Vai al contenuto
Melius Club

Rootless JamesDSP

Messaggi raccomandati

Inviato

Per puro caso ieri ho trovato questo processore di segnale che essendo Android è pensato per la gestione delle cuffie, ma ha talmente tante funzionalità che nulla vieta di impiegarlo anche per i diffusori.

Desidero condividere con voi la scoperta perché è veramente straordinario, nulla a che vedere con i processori di segnale "ordinari".

In aggiunta è in grado di utilizzare Shizuku, quindi non serve neppure un telefono rootato.

Descrivere in un post ciò che fa è impossibile, le sue possibilità sono infinite.

Una fra tutte, è possibile programmare script per la sua emulazione DSP direttamente dall'applicazione, ma ripeto che è solo una della miriade di opzioni.

Da notare che è corredato da numerosi script DSP d'esempio liberamente modificabili.

A confronto di questo tutti gli altri equalizzatori e processori di segnale sono giocattoli per bambini!

Questo il link GitHub per chi volesse dare un'occhiata più da vicino, ma è disponibile direttamente sul Play Store.

-

Come dicevo necessita di Shizuku, che per chi non lo conoscesse è una validissima alternativa al rooting dei dispositivi, molto più immediata e sicura, che consente di svolgere direttamente all'interno del dispositivo operazioni che normalmente richiedono il collegamento ad un PC.

• Thanks 1
Inviato

Aggiungo un utilissimo link per chi fosse interessato a questo processore di segnale, nel quale sono raccolte tonnellate di script per DSP organizzate per categorie.

Non ho mai programmato un DSP, quindi mi sto guardando attorno.

• Thanks 1
Inviato

@Uncino Grazie della condivisione.

Aggiungo è un processore DSP che si integra a livello sistema operativo con alcune app che non bloccano l'acquisizione interna dell'audio, quindi Youtube e similari.

Tempo fa cercavo anche io software in grado di integrarsi totalmente col firmware del DAC (interno) di android.

Poi con la scoperta del "bitperfect" o semplicemente bypass audio direttamente al DAC esterno questa cosa è venuta meno nel mio interesse.

Pero' c'è un dongle che ben si presta anche al trattamento con EQ, e quindi senza bitperfect, che ha risvegliato questo interesse.

I limiti su android sono di diverse sfaccettature:

le player app potrebbero bloccare l'acquisizione audio, vedi Spotify ecc

Alcuni DSP hanno bisogno di integrarsi con il rooting del dispositivo, e cio' non sempre è fattibile.

Esistono delle app player che integrano diverse cose, ma non si integrano con i servizi di streaming.

Insomma, una coperta corta...

Tutto dipende cosa si vuole fare e dove stanno i sorgenti (su SD, in rete, su Nas, ecc.)

Avere un PEQ a bordo firmware sul DAC è un vantaggio, perche' permette di elaborare con velocità firmware, e non software, le EQ di qualsiasi cosa gli arrivi che non sia in bit perfect.

Insomma, le strade sono tante, le scelte a volte possono essere le vie più semplici...

Intanto, l'AK17 ha un PEQ configurabile da pagina web, anche su android.... Più universale di cosi'....

Inviato

Chiaramente la voglia e l'interesse di tornare a smanettare è alta. Merito anche tuo Uncino.