albrt Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 8 minuti fa, lufranz ha scritto: ma con in meno le batterie per la precisione: "con meno batterie". Le batterie servono ancora ed infatti la Mirai ne ha circa per 1,5 kWh. Non so quale sia il costo del sistema FC; per avere un ordine di grandezza, pur approssimativo, ho trovato che Hyundai la sostituzione la fa pagare un centone. https://www.autoevolution.com/news/hyundai-charges-10376417-113139-to-replace-fuel-cells-in-a-2016-ix35-fcev-219567.html Alberto
albrt Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 Chissà perché tutte le volte che si parla di idrogeno mi viene in mente questa parola tedesca: Hindenburg! (segue nitrito di cavalli à la Frankestein Jr) Alberto
gibraltar Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 @albrt se intendi il dirigibile che andò a fuoco... non era riempito di elio?
albrt Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 @gibraltar credo che in tal caso non sarebbe successo niente. Al massimo tutti con la vocina. Alberto 1
ferrocsm Inviato 3 Maggio 2024 Autore Inviato 3 Maggio 2024 2 ore fa, cesare ha scritto: ma se è una centrale termica abbiamo efficienze attorno al 50%. Bisognerebbe fare una media pesata del parco di produzione. Ma se fai quel conto lì allora nel motore termico mi ci devi inserire anche l'energia impiegata che serve a estrarre petrolio e gas e poi stoccarlo e quindi trasportarlo o no? Io invece come scritto anche a Luca intendo farne una questione di pura efficienza e allora mentre nei motori a combustione più del 70% dell’energia viene dissipata in calore o in attriti vari, ecco che allora hai bisogno pure di radiatori o scambiatori di calore dove far circolare liquidi di raffreddamento e di nuovo sei a sprecare energia, i motori elettrici hanno invece un’efficienza complessiva come ho scritto del 95%. Quindi siamo di fronte ad un bassissimo spreco di energia e logica conseguenza è che vi è poca generazione di calore da dover dissipare.
stefano_mbp Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 3 minuti fa, gibraltar ha scritto: @albrt se intendi il dirigibile che andò a fuoco... non era riempito di elio? Idrogeno, l’elio non brucia ….
albrt Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 Adesso, ferrocsm ha scritto: Ma se fai quel conto lì allora nel motore termico mi ci devi inserire anche l'energia impiegata che serve a estrarre petrolio o gas o no? bravo! mi fanno morire quelli che si lamentano perché trasportano le auto elettriche con le navi che bruciano spazzatura... ma le termiche vengono portate sulla Vespucci a vela? Alberto
Martin Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 Lo "standard" più o meno attuale di efficienza fuel-to-shaft di un motore diesel 4T sovralimentato (parlo di cose che ho misurato direttamente e con una certa precisione) è del 40% circa. Range 0,1-1 MW - regime costante 1500rpm, load 50-80%.
cesare Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 52 minuti fa, ferrocsm ha scritto: Ma se fai quel conto lì allora nel motore termico mi ci devi inserire anche l'energia impiegata che serve a estrarre petrolio e gas e poi stoccarlo e quindi trasportarlo o no? @albrt perché invece in una centrale termoelettrica il carbone, olio combustibile o gas metano ci arriva gratis?
albrt Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 @cesare la corrente mica la fai solo bruciando robaccia. Anzi. Alberto
Membro_0022 Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 2 ore fa, albrt ha scritto: Hyundai la sostituzione la fa pagare un centone. 'azz... ! E solo dopo 83000Km !
cesare Inviato 3 Maggio 2024 Inviato 3 Maggio 2024 49 minuti fa, albrt ha scritto: la corrente mica la fai solo bruciando robaccia. Anzi. come ho specificato nel mio primo intervento: mica la fai solo con le rinnovabili, troppo semplicistico se no il ragionamento sui vantaggi dell'auto elettrica
Jack Inviato 4 Maggio 2024 Inviato 4 Maggio 2024 @gibraltar l’idrogeno è un ottimo vettore di stoccaggio dell’energia elettrica intermittente perché permette lo stoccaggio stagionale quando manca sole e vento. Ma non necessariamente - anzi proprio no - per essere usato in mobilità nella auto. Ci sono molte applicazioni stazionarie che possono usarlo molto meglio. Es il riscaldamento della abitazioni… il surplus di FV estivo lo trasformi in idrogeno e d’inverno trasformi l’idrogeno in corrente o lo mescoli al metano in caldaia (ci sono dei vantaggi che sono un po’ complessi da spiegare). È uno degli innumerevoli sistemi di stoccaggio dell’energia elettrica da rinnovabile… ce ne sono doversi, alcuni buffi ma inaspettatamente efficaci…
Jack Inviato 4 Maggio 2024 Inviato 4 Maggio 2024 18 ore fa, Velvet ha scritto: Grande è la confusione sotto il cielo (cit) Tranquillo l’ignoranza condisce tutto e rende commestibile il pappone 😁
albrt Inviato 4 Maggio 2024 Inviato 4 Maggio 2024 15 ore fa, cesare ha scritto: troppo semplicistico se no il ragionamento sui vantaggi dell'auto elettrica non è un ragionamento trovare i casi peggiori per l'elettrico e non fare altrettanto per il termico. Ad ogni modo l'elettricità si può produrre in modo green; la benzina te lo scordi. Alberto
Martin Inviato 4 Maggio 2024 Inviato 4 Maggio 2024 28 minuti fa, Jack ha scritto: l’idrogeno è un ottimo vettore di stoccaggio dell’energia elettrica "ottimo" non direi, piuttosto "possibile" o "non ne abbiamo -a breve - di migliori". Ma il processo di conversione elettrolitico non ha rendimenti stratosferici, come pure la conversione da idrogeno ad elettricità via fuel-cell. Inoltre la qta di energia in rapporto al peso non è entusiasmante (uso veicolare) e la molecola è piccolissima e oltremodo reattiva, richiedendo speciali precauzioni per bombole, tubazioni, valvolismi, controllo perdite. Se si trovasse il modo di metterlo in soluzione in qualcosa di stabile come si fa per l'acetilene in acetone, sarebbe da premio Nobel.
audio2 Inviato 4 Maggio 2024 Inviato 4 Maggio 2024 14 minuti fa, Martin ha scritto: Se si trovasse il modo di metterlo in soluzione in qualcosa di stabile ci stanno già lavorando e sono in sperimentazione. in pratica legano l' idrogeno in modo stabile ma reversibile ad un altro materiale che fa come da spugna. 1
Messaggi raccomandati