Vai al contenuto
Melius Club

Prova Ubuntu per Raid1 e HQPlayer con upsampling DSD256

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, continua a darmi gli stessi errori:

IMG_7057.thumb.jpeg.300d97fc2774485f0e8da773191793ff.jpeg

Inviato

@Robi prova a dare questo comando

sudo apt install -f

che dovrebbe risolvere automaticamente tutte le dipendenze necessarie

Inviato

@Robi acquisisci i diritti di root per l’installazione preponendo al comando dpkg sudo?

quindi

sudo dpkg -i “nome-del-package” (senza virgolette)

Inviato

@Robi … e hai installato tutti gli aggiornamenti prima di procedere con l’installazione di HQPlayer Desktop? E hai installato Ubuntu Desktop vero?

Inviato

Grazie @stefano_mbp , tutto fatto e software installato. Cerco le configurazioni consigliate per provare a fare upsampling.

Inviato

Ho trovato queste impostazioni:

83E80E85-FD34-4E12-BAC4-7E3B5E33774A.jpe

Non trovo le impostazioni per la parte “advanced”.

Inviato

@Robi questo è il pannello advanced, per ora non toccare nulla, lascia le impostazioni che hai di default

IMG_3271.jpeg

• Thanks 1
Inviato

Ciao, domani faró qualche prova di ascolto, questa settimana sono stato all’estero da clienti.

Inviato

Ciao a tutti, purtroppo i classici lavoretti del weekend hanno portato via tutto il tempo, spero di riuscire in settimana.

Vorrei gestire il pc dove ho Ubuntu e HQPlayer con Desktop Remoto da un altro pc.

Come mi consigliate di farlo? Ho trovato molte guide diverse cercando in rete.

Grazie!

Inviato
5 minuti fa, Robi ha scritto:

Vorrei gestire il pc dove ho Ubuntu e HQPlayer con Desktop Remoto da un altro pc.

Da un altro pc puoi usare HQPlayer Client (solo su Windows o macOS) che è compreso nel download di HQPlayer Desktop.

Da poche settimane esiste anche la versione per iPadOS (gratuita)

Come alternativa puoi usare, su Android tablet/smartphone, la app HQPDControl V4 disponibile nello store Google Play (gratuita)

Inviato

Grazie! Li proveró! La versione ipad é compatibile anche con quelli arcaici? Ne ho uno che usavo coi clienti 10 anni fa e che uso con Daphile.

In realtá non mi spiacerebbe poter fare anche altro sul pc, per quello pensavo a desktop remoto. Meglio una tastiera e mouse usb e collegare la tv all’uscita hdmi?

Inviato
6 minuti fa, Robi ha scritto:

overó! La versione ipad é compatibile anche con quelli arcaici?

Deve avere come minimo iPadOS 14

7 minuti fa, Robi ha scritto:

Meglio una tastiera e mouse usb e collegare la tv all’uscita hdmi?

Non saprei, dipende molto dai tuoi gusti, prova … tanto non ti costa nulla

• Thanks 1
Inviato
10 minuti fa, Robi ha scritto:

In realtá non mi spiacerebbe poter fare anche altro sul pc, per quello pensavo a desktop remoto

Ma se installi il Client non c’è problema, minimizzi o chiudi la finestra e puoi fare quel che vuoi , una volta che hai lanciato la riproduzione non è necessario che il Client sia aperto

• Thanks 1
Inviato

Sto ascoltando adesso, molto in fretta e senza troppa possibilitá di concentrarmi sui dettagli, ma  in effetti col i7 1765u in upsampling come suggerito qui sopra, é tutto un altro mondo rispetto a suonare tal quale su Daphile, anche suonando dalla ram: tutto più presente, più vero.

Inviato
27 minuti fa, Robi ha scritto:

tutto più presente, più vero.

Se parli di HQPlayer benvenuto in questo mondo. Rispetto a Daphile è nettamente superiore ma non è gratis :classic_wink:

• Thanks 1
Inviato

@Gerardo61 Sì sto parlando di HQPlayer. Sto suonando a DSD512 senza alcun problema (é un i7 1365u con 16GB di ram e 8TB di nvme con su Ubuntu) su un Topping E50 che non é ottimale ma… incredibile la differenza!

Io ascolto molto rock, quindi se ricordo bene devo scegliere filtri Minimum Phase invece di Linear Phase, più adatti a musica classica/jazz con strumenti prettamente acustici. Come li riconosco?

Inviato

Sto copiando la discografia da un daphile esterno tramite ethernet. La velocità di trasmissione da ieri sera ad ora é crollata a 7 MB/s. Puó essere dovuto al fatto non ho ancora montato i dissipatori sugli nvme e scaldandosi perdono velocità? Ho letto pareri discordanti riguardo i dissipatori per nvme e, pur avendoli, non li ho montati.

Fra l’altro all’avvio ricevo sempre due warning, appena finisce di copiare lo riavvio e filmo lo schermo, così da riuscire a leggere i warning: appaiono troppo in fretta per leggerli normalmente.