Robi Inviato 10 Maggio 2024 Inviato 10 Maggio 2024 Ciao a tutti, vorrei installare Ubuntu su un pc fanless i7 1365u che ho comprato qualche mese fa e su cui ora c'è Daphile. Con Daphile faccio upsampling a DSD512 senza problemi, su HQPlayer farei DSD256 che da quanto leggo è più che sufficiente. Vorrei installare Ubuntu perchè ho due NVMe da 4TB e vorrei poter fare RAID1 (cioè una copia di tutti i dati) dei due dischi ed upsampling con HQPlayer. Vorrei chiedere se qualcuno ha provato a seguire queste indicazioni per fare RAID1: https://www.html.it/articoli/raid-su-linux-guida-alla-configurazione/ o se ci sono altre guide utili allo scopo. Quale Ubuntu mi consigliate di scaricare? Leggevo di kernel a bassa latenza, ma per me è un po' antani. Grazie a tutti! Roberto
Andy Inviato 11 Maggio 2024 Inviato 11 Maggio 2024 Mai fatto...ma non esiste un comodo installer....devi andare di terminale seguendo una delle tante guide che trovi. Personalmente uso Linux Mint Debian edition che trovo molto più gradevole di UBUNTU,ma la procedura sarebbe quasi identica.
stefano_mbp Inviato 11 Maggio 2024 Inviato 11 Maggio 2024 @Robi il raid ha lo scopo di proteggere i dati in caso di guasti a uno dei due dischi, nel caso del Raid1, ma questo ha senso se i dati vengono aggiornati spesso tra un backup e l’altro … perché il backup deve sempre e comunque essere fatto. Una libreria musicale è pressoché statica a meno delle aggiunte/modifiche di album e tracce, quindi non c’è la condizione di una continua modifica di dati. Il backup andrebbe fatto, in maniera incrementale, ogni volta che aggiungi/modifichi album. Quindi, a mio parere, in queste condizioni il Raid serve a poco e può complicare la vita. Considera anche che un Raid software potrebbe essere lento (il Raid dovrebbe essere sempre hw, gestito dal bios). Tieni conto che il MTBF (mean time between failure) dei dischi ssd può superare la tua aspettativa di vita … inoltre quegli ssd sarebbero usati soprattutto in lettura (da parte del player) e molto poco in scrittura (quando aggiungi/modifichi album). . Riguardo a Ubuntu hai due possibilità: versione Desktop oppure Server. La seconda non ha interfaccia grafica e devi fare tutto da riga comandi, quindi consiglierei la versione Desktop che comunque sarebbe indispensabile se intendi installare HQPlayer Desktop. Riguardo alla versione di Ubuntu devi usare al momento la 22.04 LTS. È già disponibile la 24.04 LTS ma la compatibilità con HQPlayer sarà garantita solo dopo l’uscita del primo aggiornamento 24.04.1 LTS. Non ti preoccupare ora del kernel a bassa latenza, anche perché dalla 24.04 sarà “di serie”. 1 1
stefano_mbp Inviato 11 Maggio 2024 Inviato 11 Maggio 2024 @Robi riguardo al backup gestito in maniera incrementale, necessariamente su un disco esterno per massimizzare la sicurezza, puoi usare FreeFileSync, una utility gratuita disponibile su Windows, macOS e Linux (quindi Ubuntu). Dopo il primo backup che sarà per forza di cose totale questa utility permette di aggiornare il backup solo per i file aggiunti/modificati (in modo incrementale) pertanto è estremamente veloce (meno di un minuto per un album aggiunto). 1
Robi Inviato 11 Maggio 2024 Autore Inviato 11 Maggio 2024 Grazie Stefano, grazie a tutti! In realtà sui 4TB vorrei mettere anche le foto (scatto in RAW) ed i file dati "di casa" (planimetrie, dati vari, documenti, etc...) e forse saltuariamente qualche serie che poi cancellerò. Da cosa capisco posso usare i due HD per avere 8TB interni, e poi gestire il RAID della sezione "dati" con un HD o una chiavetta esterna? Si potrebbe avere accesso dall'esterno a questi dati? Tipo: sono a lavoro ed il geometra mi chiede un file che ho a casa, invece di attendere pausa pranzo o la sera, mi collego e lo invio. Per il player tutto chiaro. Si hanno info sull'uscita di Ubuntu 22.04.01?
stefano_mbp Inviato 11 Maggio 2024 Inviato 11 Maggio 2024 13 minuti fa, Robi ha scritto: Si potrebbe avere accesso dall'esterno a questi dati? Tipo: sono a lavoro ed il geometra mi chiede un file che ho a casa Ti consiglierei di usare un servizio di cloud in questo caso: accesso da dovunque e con qualsiasi device, backup garantito. Io conservo tutti i miei documenti su Google Drive e mi trovo molto bene. Diversamente dovresti aprire l’accesso alla tua rete dall’esterno … come lasciare le chiavi nella toppa della serratura … oppure dovresti essere bravo, ma molto bravo, nella gestione di reti, accessi, firewall ecc… ma perché sbattersi tanto quando esistono servizi appositi?
Robi Inviato 11 Maggio 2024 Autore Inviato 11 Maggio 2024 1 ora fa, stefano_mbp ha scritto: Tieni conto che il MTBF (mean time between failure) dei dischi ssd può superare la tua aspettativa di vita [apotropaic mode ON] 23 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Io conservo tutti i miei documenti su Google Drive e mi trovo molto bene. Come sempre grazie!!
Questo è un messaggio popolare. alberto75 Inviato 11 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Maggio 2024 Anni fa ero unsistemista linux. Il backup lo facevo con rsync Se la memoria non mi inganna Da terminale sudo rsync -a -v --delete /home/……cartella sorgente da copiare/ /media/cartella finale su HD ESTERNO/ IL COMANDO cosi dato fa un confronto tra la cartella sorgente e destinataria e fa il differenziale ossia dopo il primo backup copia solo le differenze tra la cartella sorgente e destinatario. lo uso ancora ed é alla base di tutti quei programmi che ora facilitano la cosa tramite interfaccia. per renderlo automztico usavo CRON ma questa é un’altra storia certo che ora tutti quei programmini facilitano di molto la cosa ed evitano di fare errori. 1 2
Andy Inviato 11 Maggio 2024 Inviato 11 Maggio 2024 @alberto75 rsync funziona anche tramite rete? ovvero ho la cartella sorgente su un un PC (esempio la cartella musica di Daphile condivisa in rete) e una cartella destinataria su altro PC su Linux Mint ?
GianDi Inviato 11 Maggio 2024 Inviato 11 Maggio 2024 Non ho mai visto le NVMe in raid. Potrebbe essere più semplice e sicuro fare ogni tanto un backup fisico,su un altro disco esterno. 16 ore fa, Robi ha scritto: i7 1365u Buono anche per scheda video 16 ore fa, Robi ha scritto: Con Daphile faccio upsampling a DSD512 Con C-3PO?
GianDi Inviato 11 Maggio 2024 Inviato 11 Maggio 2024 8 ore fa, Robi ha scritto: scatto in RAW) Anche io 4 tera sono pochi
Robi Inviato 11 Maggio 2024 Autore Inviato 11 Maggio 2024 27 minuti fa, GianDi ha scritto: Con C-3PO? Yes! Con la configurazione suggerita da Stefano.
alberto75 Inviato 11 Maggio 2024 Inviato 11 Maggio 2024 5 ore fa, Andy ha scritto: @alberto75 rsync funziona anche tramite rete? ovvero ho la cartella sorgente su un un PC (esempio la cartella musica di Daphile condivisa in rete) e una cartella destinataria su altro PC su Linux Mint ? Direi di si rsync -a -v --delete /home/…..cartella sorgente/ -e ssh utente@192.168.253.10:/home/….cartella destinataria/ io allora accedevo al server destinatario in ssh e questo era lo script poi dipende dallatua rete di casa 1
Robi Inviato 13 Maggio 2024 Autore Inviato 13 Maggio 2024 Ciao, da assoluto neofita ho installato l’ultimo Ubuntu, e quando provo ad installare HQPlayer mi dice che “problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di hqplayer5desktop” ed a seguire ci sono molti pacchetti “libqt6” non installati, e quindi HQPlayer non viene installato. Devo scaricare ed installare la versione precedente o si possono installare i pacchetti necessari? Grazie e scusate la totale inesperienza!
widemediaphotography Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 Il 11/5/2024 at 08:45, stefano_mbp ha scritto: @Robi il raid ha lo scopo di proteggere i dati in caso di guasti a uno dei due dischi, nel caso del Raid1, ma questo ha senso se i dati vengono aggiornati spesso tra un backup e l’altro … perché il backup deve sempre e comunque essere fatto. Una libreria musicale è pressoché statica a meno delle aggiunte/modifiche di album e tracce, quindi non c’è la condizione di una continua modifica di dati. Il backup andrebbe fatto, in maniera incrementale, ogni volta che aggiungi/modifichi album. Quindi, a mio parere, in queste condizioni il Raid serve a poco e può complicare la vita. Considera anche che un Raid software potrebbe essere lento (il Raid dovrebbe essere sempre hw, gestito dal bios). Tieni conto che il MTBF (mean time between failure) dei dischi ssd può superare la tua aspettativa di vita … inoltre quegli ssd sarebbero usati soprattutto in lettura (da parte del player) e molto poco in scrittura (quando aggiungi/modifichi album). . Riguardo a Ubuntu hai due possibilità: versione Desktop oppure Server. La seconda non ha interfaccia grafica e devi fare tutto da riga comandi, quindi consiglierei la versione Desktop che comunque sarebbe indispensabile se intendi installare HQPlayer Desktop. Riguardo alla versione di Ubuntu devi usare al momento la 22.04 LTS. È già disponibile la 24.04 LTS ma la compatibilità con HQPlayer sarà garantita solo dopo l’uscita del primo aggiornamento 24.04.1 LTS. Non ti preoccupare ora del kernel a bassa latenza, anche perché dalla 24.04 sarà “di serie”. Quoto in pieno!
stefano_mbp Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 @Robi avevo scritto di installare Ubuntu 22.04 …
Robi Inviato 14 Maggio 2024 Autore Inviato 14 Maggio 2024 @stefano_mbp hai ragione! Ho fatto la chiavetta con 22.04, una volta installato devo bloccare gli aggiornamenti o vengono fatti solo in manuale?
stefano_mbp Inviato 14 Maggio 2024 Inviato 14 Maggio 2024 @Robi gli aggiornamenti avvengono automaticamente ma solo all’interno della versione quindi non è necessario bloccare nulla 1
Messaggi raccomandati