Vai al contenuto
Melius Club

Il progetto della diga di Genova è pericoloso in tutti i sensi

Messaggi raccomandati

Inviato

Sulla scia del terremoto giudiziario ligure spuntano gli altarini del famoso progetto "eccellente" che dovrebbe essere costruito da quell'altra eccellenza di Webuild.

L'ingegner Piero Silva, uno dei più riconosciuti esperti a livello mondiale (con alle spalle cantieri in oltre 60 paesi nel mondo) nella costruzione di porti e opere accessorie, già consulente per la diga genovese dimessosi  nel 2022 in disaccordo con le scelte tecniche e procedurali, non fa tanti giri di parole:

E’ un’avventura pericolosissima e costosissima senza senso. Prevede di poggiare la struttura su un fondale fangoso e instabile a 50 metri di profondità. Ma il tipo di consolidamento geotecnico proposto con gli elementi disponibili nel progetto di fattibilità è stato garantito fino a 30-35 metri, oltre non ci sono garanzie. C’è il rischio di un collassamento per scivolamento sui materiali limo-argillosi, disastro questo più volte realizzatosi nella storia delle opere marittime tra cui anche a Sibari in Calabria o davanti a Nizza nel 1979 con strutture molto più piccole».

(...)

Inoltre con un contratto come quello stipulato per la Diga il costruttore acquisisce finanziariamente un potere enorme. Insomma, potrà esserci stata qualche ragione di opportunità politica oppure qualcuna meno pulita, io non ho elementi per dirlo e aspetto che si pronuncino i giudici, ma sulla qualità del progetto della diga invece sono certo: è pericoloso in tutti i sensi».

Alla faccia delle eccellenze progettuali e costruttive. Qui l'intervista completa:

https://genova.repubblica.it/cronaca/2024/05/10/news/diga_genova_pericolosa_piero_silva_anac_inchiesta_toti-422911754/?ref=RHLF-BG-P2-S5-T1

• Thanks 1
Inviato

Credo esageri un po'.

Secondo me si può stabilizzare collegando la diga al ponte sullo stretto attraverso il tunnel del Grans Sasso.

Le eccellenze italiane sono già al lavoro:

.

salvini-ponte-svezia-twitter-2.jpg

Inviato
4 minuti fa, Martin ha scritto:

vanno prima tolti i neutrini da in mezzo le balle...

Hanno il brutto vizio di tradire la loro essenza neutra, e diventano partini e poi diventare partigiani è un femtosecondo ma qui dentro c'è gente che lo sentirebbe e darebbe l'allarme.

Inviato

La vicenda Sibari la conosco molto bene, mi è stato espropriato un terreno agricolo, posso solo dire che anche i bambini sapevano come sarebbe finita.

Adesso c'è un mega porto inutile ed inutilizzato, se non per traffici notturni, fatto dove prima c'era la terra ferma.

Uno scandalo che avrebbe, in un paese normale, mandato in galera per molto tempo, molta gente.

Insomma un mangia mangia mega galattico.

Inviato

Tuttavia questi progetti molto importanti sono sottoposti al vaglio di tanti organi tecnici e amministrativi che si assumono gravi responsabilita’ nell’approvarli.

Tutti somari o corrotti?

La realta’ e’ piu’ sfaccettata

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@mozarteum la realtà è sfaccettata ma come dicono in francia i fatti sono bestie testarde. il punto non è quasi mai la fattibilità tecnica dell'opera ma i costi ed i risultati. Un mio collega propose al MAE di finanziare la realizzazione di un tunnel sottomarino italia tunisa, precisand che il tunnesl sarebbe stato privo di aria per evitare che i cladestini lo utilizzasserto in luogo de barconi.  fortunatamente il progrtto venne respinto al mittente con la scisa che il mar non finazia la realizzazioen di infrastrutture. Ma ti ricordo che quando venne vietata la pubblicità delle sigarette le grandi casi deltabaccoprodussero uno studio per dimostrare che dove si era toltala pubblicità il cinsumo di sigarette sarebbe aumentato (mi vene da chiedere perchè pagassero una barca si soldi in pubblicità se non facendola endevano di più): In uk feceto di peggio, diffuseto no studio da cui risultata che per le finanze pubbliche il consumo di sigarette era un vanataggio, i cossi per curare le malattie da fumo erano inferiori a quelli risparmiati sulle pensioni di chi moriva prematiramente. c'è sempre un modo per girare la frittata

Inviato
32 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Tuttavia questi progetti molto importanti sono sottoposti al vaglio di tanti organi tecnici e amministrativi che si assumono gravi responsabilita’ nell’approvarli.

Certo, anche l'importante progetto di piantare una diga alta 260 metri con un invaso di 168 milioni di m.cubi in una valle franosa fu sottoposto al vaglio di tanti organi tecnici ed amministrativi che si assunsero gravi responsabilità (riuscendo poi a sfuggire dalle stesse nelle sedi processuali nonostante 2000 morti).

Sai com'è, la realtà è sfaccettata ma il soldo conta più della realtà e a volte più delle vite umane.

• Melius 2
Inviato
29 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Tutti somari o corrotti?

La realta’ e’ piu’ sfaccettata

Sfaccettata perché possono essere entrambi.

• Haha 1
  • Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili