Vai al contenuto
Melius Club

il Sangue di San Gennaro

Messaggi raccomandati

Inviato

E' un fenomeno che mi ha sempre incuriosito ed affascinato da diverso tempo.

Non ne so molto, ma fa parte di quelle cose che ciclicamente rimbalzano senza cadenza precisa nella sfera che riguarda le situazioni irrisolte.

Sarebbe opportuno sapere cosa ne pensate in merito a questo fenomeno che periodicamente ci viene riproposto.

Mi rendo conto che molte delle ipotesi sfioreranno la fantasia, altre la scienza sicuramente anche la scemenza.

A voi.

-

7117004_16112903_whatsapp_image_2022_12_

bungalow bill
Inviato

Anch'io sarei curioso di assistere a questo rito .

• Thanks 1
Inviato

32 minuti fa, Plot ha scritto:

A voi

A te

Inviato
33 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

A te

Naturalmente accettate anche visioni esoteriche :classic_rolleyes:

Inviato

@Plot certo, certo

Non sono esperto in miracolistica

I'm sorry 🥸

extermination
Inviato

San Gennaro e il sangue non liquefatto
Correva l'anno 1939. E poi il 1940: i venti di morte della Seconda Guerra Mondiale e dell'entrata italiana nel conflitto corrispondevano con la mancata liquefazione del sangue. Lo stesso accadde nel settembre del 1943, quando i nazisti occuparono la città. E poi nel settembre del 1973, quando a Napoli ci fu l'epidemia di colera. Tutti ricordano il settembre del 1980, anno del devastante terremoto in Irpinia. E ancora, nel dicembre del 2016: pochi mesi più tardi, i devastanti incendi sul Vesuvio e il terremoto di Ischia, che provocò 2 morti e 42 feriti. In tutti questi casi il prodigio del sangue non avvenne. Andando ancora più dietro nel tempo le cronache riferiscono di sangue non liquefatto anche in occasione di altri assedi, guerre, eruzioni, terremoti. Anche oggi, 16 dicembre 2020, in un anno già funestato dalla pandemia di Coronavirus, il prodigio della liquefazione non si è ripetuto, presagio, per i napoletani, di altre sventure.

Inviato
3 minuti fa, extermination ha scritto:

Anche oggi, 16 dicembre 2020, in un anno già funestato dalla pandemia di Coronavirus, il prodigio della liquefazione non si è ripetuto, presagio, per i napoletani, di altre sventure.

In questo caso invece cosa è successo?

extermination
Inviato
10 minuti fa, garmax1 ha scritto:

In questo caso invece cosa è successo?

M'informo e poi riferisco.

• Thanks 1
Inviato

Non ho mai capito perché questi piccoli fenomeni paranormali (madonne che piangono, sangue che si scioglie) suscitino tanta curiosità e tanto infervoramento, trovo molto più utile e "miracoloso" il lavoro di tanti bravi professionisti che operano per salvare quotidianamente vite umane o comunque per alleviare le sofferenze dei più sfortunati.

• Thanks 1
appecundria
Inviato
Adesso, hfasci ha scritto:

trovo molto più utile e "miracoloso" il lavoro di tanti bravi professionist

Ma cosa c'entra? I medici sono rappresentati da San Giuseppe Moscati, il più grande di tutti. 

Inviato
11 minuti fa, hfasci ha scritto:

Non ho mai capito perché questi piccoli fenomeni paranormali (madonne che piangono, sangue che si scioglie) suscitino tanta curiosità e tanto infervoramento

Pero' non si puo' nascondere che il fenomeno e' di portata.

Inviato
11 ore fa, extermination ha scritto:

San Gennaro e il sangue non liquefatto
Correva l'anno 1939. E poi il 1940: i venti di morte della Seconda Guerra Mondiale e dell'entrata italiana nel conflitto corrispondevano con la mancata liquefazione del sangue. Lo stesso accadde nel settembre del 1943, quando i nazisti occuparono la città. E poi nel settembre del 1973, quando a Napoli ci fu l'epidemia di colera. Tutti ricordano il settembre del 1980, anno del devastante terremoto in Irpinia. E ancora, nel dicembre del 2016: pochi mesi più tardi, i devastanti incendi sul Vesuvio e il terremoto di Ischia, che provocò 2 morti e 42 feriti. In tutti questi casi il prodigio del sangue non avvenne. Andando ancora più dietro nel tempo le cronache riferiscono di sangue non liquefatto anche in occasione di altri assedi, guerre, eruzioni, terremoti. Anche oggi, 16 dicembre 2020, in un anno già funestato dalla pandemia di Coronavirus, il prodigio della liquefazione non si è ripetuto, presagio, per i napoletani, di altre sventure.

Manca solo il 1988 quando perse lo scudetto col Milan.

Gaetanoalberto
Inviato

https://www.wired.it/scienza/medicina/2017/05/05/scienza-liquefazione-sangue-san-gennaro/

Mah, finchè non sarà possibile analizzare il contenuto prelevandolo dall’ampolla (pare la Chiesa lo abbia vietato), si rimarrà nel campo delle ipotesi (e forse, vedasi Sindone, si rimarrebbe lì anche con le analisi).

Il vero miracolo San Gennaro lo fa mantenendo unita una comunità nel tempo anche attraverso la condivisione di una tradizione, la cui lettura nella storia tanto ci direbbe degli aspetti più intimi delle speranze, delle sofferenze, delle gioie che accompagnano l’umanità, e che sono parte della partecipazione dell’inflato divino (per chi crede), o dei bellissimi meccanismi profondi di funzionamento della psiche (per chi è più evoluzionista e meno spirituale).

appecundria
Inviato
6 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Mah, finchè non sarà possibile analizzare il contenuto prelevandolo dall’ampolla (pare la Chiesa lo abbia vietato),

Il contenuto è stato analizzato, più di una volta. I risultati sono di pubblico dominio. Ci hanno fatto libri, programmi TV e più di una discussione pure qui.

Risultato: È sangue.

Gaetanoalberto
Inviato
10 minuti fa, appecundria ha scritto:

è stato analizzato,

Io ovviamente ho dati superficiali e di seconda mano (il pericoloso webbe - Focus ad esempio), ma hanno mai fatto un prelievo ?
Perchè l’analisi spettrometrica recente è stata ritenuta non certa da chi l’ha fatta…

Però non vorrei essere dannato, liquefatto e circondato da diavoletti che urlano “addasufecà:classic_huh::classic_biggrin:

Inviato
32 minuti fa, appecundria ha scritto:

Risultato: È sangue.

Quindi un "prodigio" senza altra spiegazione.. Ho capito bene?

Inviato

Sull'ampolla c'è scritto: agitare prima dell'uso.

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili