Vai al contenuto
Melius Club

Lo scatto mai fatto

Messaggi raccomandati

Inviato

Apprezzo molto le "istantanee" della gente, quelle non in posa per intenderci. Ho ancora in mente dopo una trentina d'anni uno scatto mancato che sarebbe stato degno di una copertina. Il soggetto mi ha sputato subito dopo l'inquadratura (non colpendomi per la distanza) ma facendomi capire che la cosa non era gradita... Provo a descriverla Minolta XM col mio fedele 21-2.8, Senegal, cava di sale, parecchie dune di sale bianchissimo, da una di esse mi spunta una lavorante a mezzo busto, l'altra metà era coperta dalla duna in primo piano, con un recipiente sulla testa pieno di sale, abito tipico, coloratissimo, volto naturalmente nero e come sfondo un'altra duna molto più alta. Un'inquadratura così perfetta, naturale, contrasto di colori, luce perfetta come l'angolazione, neanche in studio sarebbe stata ricomposta. Peccato, mi hanno spiegato dopo che non vogliono essere fotografati per non essere privati dell'anima... Una foto che ho ancora solo in testa. 

Inviato
14 ore fa, KIKO ha scritto:

Il soggetto mi ha sputato subito dopo l'inquadratura (non colpendomi per la distanza) ma facendomi capire che la cosa non era gradita...

...dovresti anche specificare come ti eri approcciato a voler scattare la foto.

Probabile che tu abbia sbagliato completamente la gestione di quello che volevi ottenere.

Inviato

@Plot Scusa, ma non capisco. Passeggiavo fra dune di sale, mi spunta quest'immagine da dietro una duna a circa 10 metri, accosto il mirino all'occhio e, mentre sto regolando l'assetto dell'obbiettivo è successo. Non ero in una base militare...

Inviato

...era appunto quello che cercavo di capire @KIKO

Tu hai puntato la macchina su un soggetto invadendo il suo spazio.

Non so quale sia il tuo modus operandi fotografico, ma e' giusto sottolineare che puntando la macchina di fronte al soggetto rappresenti una minaccia psicologica per il soggetto stesso.

In un certo senso stai confermando quanto avevo immaginato.

Purtroppo pur di cercare di portare a casa lo scatto si commettono eventuali errori di valutazione che possono essere compensati dall 'esperienza del fotografo, e' questo quello che sto cercando di dire, e da quanto stai raccontando credo che tu abbia gestito male la situazione.

Inviato

La prossima volta chiederò il permesso, il soggetto si metterà in posa, perdendo tutto ciò che cerco nello scatto.

Inviato
16 ore fa, KIKO ha scritto:

La prossima volta chiederò il permesso, il soggetto si metterà in posa, perdendo tutto ciò che cerco nello scatto

Una tecnica usata nella street per “rubare” foto e’ usare la macchina in iperfocale a 28 o 24 mm e scattare in verticale senza inquadrare ne’ puntare la macchina, semplicemente orientandola tenendo il braccio perpendicolare rispetto al corpo, a raffica e in modalità silenziosa.

Peccato per la tua foto, non hai sbagliato niente, sei stato solo sfortunato.

Inviato

@Roberto M Seguirò senz'altro il consiglio, oggi posso, ho una digitale. Grazie.

Inviato

Ah., adesso viene fuori che se non si ha la raffica non si possono scattare situazioni del genere @KIKO

Me la segno sul libro degli appunti.

Inviato
11 ore fa, Roberto M ha scritto:

Una tecnica usata nella street per “rubare” foto e’ usare la macchina in iperfocale a 28 o 24 mm

Messa cosi' stai confondendo gli interlocutori, l' iperfocale e' tutt 'altro.

Cosa significa iperfocale a 28 o 24 mm ?

Definisci iperfocale, grazie.

Inviato
11 ore fa, Roberto M ha scritto:

Peccato per la tua foto, non hai sbagliato niente, sei stato solo sfortunato.

Diciamo che e' stato colto impreparato, si e' preso paura e non ha scattato.

Pero' almeno avrebbe dovuto avere il fotogramma dove il soggetto gli ha sputato, ma se non ha scattato non ce l'ha, o forse si :classic_ohmy: