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Il motore diesel ad alta efficienza.


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40 minuti fa, Martin ha scritto:

"ottimo" non direi, piuttosto "possibile" o "non ne abbiamo -a breve - di migliori". 

ottimo rispetto al possibile. Come stoccaggio chimico, di grandi quantità infra stagionali è secondo me meglio delle batterie. Probabilmente meglio sono gli stoccaggio « meccanici » di acqua in quota e pesi in altezza… ma hanno anche svantaggi 

Ma se vuoi diciamo che è uno stoccaggio solo possibile. NON IN MOVIMENTO, su veicoli privati e piccoli.

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1 ora fa, audio2 ha scritto:

ci stanno già lavorando e sono in sperimentazione. in pratica legano l' idrogeno in modo stabile ma reversibile

ad un altro materiale che fa come da spugna.

@Martin Si chiama ADsorbimento. In terza ITIS sez Chimica già lo sanno. Son 40 anni che ci provano e non ci riescono. Tanto che Toyota per quel poco che ha combinato - la Mirai - usa i serbatoi e la pressione. Adsorbimento  non pervenuto. 
Non si riesce a capire che per avere un kg di idrogeno che fa fare 120-150 km ad un auto occorrono 50kwh di corrente. 50 kWh di corrente messo in una batteria fanno fare 400 km ad un auto. Qui ed ora già. 
Niente non ci si arriva. Mah

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@Jack Infatti, davo per scontato che si parlasse di stoccaggio su veicoli. Per quanto riguarda lo stoccaggio "di sistema" quello geodetico-idroelettrico offre rendimenti attorno al 50% ma presenta anche un certo impatto delle opere, specie se inteso come stagionale. Da non trascurare tra l'altro - visti i recenti accadimenti europei- il problema della difesa fisica degli sbarramenti.

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