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Il motore diesel ad alta efficienza.


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8 minuti fa, lufranz ha scritto:

ma con in meno le batterie

per la precisione: "con meno batterie". Le batterie servono ancora ed infatti la Mirai ne ha circa per 1,5 kWh.
Non so quale sia il costo del sistema FC; per avere un ordine di grandezza, pur approssimativo, ho trovato che Hyundai la sostituzione la fa pagare un centone.
https://www.autoevolution.com/news/hyundai-charges-10376417-113139-to-replace-fuel-cells-in-a-2016-ix35-fcev-219567.html

Alberto

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2 ore fa, cesare ha scritto:

ma se è una centrale termica abbiamo efficienze attorno al 50%. Bisognerebbe fare una media pesata del parco di produzione.

Ma se fai quel conto lì allora nel motore termico mi ci devi inserire anche l'energia impiegata che serve a estrarre petrolio e gas e poi stoccarlo e quindi trasportarlo o no? Io invece come scritto anche a Luca intendo farne una questione di pura efficienza e allora mentre nei motori a combustione più del 70% dell’energia viene dissipata in calore o in attriti vari, ecco che allora hai bisogno pure di radiatori o scambiatori di calore dove far circolare liquidi di raffreddamento e di nuovo sei a sprecare energia, i motori elettrici hanno invece un’efficienza complessiva come ho scritto del 95%. Quindi siamo di fronte ad  un bassissimo spreco di energia e logica conseguenza è che vi è poca generazione di calore da dover dissipare.

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Adesso, ferrocsm ha scritto:

Ma se fai quel conto lì allora nel motore termico mi ci devi inserire anche l'energia impiegata che serve a estrarre petrolio o gas o no?

bravo!
mi fanno morire quelli che si lamentano perché trasportano le auto elettriche con le navi che bruciano spazzatura... ma le termiche vengono portate sulla Vespucci a vela?

Alberto

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52 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Ma se fai quel conto lì allora nel motore termico mi ci devi inserire anche l'energia impiegata che serve a estrarre petrolio e gas e poi stoccarlo e quindi trasportarlo o no?

@albrt

perché invece in una centrale termoelettrica il carbone, olio combustibile o gas metano ci arriva gratis?

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@gibraltar l’idrogeno è un ottimo vettore di stoccaggio dell’energia elettrica intermittente perché permette lo stoccaggio stagionale quando manca sole e vento.

Ma non necessariamente - anzi proprio no - per essere usato in mobilità nella auto.

Ci sono molte applicazioni stazionarie che possono usarlo molto meglio.

Es il riscaldamento della abitazioni… il surplus di FV estivo lo trasformi in idrogeno e d’inverno trasformi l’idrogeno in corrente o lo mescoli al metano in caldaia (ci sono dei vantaggi che sono un po’ complessi da spiegare).

È uno degli innumerevoli sistemi di stoccaggio dell’energia elettrica da rinnovabile… ce ne sono doversi, alcuni buffi ma inaspettatamente efficaci…

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15 ore fa, cesare ha scritto:

troppo semplicistico se no il ragionamento sui vantaggi dell'auto elettrica

non è un ragionamento trovare i casi peggiori per l'elettrico e non fare altrettanto per il termico.

Ad ogni modo l'elettricità si può produrre in modo green; la benzina te lo scordi.

Alberto

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28 minuti fa, Jack ha scritto:

 l’idrogeno è un ottimo vettore di stoccaggio dell’energia elettrica

"ottimo" non direi, piuttosto "possibile" o "non ne abbiamo -a breve - di migliori".  Ma il processo di conversione elettrolitico  non ha rendimenti stratosferici, come pure la conversione da idrogeno ad elettricità via fuel-cell.  Inoltre la qta di energia in rapporto al peso non è entusiasmante (uso veicolare) e la molecola è piccolissima e oltremodo reattiva, richiedendo speciali precauzioni per bombole, tubazioni, valvolismi, controllo perdite.   Se si trovasse il modo di metterlo in soluzione in qualcosa di stabile come si fa per l'acetilene in acetone, sarebbe da premio Nobel. 

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14 minuti fa, Martin ha scritto:

 Se si trovasse il modo di metterlo in soluzione in qualcosa di stabile

ci stanno già lavorando e sono in sperimentazione. in pratica legano l' idrogeno in modo stabile ma reversibile

ad un altro materiale che fa come da spugna.

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