widemediaphotography Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 Quindi il problema sarebbe la connessione USB... che sappiamo usare cmq un protocollo asincrono. Giusto?
widemediaphotography Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 18 minuti fa, PippoAngel ha scritto: È la mia configurazione stabile da ormai 6 anni ... mediaserver upnp -> Ethernet -> dac dopo aver eliminato lo streamer che non serve più ! E se eliminate lo streamer avete un bel pò di quattrini da destinare ad un dac migliore ... pensateci ... se andate indietro a cercare i miei post ... è da mò che ve lo dico ! Potresti indicare meglio la configurazione con qualche siglia/identificativo hw/sw. Grazie
Gerardo61 Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 @PippoAngel se posso permettermi un piccoli suggerimento che costa quanto una pizza tra amici, potresti prendere un raspberry pi4 su cui installi una sd 16Gb con NAA e provi, soprattutto se hai un gran dac.... Per curiosità che dac usi?
PippoAngel Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 Io avevo uno streamer di qualità con un dac con ingresso usb: questo dac poteva essere dotato anche di ingresso ethernet upnp/dlna e l'importatore me ne ha lasciato uno per un mese. Alla fine della prova ... streamer ed ingresso usb hanno preso altre strade. Sto parlando del 2018. Era colpa della connessione usb ? Non lo so: sicuramente era migliore l'ingresso ethernet upnp/dlna
PippoAngel Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 @Gerardo61 e poi dal rasp al dac con cosa vado?
Gerardo61 Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 Adesso, PippoAngel ha scritto: sicuramente era migliore l'ingresso ethernet upnp/dlna Infatti il mio nuovo Cyan2 verrà utilizzato in rete perché il mio pc è lontano e quindi il cavo usb non va bene. Non mi servirà il SOtM 200 ultra neo perchè il Cyan2 ha una porta usb3 isolata galvanicamente quindi basterà un rpi4 2 minuti fa, PippoAngel ha scritto: 1 e poi dal rasp al dac con cosa vado? Ci vai in usb 2 o 3
PippoAngel Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 @widemediaphotography ante NAS che avevo già a casa ==》ethernet ==》 Innuos Zenith ==》 usb ==》 MSb Analog Post NAS ==》 ethernet ==》 MSB Analog 1
PippoAngel Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 @Gerardo61 il mio dac ha solo ingresso ethernet upnp/dlna
Gerardo61 Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 @PippoAngel peccato! Potevi fare una prova, con pochi soldini. Ti resta l'upsampling di Daphile per toglierti la curiosita
widemediaphotography Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 Perché l'ingresso USB del DAC non andrebbe bene?
PippoAngel Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 @Gerardo61 provato con C3po ma ... niente da dare ... il mio dac attuale suona meglio senza interferenze "esterne" Ci siamo fatti una lunga chiacchierata con @stefano_mbp ed anche lui ha concluso che probabilmente la mia "bestia attuale" deve andare "liscia" ...
Gerardo61 Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 @PippoAngel con stefano_mbp ci sentiamo spesso perché abitiamo abbastanza vicini. Capisco il problema però hai una bestia di dac ben suonante e se hai trovato l'equilibrio va bene cosi 😉
Gerardo61 Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 23 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: Perché l'ingresso USB del DAC non andrebbe bene? Il problema non è l'ingresso usb del dac ma l'uscita usb del pc
widemediaphotography Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 3 minuti fa, Gerardo61 ha scritto: Il problema non è l'ingresso usb del dac ma l'uscita usb del pc E' quindi un problema esclusivo del DAC che deve saper prelevare solo il flussi dati, infatti non ha bisogno di altro per fare il bene suo lavoro. Allo stesso modo lo fanno egregiamente una stampante da 30 euro o qualunque HD/SSD quando trasferiamo un file da un PC.
ildoria76 Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 12 ore fa, stefano_mbp ha scritto: Allora … riprendo il discorso a mente riposata … . Come accennavo Tidal non è disponibile in modo “diretto” su HQPlayer ma il modo di usarlo c’è comunque è vale per qualsiasi servizio che abbia una app su smartphone/tablet/pc (Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer, Tidal …) . Il trucco è possibile grazie al fatto che il NAA (network audio adapter) di HQPlayer può essere configurato come input (installandolo su rpi4) e quindi questo NAA/input viene visto come se fosse un dac. Il NAA deve essere configurato come input modificando opportunamente il file config.txt e anche il file di configurazione hqplayerd.xml di HQPlayer inserendo una riga che descrive appunto quel NAA di input. . Quindi lo schema che descrive questo setup è il seguente: pc/smartphone/tablet (*) -> usb-c (**) -> NAA/input -> Ethernet -> HQPlayer -> usb -> dac oppure pc/smartphone/tablet (*) -> usb-c (**) -> NAA/input -> Ethernet -> HQPlayer -> Ethernet -> NAA/output -> usb -> dac Quindi basta avviare la riproduzione sulla app del servizio scelto che verrà catturata da HQPlayer, ricampionata e inviata al dac vero e proprio. . (*) su questi device si installa la app del servizio di streaming (**) occorre anche un hub usb alimentato poiché la porta usb-c del rpi4 è anche quella di alimentazione . se la cosa interessa posso approfondire e fornire le istruzioni dettagliate per realizzare questa configurazione. Per la miseria..mai una cosa facile, grazie mille per le tue preziose info. Devo provare, ma tu hai per caso già provato con gli upsampling diretti da streamer?
Gerardo61 Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 @widemediaphotography il problema è il rumore della porta usb del pc. La porta USB del dac non ha problemi se il segnale che le arriva è pulito. In caso contrario o hai un dac con porte usb galvanicamente isolate (come gli HOLO) oppure usi un isolatore Intona o Topping. L'alternativa più semplice è un lettore di rete che preleva il segnale dal pc e lo indirizza al dac via usb. Lo streamer fa da isolatore.
stefano_mbp Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 48 minuti fa, ildoria76 ha scritto: ma tu hai per caso già provato con gli upsampling diretti da streamer? No, non uso servizi di streaming, solo libreria locale
ildoria76 Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 4 ore fa, stefano_mbp ha scritto: nuovo costa un rene … non ho capito cosa costa un rene
Messaggi raccomandati