Vai al contenuto
Melius Club

Limiti di velocità e invidia sociale

Messaggi raccomandati

Inviato

Sulla SS675, ieri in direzione Viterbo e in salita mi supera un porsche non so cosa (quello basso sportivo) a una velocità tale che ho sentito lo spostamento d'aria e la mia costosa opel corsa quasi sollevarsi sul fianco sinistro.

Subito dopo questa salita inizia una discesa e a circa 600 o 800 metri in fondo c'è l'autovelox orizzontale in alto, quello su palo verticale e che orizzontalmente copre la carreggiata dall'alto (vai a capire pure questo come si chiama). La porsche era già sparita dalla vista, quindi c'era sfrecciata sotto senza neanche notarlo. Vabbè. Il limite è di 90 praticamente su quasi tutta la strada.

A circa un chilometro da questo autovelox fisso c'è un piccolo autogrill, vedo una vettura della polizia locale con un altro autovelox mobile. Entro in autogrill, lo affianco e attraverso i finestrini comincia la conversazione. 

"Posso disturbarla?"

"Nessun disturbo chieda pure.".

"Per caso ha notato il passaggio di un porsche bianco sportivo qualche secondo fa? Correva come un pazzo.".

"Non le guardo quasi mai le macchine, però circa due ore fa è passato un porsche cajenne 240".

"Possibile fosse lo stesso che ho visto io ora? Sportivo, bianco.".

"No, stamattina era un porsche cajenne 240".

"Mi perdoni ma di macchine non so nulla, quella che dice Lei cajenne 240 non è un modello sportivo?".

"240, a 240 chilometri orari! Non è un numero di modello ma quanto hanno rilevato i due autovelox.".

Rimango basito "240 chilometri orari su questa strada?". Lui annuisce e siccome ancora non me mena, non me scarica il teaser addosso e non mi incapretta,  continuo.

"Scusi ma è alta la multa per il superamento dei limiti così ampi?".

"La multa è il problema minore, ma ti tolgono la patente per due anni".

A voi esperti risulta?

Il poliziotto poi è stato un po' razzista al contrario e pure un invidioso sociale forse. A mio parere non gli piace la gente ricca come noi che ci possiamo permettere certe autovetture, porello stava dentro una panda. Perché gli ho chiesto "Capirai e se lo prendete si mette a piangere." e lui "Può anche capitare che sia rubata, ma è rarissimo che poi ci vanno a quelle velocità perché comunque scatta la ricerca immediata in questi casi, devi fermare il conducente prima possibile per motivi di sicurezza stradale e pubblica. Quasi sempre però è gente piena di soldi e non gli importa niente della multa, spesso sono senza la patente perché già stata ritirata prima. Il problema è perdere il controllo a quelle velocità, perché c'è solo il caso e sperare di essere fortunati con il numero di morti e feriti.".

A quel punto l'ho salutato e ringraziato e ho ripreso il viaggio.

Inviato

In casi limite le violazioni al codice stradale dovrebbero essere reato penale. Sorpassi alla cieca, passaggio col rosso a velocità folle, eccesso di velocità grave ecc.

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, djansia ha scritto:

quel punto l'ho salutato e ringraziato e ho ripreso il viaggio.

Ma i due telefoni cellulari li hai ripresi oppure hai dovuto reclamare i tuoi diritti? 

• Haha 1
Inviato

Il problema è che c'è sempre più gente che guida pur ammzzandosi di canne o coca.

Inviato

@mozarteum Se qualcuno guida in modo da mettere in serio pericolo la pubblica incolumità va dissuaso in qualche modo.  Andare a 240 chilometri all'ora dove c'è un limite di 90 è cosa che può provocare un incidente mortale, quindi la sanzione dev'essere tale da far passare la voglia. Se non si vuole considerare reato la guida pericolosa si studino sanzioni alternative come il sequestro del mezzo o multe adeguate al reddito del colpevole.

• Melius 1
Inviato

@Paolo 62

se dici reato è inutile che ci metti davanti penale

eh lo so... sono fatti così... 

Inviato

@lello64 A parte l'errore di terminologia, la mia idea è considerare la guida pericolosa qualcosa di cui si deve occupare il giudice e che possa essere punita adeguatamente.

Inviato

la guida pericolosa si risolve semplicemente facendo auto che vanno più piano.

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, lello64 ha scritto:

eh lo so... sono fatti così... 

Mi sono beccato un pippone l'altro giorno.

Ma tipo "No, no, no, non ci siamo, non ci siamo affatto!".

Quasi mi buttava il libretto in faccia: "Alla prossima sessione, bestia!".

Non la trattengono, anche se sicuramente il senso generale del discorso che vuoi fare lo capiscono.

spersanti276
Inviato

Evvabbè, m'avete sgamato.

Corro per dimenticare...

Si può?

• Haha 1
Inviato
10 minuti fa, audio2 ha scritto:

la guida pericolosa si risolve semplicemente facendo auto che vanno più piano

Ma non venderebbero auto al target più spendaccione, corretto?

È status simbol anche andare a 300 orari su strade pubbliche immagino.

Inviato

è un discorso economico in grande stile, valido erga omnes

macchine grandi sempre più grandi e sempre più complesse per tutti, più soldi che girano e più margini

della sicurezza come dell' ambiente non gliene fotte una beata, come si suol dire

poi il progresso comunque non lo fermi, quindi se riprogetti un' auto o un motore già

che ci sei non è che ti metti a farla peggiore o più inquinante di prima, però è un fatto

quasi secondario.

• Thanks 1
Inviato
40 minuti fa, audio2 ha scritto:

la guida pericolosa si risolve semplicemente facendo auto che vanno più piano

Quant'è la velocità massima che si può tenere sulle nostre strade? Diciamo 130 in autostrada, perché i 150 in certi tratti sono più teorici che reali. Ora tu pensi che facendo un'automobile che non superi i 130 si eviterebbero gli incidenti per guida pericolosa? A parte che guida pericolosa non vuol dire esclusivamente guida oltre ai limiti di velocità.

bungalow bill
Inviato

Dovevano sequestrare l'auto e rottamarla .

• Melius 2
Inviato

Ma quale è la pena per il reato civile?

Inviato

come diceva Gioele Dix ( il comico) " attraversare il centro a 150 all'ora sulla mia Uno Turbo I.E., è un mio diritto..."

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji