Vai al contenuto
Melius Club

Esiste un principio giuridico di libertà di contestazione?

Messaggi raccomandati

appecundria
20 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Se Dio ne guardi la Meloni si dichiara antifascista li cancella dalla Storia e governa per altri due mandati. 

Fabbiu'... se aa Meloni se dichiara antifascista perde aa metà dell'elettorato, a meno che non faccia l'occhiolino mentre lo dice, dai dai... Vannacci incombe...

• Haha 1
Fabio Cottatellucci
16 minuti fa, appecundria ha scritto:

se aa Meloni se dichiara antifascista perde aa metà dell'elettorato, a meno che non faccia l'occhiolino mentre lo dice, dai dai...

Perde il 5% del suo elettorato, ma governa per altri due mandati.

L'altro 95% capisce benissimo che "Capisc' ammé!"
Le compagini di sinistra perdono molto più pesantemente, soprattutto perché non hanno altri argomenti. 

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
23 minuti fa, appecundria ha scritto:

secondo te è lecita la contestazione? Perché poi questo è il topic non la sinistra che fa.

La "contestazione" nei termini in cui ne stiamo parlando qui è un concetto di senso comune, non un istituto giuridico, quindi non può essere di per sé lecita o illecita.

A mio avviso, dev'essere sempre assicurata la massima libertà di espressione delle proprie opinioni e, quindi, anche delle divergenze da quelle altrui. E questo lo dice fra le righe pure la Costituzione.

Le libertà di ciascuno hanno però il brutto vizio di terminare dove iniziano quelle degli altri, e di solito questo confine lo rimarca il codice penale. Ho il personale dubbio che non consentire di parlare a una persona che presenta un libro configuri il reato di violenza privata, così come occupare un'università o un liceo configuri il reato di interruzione di pubblico servizio (a volte con l'aggiunta di quello di danneggiamento).

Per cui, super-IMHO, a seconda della fattispecie in cui la contestazione s'incarna:

• una manifestazione davanti alla libreria con volantini e slogan: si può fare (se autorizzata ove occorra);
  • urlare in modo da non far parlare: non si può fare.    

PS :classic_ohmy: Accidenti, sono riuscito a fare un discorso serio! :classic_ohmy: :classic_biggrin:

• Haha 1
1 ora fa, audio2 ha scritto:

a me la roccella sta sulle balle, e l' avevo scritto dal giorno 1 di questo governo.

questo si può dire ?

Non ha carattere dai. Diamine sei un ministro e non era certo una situazione violenta o esplosiva.

Seconda me è una che rosica e la reazione più tosta che trova ogni volta è svignarsela e andare da vespa a piagnucolare.

Gaetanoalberto
16 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:
  • una manifestazione davanti alla libreria con volantini e slogan: si può fare (se autorizzata ove occorra);
  • urlare in modo da non far parlare: non si può fare

Avessero seguito strettamente queste regole, io farei il Faraone e molti iscritti a Melius costruirebbero ancora le piramidi.

Piesse: attendo il guanto sul balcone…

• Melius 1
1 ora fa, appecundria ha scritto:

eh io ho avuto da Elly Schlein un telegramma di istruzioni con indicato per filo e per segno quello che dovevo scrivere qui, gli altri non lo so. Comunque... secondo te è lecita la contestazione? Perché poi questo è il topic non la sinistra che fa.

Perchè  Bruno invece dalla parte opposta gli arrivano i telegrammi di istruzioni perchè sono tutti minus habens ?

Mecojoni , bel programma!

Direi che non ci siano  ottime prospettive di un  futuro splendente a seguire questa linea .Condivido in gran parte quanto detto da @Fabio Cottatellucci.

E lì si batte , di sponda , anche quando si vorrebbe/dovrebbe parlare di contestazione più o meno lecita.

Comunque è bellissimo leggere i commenti dei "vecchi dentro" del forum.

Signori, ancora una volta questi ragazzi zitti zitti hanno fatto rosicare una ministra senza carattere e anche voi.

Tutti con il pass al collo, quindi sicuramente identificati prima di ottenerlo e già avevano organizzato tutto.

Potete solo arrancare nel cercare di fermarli o in alternativa, come spesso fate, augurargli di prendere botte dalle forze dell'ordine.

Bellissimo ... dai, vi prego ... ancora ... siii, ancora :classic_laugh:

1 ora fa, appecundria ha scritto:

eh io ho avuto da Elly Schlein un telegramma di istruzioni con indicato per filo e per segno quello che dovevo scrivere qui, gli altri non lo so...

Ah, non so una fava di questo.

Giuro che stavo insieme a Saviano a guardare Bayer Leverkusen vs i cosi... i cosi... come 'zzo se chiamano? Vabbè, comunque l'attico di Saviano qui a Roma sud me l'aspettavo più grande.

Gaetanoalberto

A me spiace far sempre sti ragionamenti, ma santa pazienza.

Ho guardato il filmato: dei ragazzi si sono alzati, hanno esposto dei cartelli , hanno urlato qualcosa comenil mio corpo lo gestisco io e poi  vergogna.

Frattanto la ministra ha potuto replicare e parlare.

Se ho misurato bene, il disturbo è durato un minuto e sedici, secondo più secondo meno.

Poi é il presentatore che toglie il microfono alla ministra.

Quella dopo poco, scocciata, va via.

Non vedo pericoli per la democrazia e la libertà di espressione del ministro, e neppure violenza privata.

Ecco perché la gestione del codice penale è tema delicatissimo.

Da sempre.

Quella si che è questione di democrazia…

• Melius 2

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference