Vai al contenuto
Melius Club

Esiste un principio giuridico di libertà di contestazione?

Messaggi raccomandati

Inviato
8 ore fa, nullo ha scritto:

Ma davvero pensi che ognuno, ripeto, ognuno abbia il diritto di manifestare per fare approvare la propria visione al di fuori delle regole?

stravolgi sistematicamente quello che uno scrive, non dico che lo fai di proposito, sia ben chiaro!

Chissà, è come se tu non considerassi la risposta che hai ricevuto bensì quella che nel tuo schema di ragionamento ti aspettavi di avere.

Inviato
8 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Esempio di simmetria, ripreso dal mio primo post:

• giovani occupano un liceo e fanno danni oltre a interrompere un pubblico servizio (reati);
  • giovani a una commemorazione fanno il saluto fascista e inneggiano al duce (reati).

Perché questi due casi non devono essere trattai ugualmente? 

Perché il fascismo è il male assoluto. Col fascismo non sono possibili ragionamenti, opinioni, valutazioni. Chi non condivide non può essere cittadino italiano. 

extermination
Inviato

Per taluni è il bene, per taluni altri il male ma s'intanto che non c'è reato è quantomeno giuridicamente lecito.

Inviato
13 minuti fa, appecundria ha scritto:
8 ore fa, nullo ha scritto:

Ma davvero pensi che ognuno, ripeto, ognuno abbia il diritto di manifestare per fare approvare la propria visione al di fuori delle regole?

stravolgi sistematicamente quello che uno scrive, non dico che lo fai di proposito, sia ben chiaro!

Chissà, è come se tu non considerassi la risposta che hai ricevuto bensì quella che nel tuo schema di ragionamento ti aspettavi di avere.

Ripeti allo specchio e dimmi che effetto ti fa.

Ripeti anche: la Roccella non conta un piffero e non può ledere in alcun modo i diritti acquisiti.

Sono sono solo gnole strumentali.

Non esiste un simile allarme.

Almeno 10 volte.

Inviato

Prima il pericolo drammatico era Pillon....

Insomma, ci vuole un po' di dignità anche nello scegliersi i nemici, che devono davvero rappresentare in serio problema per gli equilibri, questo se si vuole fare bella figura e non limitarsi a prendere a pernacchie un qualsiasi signor/a nessuno.

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Perché il fascismo è il male assoluto. Col fascismo non sono possibili ragionamenti, opinioni, valutazioni. Chi non condivide non può essere cittadino italiano. 

Quindi, abbiamo un giudizio di valore che scavalca le norme.

Tu hai chiesto di principi giuridici e io su quelli ti ho risposto.
Se uno pesta un altro perché quest'ultimo faceva il saluto romano, e il nostalgico poi lo querela, che fa l'avvocato dell'aggressore? Chiede in giudizio la non procedibilità "perché il fascismo è il male assoluto"?
E dove inizia e dove finisce il fascismo? 

Ma stiamo parlano di "Un principio giuridico" (così hai scritto nel titolo del thread) o di valutazioni (anche se condivisibili)?
Eddài su...

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

E hanno scocciato pure queste cazzatelle che va in giro a fare la ministra. Non ha idee, non ha soldi, non ha forza politica, l'unico mezzo che ha per uscire sul giornale è quello di farsi spernacchiare.

Però ci riesce benissimo, ben supportata dagli attivisti di sinistra che senza saperlo lavorano per lei.

Se non ci fosse chi lo fa gratis, ingaggerebbe dei figuranti... per quanto... a pensar male...

Tranquillo, sono 100% giovani di sinistra, si vede lontano un miglio.

Inviato
13 ore fa, UpTo11 ha scritto:

Si comincia con le okkupazioni e si finisce ministro meloniano

Capite quindi cosa intendo quando scrivo che c'è qualcosa di più profondo che ha turbato il passato nei "vecchi dentro" del forum. Insisto, c'è questo alone di "bullismo" subito o qualcosa del genere, di esclusione o non sentirsi accolti nel gruppo. 

Personalmente odio le divise e le forze dell'ordine perché tiravo sampietrini a Valle Giulia nel '68, ma avevo avuto delle patologie adolescenziali (vi risparmio l'acne, ma fu orribile) in precedenza, tra il 1950 e il 1965.

Quasi  tutti loro hanno scritto e continuano a farlo di essere stati "comunisti così!", partecipato alle "occupazioni" dalle elementari fino all'università, alcuni mi sa anche delle fabbriche e dei McDonald's. Improvvisamente da adulti svoltano a destra di brutto, ti diventano pure leghisti, giù botte ai giovani e ai ragazzi di oggi, di ieri e pure quelli dal 1789 in poi (più o meno). Il ministro salvini lo ha raccontato mille volte. Guardate irrenzi anche (la faccia soprattutto), il tradimento d'ippiddì e la svolta a destra. Calenda. Rampini non è il tipico compagno diventato ex compagno che bastona da anni (e dagli USA) i compagni che sbagliano?

Tra le righe lo raccontano, anche in questo thread. E' "tapparella", lo ripeto.

Se serve porto i dischi, così balliamo i lenti: "Porta pure ma non entriiii!".

Maledetta festa delle medie!

Gaetanoalberto
Inviato

@Fabio Cottatellucci Fabio, abbi pazienza, tornando al qui e ieri, concordando sul fatto che eccessi di aggressività vanno puniti salvo che scelgano scientemente per il ribaltamento dell’ordine costituito e ci riescano, dato che il confine del diritto di critica e della libertà di manifestazione del pensiero costituzionalmente protetta  é sottile e molto legato alla democrazia, quindi non sono affatto interessato alle quotidiane risse fascismo/comunismo, guardando il filmato di quei ragazzi ritieni che siamo nella protesta legittima, o vanno messi in galera perché hanno commesso un reato?

Quei ragazzi dico, non i terroristi di Hamas o le brigate rossonere.

Inviato

Perché il fascismo è il male assoluto. Col fascismo non sono possibili ragionamenti, opinioni, valutazioni.

Fascista! Anzi antifascista fascista! Tu da giovane o hai mangiato troppa pizza, probabilmente hai rischiato di affogare in mare nei dintorni del golfo o ti sei beccato una insolazione. Hai per caso sbattuto forte la testa contro un mandolino da adolescente? Non devi vergognarti, a Napoli è comunissimo urtare il mandolino di qualcuno mentre si passeggia.

Inviato
20 minuti fa, djansia ha scritto:

Fascista! Anzi antifascista fascista! Tu da giovane o hai mangiato troppa pizza, probabilmente hai rischiato di affogare in mare nei dintorni del golfo o ti sei beccato una insolazione. Hai per caso sbattuto forte la testa contro un mandolino da adolescente? Non devi vergognarti,

A me sinceramente non pare la maniera giusta di discutere, a meno di intenderla scherzosamente, ma in quel caso ti manca una faccina sorridente. 

Gaetanoalberto
Inviato
3 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

so ti manca una faccina sorridente. 

Difetto anche mio, ma credo proprio scherzi 

Inviato
8 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

a meno di intenderla scherzosamente, ma in quel caso ti manca una faccina sorridente. 

Sei serio? Cioè, tu senza faccine, simbolini, didascalie e via dicendo non sai regolarti su quello che leggi?

Inviato
6 minuti fa, djansia ha scritto:

Sei serio? Cioè, tu senza faccine, simbolini, didascalie e via dicendo non sai regolarti su quello che leggi?

No @djansia e sicuramente è un mio difetto, io per i nick name che comunque fanno riferimento ad una persona ho una memoria molto molto labile, ora tu dimmi non conoscendo nulla di te e basandomi solo su quanto letto or ora, come potrei mai sapere se le intenzioni nei tuoi post siano scherzose o seriose.  

Inviato
10 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Difetto anche mio

Io lo do per scontato. Per sicurezza la piazzo in firma. Clausole di limitazione di responsabilità incluse. Aut. min. ric.

• Haha 1
Gaetanoalberto
Inviato
9 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

do per scontato.

Mah, io mi sono accorto che ogni tanto non funziona e capita che tu scherzi con qualcuno e lui si offenda. In realtà per netiquette avrebbe ragione lui.

D’altra parte uno degli aspetti dell’ironia è di nascondersi tra le righe.

Detto questo penso basti dirselo adnun certo punto.

É che frattanto l’altro, se quella mattina é un po teso, te ne svalanga di ogni

Inviato
6 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

D’altra parte uno degli aspetti dell’ironia è di nascondersi tra le righe.

È che spesso la faccina spoilera. La battute più belle sono quelle che si rivelano solo alla fine della frase o intervento.

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili