Vai al contenuto
Melius Club

Bodycam Stories : Welcome to USA

Messaggi raccomandati

Inviato

@jimbo E anche la risposta che riporto.    "Sono Italiana, ma abito in America da piu’ di 20 anni. Tutti i poliziotti indossano delle “body cam” e’ un metodo usato sia per proteggere il personale di polizia, sia il “normale cittadino”. Inoltre ogni video e’ visionato / studiato per “formare” il nuovo personale assunto dalle forze dell’ordine. Qua con la polizia non si scherza, ci sono delle regole e devono essere rispettate: sempre massima educazione quando ci si rivolge ad un poliziotto, se ti fermano mentre sei in macchina tieni sempre le mani sul volate e sempre visibili, non si usano profanità, non si toccano MAI i poliziotti, non si fanno movimenti bruschi, se ti vengono chiesti i documenti chiedi sempre il permesso per prendergli dalla borsa / zaino / borsellino ecc. Un tuo movimento azzardato può dare indicazione al poliziotto che tu stia cercando la TUA pistola e quindi hanno il diritto / dovere di sparare per primi. Ci sono tante, tante regole ma devono essere rispettate. E’ inutile aprire un “Pandora box” su quale metodo sia migliore, sarebbe un discorso senza fine. Visionando i video dell’arresto Matteo Falcinelli fa tutte le mosse sbagliate, ed il fatto che sembra essere estremamente intossicato non migliora la situazione (tra l’altro non e’ legale essere ubriaco in pubblico). La storia della coca cola non regge proprio: i locali a luci rosse sono altamente monitorati, i tuoi documenti sono visionati ed il più’ delle volte “copiati” via computer all’entrata del locale. Non ci sono controlli di questo genere per andare a prendere una bibita. A mio parere questo ragazzo e’ andato nel locale dove e’ proibito riprendere le ragazze, e’ stato beccato, la sicurezza gli ha ritirato il cellulare (cosa che e’ assolutamente legale) e da li la situazione e’ stata un “escalation”. A mio parere a Matteo non gli e’ andata nemmeno tanto male, la fedina pedale rimarrà pulita (che e’ una delle cose più’ importanti qua), Probabilmente non gli sospenderanno nemmeno il suo visto di soggiorno. E’ patetico che si faccia un dramma di questa situazione, probabilmente i genitori stanno cercando di non pagare le “fees”. I poliziotti hanno fatto tutto in base alle procedure, chi dice il contrario non conosce le leggi americane, credetemi".  A questo punto se le procedure siono quelle, massima attenzione. Ma non mi si giustifichi quel che è successo dopo.

• Melius 2
Inviato
2 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

I poliziotti hanno fatto tutto in base alle procedure, chi dice il contrario non conosce le leggi americane, credetemi.  A questo punto se le procedure siono quelle, massima attenzione.

E tutti i neri trucidati in bodycam? Altro che procedure
Il non plus ultra quello che scappava sui moncherini....

Ma per favore...

Inviato
3 minuti fa, Idefix ha scritto:

Il non plus ultra quello che scappava sui moncherini....

Ma per favore...

Quello è razzismo non c'entra nulla con il caso in questione 

Inviato
5 minuti fa, Idefix ha scritto:

C'azzecca poco , detto sinceramente, col caso in questione . Intendo riguardo a  quello che si vede  , ed avviene , nel filmato dell'arresto.

Quello che avviene a posteriori  in cella è altro ed è, condivido, da condannare.

Inviato

@Idefix Io mi riferivo al caso di Falcinelli, bisogna credere a chi la legge la conosce, il che non vuol dire approvarla. In una ventina di Stati è permesso sparare ad un evaso anche se è stato condannato per aver rubato caramelle e persino usare forza letale per reprimere manifestazioni violente. Poi le regole sono complicate e bisogna conoscerle, nessuno è obbligato ad andare da quelle parti se non si sente tranquillo.

Inviato
7 minuti fa, jimbo ha scritto:

Quello è razzismo non c'entra nulla con il caso in questione 

Le procedure non dovrebbero permetterlo.

O esiste una procedura a parte per i neri?

Inviato
5 minuti fa, andpi65 ha scritto:

C'azzecca poco , detto sinceramente, col caso in questione . Intendo riguardo a  quello che si vede  , ed avviene , nel filmato dell'arresto.

Quello che avviene a posteriori  in cella è altro ed è, condivido, da condannare.

Io contesto l'aggressività spesso sproporzionata della polizia americana. 

Inviato
29 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Si cerca di capire come abbia fatto Falcinelli a cacciarsi in un guaio così

Beh , anche senza sapere per quale ragione lo abbiano buttato fuori dal strip club ( che sarebbe interessante per avere un quadro completo) direi che quei tre minuti di video sono piuttosto esaustivi riguardo alle motivazioni che hanno portato all'accompagnamento in "centrale".

Inviato
1 minuto fa, Idefix ha scritto:

Le procedure non dovrebbero permetterlo.

Ma se uno è razzista che c'entrano le procedure,se un poliziotto è un delinquente non ci puoi fare nulla 

Inviato
6 minuti fa, Idefix ha scritto:

Io contesto l'aggressività spesso sproporzionata della polizia americana. 

Sinceramente non mi sembra questo il caso, se ti limiti a vedere le ragioni che hanno motivato l'accompagnamento!

Beate le body cam, in Italia le si chiede da anni ,  e  surpraise le chiedono proprio gli operatori addetti alla sicurezza!

Perche vederlo nell'interezza un intervento aiuta a capire meglio piuttosto che giudicarlo spezzettato  a fotogrammi!

Inviato

@andpi65 Però se mi cacciano da un locale per aver ripreso abusivamente le spogliarelliste, dopo dovrebbero ridarmi i telefoni incriminati, almeno credo.

Inviato
26 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

@andpi65 Però se mi cacciano da un locale per aver ripreso abusivamente le spogliarelliste, dopo dovrebbero ridarmi i telefoni incriminati, almeno credo.

Prima devono ripulire il telefono dalle immagini 😁

Inviato
31 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Beh , anche senza sapere per quale ragione lo abbiano buttato fuori dal strip club ( che sarebbe interessante per avere un quadro completo)

E infatti quello è l'inizio, e la causa, di tutto.

E sicuramente qualcosa deve aver combinato.

Inviato

Pare si sia ubriacato con la coca cola🤣🤣

Inviato
52 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Però se mi cacciano da un locale per aver ripreso abusivamente le spogliarelliste, dopo dovrebbero ridarmi i telefoni incriminati, almeno credo.

Non ho idea del perchè lo abbiano "cacciato " dal locale ( anche se visto che il caso è dibattuto assai sarebbe interessante saperlo) .

Però provo a spiegartela dalla parte di  chi  arriva perchè chiamato per uno allontanato dal locale che continua a disturbare: Arrivi, cerchi di capire cosa è successo e ti confronti con "l'allontanato" ed i richiedenti .  In sto caso, impressione mia a vedere il filmato ma è piuttosto normale in questi casi, ti confronti con persone poco lucide( che non sarebbe attenuante, per loro, per capirci) .

Ma per tornare ai cellulari :dici che un 3/4  minuti ( come da filmato), ma facciamo pure 10 minuti và, sono troppissimi per restituirgli i cellulari da parte di arriva chiamato per risolvere il problema a posteriori?. 

Non ne avete un'idea, ma siete davvero  fantastici , dico davvero! :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

Beate le body cam, in Italia le si chiede da anni ,  e  surpraise le chiedono proprio gli operatori addetti alla sicurezza!

Per quanto ne so , avendo un amico fraterno carabiniere su radiomobile ,  polizia e carabinieri hanno sempre timore che qualcuno da un balcone li stia riprendendo con un telefonino , video che diventerebbe virale in pochi minuti. Nelle "alte sfere" sono , diciamo così , sensibili alla reputazione dell'arma , scaricando sull'agente/carabiniere ogni responsabilità.

• Moderatori
paolosances
Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

Violenza gratuita 

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio