attribuzione  del grado di veridicità delle mie affermazioni, valga soltanto per te :)

per rimanere in tema Vannacci, ieri ho visto un servizio televisivo che lo vedeva protagonista, e nel rispondere alla domanda di una giornalista, abbandonava la solita tattica da furbetto (che equivale al non rispondere mai direttamente al quesito che ti viene rivolto) e vestiva i panni a lui congeniali dell’eroe di guerra che ha rischiato la vita in decine di teatri operativi, all’unico scopo di salvaguardare la nostra democrazia. È stata una cosa veramente avvilente.

Per tornare un attimo sul tema delle decine di medaglie e decorazioni che un militare può appuntarsi sul petto, converrai con me che c’è una bella differenza tra una Legion of Merit, che giustamente Vannacci può esibire e una Medaglia al Valor Militare.

In ordine alle sue gesta militari, evidentemente lo sprezzo del pericolo che certamente lo contraddistingue, non gli è bastato a guadagnarsi la Croce d’Argento al Merito dell’Esercito, che invece è stata conferita al nipote di un mio ex collega, per aver svolto con professionalità il suo lavoro di Comandante di Distaccamento Operativo Incursori.

Inviato
14 ore fa, Antoniotrevi ha scritto:

condivido Vannacci , un professore non è preparato come un insegnate specifico di sostegno . 

Forse ti sfugge che gli insegnanti di sostegno partecipano alle lezioni a fianco dell’insegnante dando appunto sostegno ai meno fortunati … altrimenti si torna alle classi differenziali

Antoniotrevi
Inviato

@stefano_mbp ok ma essendo pagati , si potrebbero occupare di un intera  classe piuttosto che un numero ridotto.  

Inviato
4 minuti fa, sergejdovlatov ha scritto:

ordine alle sue gesta militari

Un ufficiale difficilmente vede molta azione in carriera, credo, magari all'inizio. 

• Melius 1
sergejdovlatov
Inviato

@mozarteum

Te lo concedo, è la battuta più salace, raffinata e divertente dell’anno.

Inviato

La Cei che ci informa che 'Si torna agli anni bui' é come Ponzio Pilato che si strappa le vesti in pubblico per la crocefissione di Gesú. Vagamente ipocrita. 😅

La discussione pubblica é in mano a degli epigoni di Charles Manson e Ted Bundy. E voi qui a sbroccar per chi é meno peggio, e a dirci che il mondo che entrambi stanno disegnando (con l'alternarsi di chi interpreta il ruolo del buono e del cattivo) non é bello. Fantastici!

😅

Inviato
1 minuto fa, Antoniotrevi ha scritto:

@stefano_mbp ok ma essendo pagati , si potrebbero occupare di un intera  classe piuttosto che un numero ridotto.  

Il senso dell’insegnante di sostegno è quello di essere dedicato (possibilmente) a un singolo studente in quanto gli handicap possono essere (e spesso lo sono) diversi e occorre una preparazione specifica per tipo di handicap … per esempio un bimbo autistico ha necessità diverse da quelle richieste per un bimbo con disturbo dell’attenzione

Inviato
2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

senso dell’insegnante di sostegno è quello di essere dedicato (possibilmente) a un singolo studente in quanto gli handicap possono essere (e spesso lo sono) diversi e occorre una preparazione specifica per tipo di handicap … per esempio un bimbo autistico ha necessità diverse da quelle richieste per un bimbo con disturbo dell’attenzione

Qui molti danno il proprio voto a soggetti con handicap cognitivo.. 

Sarà dovuto a questo la loro empatia per i soggetti con handicap😅

2 minuti fa, sergejdovlatov ha scritto:

Sono cose che accadono di continuo, purtroppo.

Tutti son cosí.

L'acqua calda quando la scopriamo?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio