briandinazareth Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 2 minuti fa, ferrocsm ha scritto: Eh! si che te la cavi così: racconta racconta partendo dallo strumento arrivando a dove ti esibivi, balere, night stadi, sale da concerti? io suono principalmente il pianoforte e la batteria, poi canto e strimpello in modo molto discutibile chitarra e basso. adesso sto suonando molto poco però, proprio ieri è stata un'eccezione e ho suonato in uno studio di registrazione di milano, ma tra amici :) all'epoca suonavo per locali con la mia band le cose che scrivevo io, cantavo e facevo il wannabe prince dei poveri (ma molto poveri ) alternando gl strumenti a seconda del brano. livello di guadagno ridicolo, molte birre scroccate e molte ragazze conosciute però, ne vale la pena quando sei un ragazzetto ;) poi suonavo jazz in night e altri posti simili, generalmente in formazione ridotta, duo o trio, qui la paga era migliore e riuscivi anche ad avere una certa regolarità di serate. ho inciso un po' in sala come turnista, come batterista e più raramente il synth e l'hammond, in questo caso anche con musicisti molto bravi, si guadagnava poco ma mi sentivo veramente molto figo quasi un pro! ma gli ingaggi di gran lunga più rilevanti sono stati come batterista di un'orchestra di liscio seria, in quell'occasione ho fatto anche una delle figure di mezza più grandi della mia vita. dovuta alla presunzione: se ero in grado si suonare roba decisamente più complessa, cosa ci vorrà mai a fare due mazurche, una polka e un valzer? andai alla prima prova fondamentalmente impreparato, accorgendomi in un momento che in alcune di quelle orchestre, soprattutto con molti elementi, il livello di professionismo è molto elevato e giustamente gli altri mi trattarono come un cretino. (è stato un grande insegnamento di vita...)
ferrocsm Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 1 minuto fa, briandinazareth ha scritto: cosa ci vorrà mai a fare due mazurche e un valzer? E si inca....o come belve se solo ti permetti di metterci qualcosa di tuo, il zum pa pa pa non ammette svisate.
briandinazareth Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 4 minuti fa, ferrocsm ha scritto: E si inca....o come belve se solo ti permetti di metterci qualcosa di tuo, il zum pa pa pa non ammette svisate. esatto, e poi dovevi conoscere perfettamente le strutture dei brani e si suonava con il click, cosa che in quegli anni, dal vivo, non si usava, lo si faceva qualche volta in studio. e tenere 3 ore dal vivo con il click è veramente faticoso se non sei stra-allenato.
gibraltar Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 Il lavoro più bello? Ma è ovvio: nessuno! Come può essere bella una punizione? Il lavoro è stata infatti la punizione perpetua inflitta dal Padreterno all'Uomo che aveva violato il comandamento. Nella vita bisognerebbe amare, muoversi, incontrare, conoscere, imparare, gustare, migliorare, stupirsi, commuoversi... Altro che perder gran parte del nostro tempo a lavorare! 1
Martin Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 6 minuti fa, gibraltar ha scritto: Il lavoro è stata infatti la punizione eterna inflitta dal Padreterno all'Uomo La definizione econometrica di "lavoro" è: "assunzione di rotture di c.ni in cambio di denaro". Facendo le c.d condizioni al contorno: Ponendo a zero le rotture di c.ni => non si tratterebbe più di "lavoro" ma di sollazzo. Ponendo a zero il denaro => non si tratterebbe più di "lavoro" ma di schiavitù. Quindi un "lavoro" per essere tale può piacere, ma non troppo. 1
ferrocsm Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 39 minuti fa, briandinazareth ha scritto: e tenere 3 ore dal vivo con il click è veramente faticoso se non sei stra-allenato. Ma era limitato alle sole sessione di prove o anche nelle esibizioni dal vivo dentro la balera?
briandinazareth Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 3 minuti fa, ferrocsm ha scritto: Ma era limitato alle sole sessione di prove o anche nelle esibizioni dal vivo dentro la balera? click dal vivo per tutte le esibizioni, il boss era categorico!
melos62 Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 31 minuti fa, gibraltar ha scritto: lavoro è stata infatti la punizione eterna inflitta dal Padreterno all'Uomo che aveva violato il comandamento preciserei: per colpa di una donna che aveva violato per capriccio l'unico divieto presente in un paradiso. Si può dire, brachilogicamente, che l'uomo lavora da sempre per la fxxa
gibraltar Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 @melos62 non concordo: troppo facile dare la colpa ad altri. Bisogna essere consapevoli delle proprie azioni, avrebbe potuto rifiutare di mordere il frutto (certo poi, povero Adamo, sarebbe andato di "falegnameria" in secula seculorum, ma ..) 😁
melos62 Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 Adesso, gibraltar ha scritto: Bisogna essere consapevoli delle proprie azioni, avrebbe potuto rifiutare di mordere il frutto se sei sposato sai che diventa difficile resistere alle pressioni muliebri, poi l'uomo, senza escludere evidentemente il povero Adamo, è sempre stato un poco "abbonato" come dicono dalle nostre parti 1
ferrocsm Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 14 minuti fa, briandinazareth ha scritto: click dal vivo per tutte le esibizioni Andavi fuori tempo e creavi confusione, proprio tu che insieme al bassista il tempo lo dovevate dare e allora dovevate per forza isolarvi e andare di metronomo. Si scherza @briandinazareth figurati che io non ho mai visto neppure un metronomo, figurati il click.
djansia Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 54 minuti fa, briandinazareth ha scritto: e tenere 3 ore dal vivo con il click è veramente faticoso se non sei stra-allenato. Per curiosità, quindi principalmente eri tu il batterista? Per curiosità, usi software DAW e se si quale? (Più che i catzi tuoi vorrei cercare di capire se posso sfuttare i tuoi servizi, aggratisse ovviamente, per un brano che ho in corso d’opera). Grazie
briandinazareth Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 5 minuti fa, ferrocsm ha scritto: Andavi fuori tempo e creavi confusione, proprio tu che insieme al bassista il tempo lo dovevate dare e allora dovevate per forza isolarvi e andare di metronomo. Si scherza @briandinazareth figurati che io non ho mai neanche visto un metronomo. in effetti è qualcosa del genere, erano gli anni in cui stava cambiando questa cosa. fino agli anni '90 praticamente tutta la musica era suonata senza metronomo, la precisione di un batterista decente era ritenuta sufficiente. adesso non è neppure presa in considerazione la possibilità, sia perché si usano molti automatismi anche dal vivo, sia perché la gente si è abituata alla quadratura perfetta. prova a sentire i dischi dei police ad esempio, con copeland che è un batterista eccellente, se ci metti il metronomo si nota che va un po' fuori ad ogni fill.. a me piace, da respiro, ma ormai è inaccettabile! 4 minuti fa, djansia ha scritto: Per curiosità, quindi principalmente eri tu il batterista? Per curiosità, usi software DAW e se si quale? (Più che i catzi tuoi vorrei cercare di capire se posso sfuttare i tuoi servizi, aggratisse ovviamente, per un brano che ho in corso d’opera). Grazie Si, ero il batterista. adesso uso principalmente reaper, ma ne ho usati diversi negli anni, quindi una soluzione si trova. proprio in questi giorni, dopo aver cambiato casa, sto rimettendo in piedi il mio home studio! scrivimi in privato e vedo che posso fare per te :) scusate l'OT totale!
djansia Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 @briandinazareth Quindi non hai batteria tua già microfonata, la più tosta in effetti e comunque no, anche se fosse sarebbe complicato mixarla e tutto il resto? Basso? Certo, comunque appena ho il brano a mio parere completo te lo mando. Sempre se non me butto de sotto prima, ci sto sopra da circa due mesi ma è "importante" per me chiuderlo e chiuderla. Capirai poi perché e contatterò probabilmente anche @lello64 per il piano o capire da entrambi se è buono il percorso. Grazie ancora. Ah e scusate l'ot totale anche da parte mia. @Admin ma se volessi proporvi una sezione per i musicisti, i softwaristi musicali, scambi di tracce, consigli su produzione e via dicendo, che raccolga solo musicisti o comunque chi fa musica in generale, dovrei andare su chiedi allo staff? Dovremmo prima contarci, magari in un thread? Grazie.
briandinazareth Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 @djansia secondo me la si porta a casa, una soluzione si trova (e comunque nel caso ho a disposizione una batteria ben microfonata a costo zero per un singolo brano :) ). a casa uso una elettronica, sono in appartamento. viviamo in un'epoca dove l'unico limite è il manico :) lavoriamo anche a casa con della strumentazione che sarebbe stata un sogno per qualunque professionista anche solo 20 anni fa... 1
ferrocsm Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 10 minuti fa, briandinazareth ha scritto: viviamo in un'epoca dove l'unico limite è il manico Ah no eh! Da uno che va di click non accetto che giri le bacchette dalla parte del manico, ma ti alzi pure in piedi? Si Stewart Copeland il manico ce l'ha, ma il mio mito è Bruford. Scusate gli ot scandalosi. 1
Messaggi raccomandati