Vai al contenuto
Melius Club

Che cuffia usate per ascoltare la musica, facciamo una piccola recensione dei pregi e difetti.

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, per ascoltare la musica con cuffia utilizzo una cuffia Stax Lamba Basic con ampli dedicato SRM-252 S, il tutto collegato a Dac Topping E30 II  e usando come lettore Daphile. La cuffia qualitativamente mi soddisfa, non ha mai distorsioni, è estremamente analitica, ma io penso (mia opinione personale) che nessuna cuffia può suonare o creare l'immagine tridimensionale che può fare una coppia di diffusori. Come difetti ha pesa molto, e il supporto della cuffia è fatto con plastica che non rende onore a una cuffia di tale blasone, la pagai 1.000 euro, ovviamente cuffia più ampli. Voi che cuffia usate, costo, e pregi e difetti?

Inviato

Ciao Allora per quanto mi riguarda, come ad esempio in questo momento, utilizzo una cuffia Audeze LCD-5 pagata  €4.5k e pilotata da un T+A HA200 mentre la sorgente è un Audiobyte Super Hub.Ascolto solo musica elettronica. 

Per quanto riguarda i pregi io la trovo molto equilibrata per alcuni è una cuffia che ha pochi bassi per quanto mi riguarda va benissimo Io avrei anche la possibilità di equalizzarla visto che l'amplificatore è previsto perfino di loudness Ma la lascio liscia mentre i difetti ma se vogliamo definirlo così  L'unico  che ho riscontrato che ogni tanto non sempre,per "andare in coppia" diciamo deve suonare per circa 5 minuti.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao, cuffie ne ho diverse e che uso in configurazioni diverse..

Come impianto cuffia principale uso alternativamente una Dan Clarke Ether CX (Drop) chiusa ed una Sash Audio Tres via lettore SACD Pioneer  e ampli Violectric HPA280. Entrambe molto dettagliate, chiusa La EtherCX, e aperta la Tres. Più naturalezza la Ether e più grinta la Tres.

Ma la cuffia Jolly per eccellenza è una Drop/Fostex TH-X00 Ebony, davvero universale, bel timbro basso autorevole (a tratti in eccesso...) dettaglio e calore, va bene con tutto e su tutto, soprattutto con integrati vintage.

Duncan_McCloud
Inviato

Raal SR1a.

Pregi:

- Tutti!

Difetti:

- Il costo! Anche se oggi si trova a buon mercato rispetto a 4 anni fa.

• 2 settimane dopo...
widemediaphotography
Inviato

Hifiman HE1000 Stealth + Amplificatore Violectric V222 + DAC smsl D0300 + Audio-pc/streamer  (progetto DIY Hi-End)

Si tratta di un setup molto analitico, che purtroppo non perdona, infatti le registrazioni non ben eseguite evidenziano subito tutte, ma proprio tutte le magagne.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Cuffia Stax L700

Amplificatore Stax SRM1 MK2

Cuffia Beyerdynamic 880

Aplificatore Topping A30 Pro

Inviato

Audeze LCD-XC e ampli lake people G100FE per il mio impianto casalingo. Un suono corposo e con un buon livello di dettaglio. Per quando si è fuori casa FiiO Q11 pilotato da iPhone con app Qobuz e cuffie 1more E1009. Impiantino veramente minimal ma soddisfacente allo scopo. Unica cosa, sto cercando delle cuffie in ear un po’ più sensibili delle 1More e pensavo alle FIIO FD11.

saluti