Vai al contenuto
Melius Club

Come configurare Daphile.

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, finalmente sono riuscito ad installare Daphile su un secondo pc che non usavo piu, ma ci sono alcune funzioni di questo programma che non riesco a capire, per l'ascolto uso cuffia Stax Lambda con relativo ampli, come Dac il Topping E30,La prima cosa che non capisco e che se selezioni off Bitperfect playback la musica esce con un volume altissimo e non mi da modo di abbassarlo, poi ci sono altre impostazioni che non riesco a capire come settare, vi posto le foto sperando in un vostro aiuto, e ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà a configurare bene questo bellissimo ma complicato lettore audio. 

Screenshot (207).png

Screenshot (208).png

Screenshot (209).png

Screenshot (210).png

Inviato
1 ora fa, Roberto32 ha scritto:

se selezioni off Bitperfect playback la musica esce con un volume altissimo e non mi da modo di abbassarlo

In Bitperfect non hai controllo del volume via software (da Daphile) e nemmeno col telecomando del Topping.
Puoi solo regolarlo col volume dell'amplificatore.

Inviato

Se nella libreria hai files audio DSD, in DSD Support devi selezionare Native DSD Bitstream e NON Convert DSD to PCM

Inviato

@Andy Grazie mille, ma usando Bitperfect si ha un guadagno nelle prestazioni del Dac o rimangono invariate?, le altre impostazioni che ho postato negli screen le faccio rimanere cosi?

Inviato

In Audio Processing -->Resample PCM to max rate per upsampling alla massima risoluzione possibile (768000 PCM, o meno..scegli tu).
Se non lo vuoi fare puoi tenere -->Only if native rating not supported e un file 192 ti suonerà a 192 anzichè a 768

9 minuti fa, Roberto32 ha scritto:

ma usando Bitperfect si ha un guadagno nelle prestazioni del Dac o rimangono invariate?

Teoricamente SI

Inviato

@Andy Grazie, alsa volume control mode lo lascio su natural o metto su linear, in che consiste la differenza?

Inviato

Qui non saprei che dirti...prova uno o l'altro e senti le differenze...ma in Bitperfect credo sia ininfluente (non vorrei dire una sciocchezza però).

Inviato

@Andy Ci mancherebbe, e che questo programma ha mille impostazioni, quindi anche per chi lo usa capirlo non è certo facile.

• Thanks 1
stefano_mbp
Inviato
12 minuti fa, Roberto32 ha scritto:

alsa volume control mode lo lascio su natural o metto su linear, in che consiste la differenza?

Direi che natural agisce su scala logaritmica mentre su linear agisce per l’appunto in modo lineare … non è questione di qualità ma di modo di agire del cursore di regolazione del volume