Vai al contenuto
Melius Club

liquida: setup per un analfabeta

Messaggi raccomandati

Inviato
16 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

Certo è semplice ma costa per sempre....12-13 €/mese per 1 anno fanno 140-150 €. Poi paghi gli anni a venire

Puoi fare un abbonamento di prova gratis per 2 o 3 mesi, lo permettono tutte le piattaforme di streaming; intanto un anno è quasi passato, e una idea ce la si è fatta.

Quoto la soluzione dello streamer plug'n play invece del PC. Zero complicazioni (mi pare di aver capito che l' opener non sia avvezzo al mondo informatico) e non si abbandonerebbe eventualmente la via della liquida per colpa dell' hardware. Si può benissimo andare anche su un usato tipo cxn, di notevole qualità e prezzo abbordabile.

Inviato
1 ora fa, campaz ha scritto:

Un abbonamento a Tidal (o a Qobuz) e magari nel (prossimo) futuro un accrocchietto come il Topping E30 per migliorare

Quoto, io ho fatto così solo che ho capito che avevo bisogno di un DAC di qualità per riprodurre i file Hi-Res ed ho optato per il Mojo che ho collegato all'impianto esistente.

paolo222 da paesano ti consiglio di seguire il forum e smanettare,non è difficile ,troverai anche tu il modo di ascoltare la liquida nel migliore modo possibile.

Non ti fare spaventare dai tecnicismi esasperati, c'è la puoi fare......

Inviato

La via più breve è cercare un Dac con i driver per WinXP magari anche sull’usato

Quali non ho la minima idea

Inviato
10 minuti fa, Andy ha scritto:

La via più breve è cercare un Dac con i driver per WinXP magari anche sull’usato

Quali non ho la minima idea

Ma infatti non ci perderei tempo a cercarlo, altrimenti io avrei un DAC compatibile con Windows 95, i driver li ho su un floppy da 3,5"...ma per l'amor del cielo....

• Haha 1
Inviato
7 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Si, ma a questo punto meglio ancora un DAP preso dal cinese sotto casa a 10 euro :classic_ninja:

che cosa è un DAP?

si gli abbonamenti a tidal e simili li ho valutati, ma al momento preferisco files residenti nei miei apparecchi, sto già collezionando un po di flac trovati in giro

Inviato

Ripropongo: uno smartphone android usato e UAPP ... lo smartphone si trova nei cassetti degli amici, UAPP costa pochi euro, un dac con ingresso usb ... tutto il budget può essere dedicato al dac ... domani gli prende la voglia di streaming UAPP ha anche Tidal / Qobuz, ha le radio internet e può leggere un nas (sto guardando moooolto avanti)

Inviato

@PippoAngel è un sistema che "suona" bene (simile alla qualità CD)? file flac vanno bene? in effetti il minimalismo della tua proposta mi attira..che generazione di telefono mi serve? 

Inviato

@paolo222 arriva tranquillamente a 24/192, oltre potrebbe avere problemi perchè utilizzando il wifi ...

Ho provato adesso ad installare l'app su un android 8, per cui anche robetta non proprio recente! Considera che devi metterci una scheda sd con la tua libreria musicale, della quale non conosciamo la dimensione: modelli troppo vecchi potrebbero avere limiti sulle dimensioni delle sd.

Inviato

@paolo222 considera che comunque il dac usb ti serve anche per l'utilizzo con il PC... per cui ... se il "sistema" non ti soddisfa hai buttato i pochi euro dell'app ... :classic_biggrin:

Inviato
2 ore fa, paolo222 ha scritto:

che cosa è un DAP?

si gli abbonamenti a tidal e simili li ho valutati, ma al momento preferisco files residenti nei miei apparecchi, sto già collezionando un po di flac trovati in giro

Beh posso dirti che anche io prediligo i miei file fisici sullo storage locale...lo streaming lo uso solo per le novità...il DAP è Digital Audio Player, diciamo un walkman con le cuffie che legge file liquidi HiRes su storage a bordo

Inviato

chiaramente la qualità di un DAP è scadente? a proposito del sistema con telefonino+DAC: avrei però bisogno di una scheda sim nel telefono? lo stesso se usassi  un tablet al posto del telefono, giusto?

Inviato
1 ora fa, paolo222 ha scritto:

chiaramente la qualità di un DAP è scadente? a proposito del sistema con telefonino+DAC: avrei però bisogno di una scheda sim nel telefono? lo stesso se usassi  un tablet al posto del telefono, giusto?

Come in tutte le apparecchiature elettroniche esistono DAP scadenti e DAP stellari da milioni di euro...se usi il telefono o il tablet come DAP ed hai la tua musica in FLAC sulo storage interno (scheda SD etc) puoi anche stare offline, ma se usi lo streaming devi stare connesso, WiFi o rete dati che sia

Inviato

da utente daphile, mi permetto di suggerirti

se vuoi avvicinarti alla musica liquida senza troppi patemi,  prendi uno streamer/dac tipo questo, o questo, o se ti sono simpatici i cinesi, quest'altro.

lo colleghi direttamente al tuo amplificatore, all'HDD,  e non ci pensi più.

Inviato
5 ore fa, paolo222 ha scritto:

proposito del sistema con telefonino+DAC: avrei però bisogno di una scheda sim nel telefono? lo stesso se usassi  un tablet al posto del telefono, giusto?

No, il telefono / tablet con UAPP e scheda SD con la tua musica va collegato al wi-fi di casa, ma solo se vuoi "telecomandarlo" da un altro telefono, se comandi la riproduzione direttamente da lui non ti serve neanche il wi-fi ... solo il dac per avere un'alta qualità di riproduzione.

Inviato
43 minuti fa, GianDi ha scritto:

@PippoAngel ok pippo, quindi un telefono senza scheda, non troppo vecchio (diciamo 4-5 anni?) e la scheda SD (piu ovviamente il dac e sono apposto?

Inviato

@paolo222 manca UAPP ed un cavo OTG per collegare uscita USB del telefono con l'ingresso del dac. Occhio che il cavo otg dele infilarsi nell'unità usb del telefono e queste sono cambiate negli anni !!

Inviato

ok, sarebbe il suo cavo del caricabatteria, giusto? per scaricare il programmino devo inserire comunque la scheda sim del mio telefono (quello che uso per telefonare)?

Inviato

@paolo222 il cavo otg è un affare tipo questo:

https://www.amazon.it/iJiZuo-Adattatore-Universale-Intrecciato-Compatibile/dp/B09M83M6ZD/ref=mp_s_a_1_3?dib=eyJ2IjoiMSJ9.h5YZz6qMMVF7jw0Xey6UanENnXq7LyRTiiznqohqnLOBslGsMlUTvuFF-eIeLWCjZNXvUDyYvGONIMEx8DrwBUISEbwBzsIqgdmDgCnA3ciEJ7p78Jpk7oRpiB_QekBTFFa7-hAoX7Cz05PFwGkUt_M0XusOLWr80IwlpJ31RyNVXY8eYs5cyzKun0sZWTVRmuIiqn9vqWkpaH9xcQsQBw.uRF4khYrA-GPywTY3R62q697Gl2A2w5xcqqChu6ZvGc&dib_tag=se&keywords=cavo+adattatore+otg&qid=1715773886&sr=8-3

La spina usb va infilata nella presa usb del telefono, nella presa del cavo utg (quella larga) va Infilato un normale cavo usb da stampante come questo:

https://www.amazon.it/s?k=cavo+usb+per+stampante&crid=M57FFVHMAC2T&sprefix=cavo+usb+per+stampante%2Caps%2C133&ref=nb_sb_ss_ts-doa-p_1_22

La parte "piatta di quest cavo va infilata nella presa usb del cavo otg, me tre la parte "quadrate" del cavo stampante va infilata nell'entrata usb del dac che devi acquistare. Spero di essere stato chiaro ...

Non va bene il cavo del suo carica batteria !

Se il telefono dove vuoi installare UAPP non serve la scheda sim, basta sia collegato alla wi-fi di casa, vai su Google Play e cerchi Usb Audio Player Pro ed installi. Non ricordo se c'è un periodo di prova perché l'ho acquistato anni fa ...