Vai al contenuto
Melius Club

liquida: setup per un analfabeta

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, paolo222 ha scritto:

grazie ragazzi, ce la faro! ma il piccolo acer con processore atom ce la fa?

Magari ce la fa pure...diciamo che credo dovrai utilizzare la versione a 32bit, non credo il tuo Atom possa far girare codice a 64bit

Insomma è proprio per fare una prova...se vorrai caricare pure le copertine dei dischi e degli artisti credo che per cambiare canzone avrai tempo per andarti a mangiare una pizza tanto sarà lento...:classic_biggrin:

Questo per dirti che non ti far condizionare se Daphile ci gira male...sarà già tanto se ci riuscirai a farlo funzionare su una macchina così vecchia...sappi che su un miniPC rigenerato che ho preso da poco è un razzo...

Inviato

@paolo222 cos’è il bios? … in parole povere e molto genericamente è quel software che mette in comunicazione il sistema operativo con l’hardware del pc, una specie di interfaccia tra hw e sistema operativo

Inviato

secondo te potrei accedere al bios e in qualche modo scoprirlo? (vuoi vedere che in tarda età comincio a trafficare con i computer anch'io?)..quando c'erano in giro i vic20 ed i c64 io truccavo i motorini ed ho continuato su quella strada per le decadi successive, ma non è mai troppo tardi per imparare nuovi giochi..

Inviato
2 ore fa, paolo222 ha scritto:

ma il piccolo acer con processore atom ce la fa?

Requirements ◦ Computer to run Daphile: ▪ Processor: x86 architecture based, minimum i486 ▪ RAM: 512MB ▪ Network adapter: Ethernet and/or wireless ▪ Bootable storage device: 2GB (SATA, IDE or USB) ▪ Audio device: internal (PCI), USB or FireWire ◦ Another web browser equipped device to access Daphile

Intel Atom è MOLTO più recente del i486...ma devi avere minino 512MB di RAM...controlla le specifiche

Inviato

si, pare che 512 dovrebbe averle, è il modello zg8 forse ha anche 1 giga..devo solo trovare l'alimentatore per accenderlo ( da anni prende polvere su una mensola..)

Inviato

magari c'è una versione vecchia di daphile, piu leggera e senza tante implementazioni? le copertine dei dischi veramente non saprei che farmene, per esempio..le ho "incontrate" scaricando il files dal web e appunto mi chiedevo come mai tutti scannerizzano la copertina insieme ai pezzi..adesso ho capito..feticismo moderno

Inviato
7 minuti fa, paolo222 ha scritto:

magari c'è una versione vecchia di daphile, piu leggera e senza tante implementazioni? le copertine dei dischi veramente non saprei che farmene, per esempio..le ho "incontrate" scaricando il files dal web e appunto mi chiedevo come mai tutti scannerizzano la copertina insieme ai pezzi..adesso ho capito..feticismo moderno

Beh diciamo che se non scarichi ed attivi il plugin per le copertine di artisti ed album questa funzione non ce l'hai...ma non capisco il discorso del feticismo moderno, in che senso? Se hai un artista ed i suoi dischi come file sul disco locale per te è da feticisti avere anche la copertina dell'album come immagine? Come pensi di catalogare artisti e dischi, solo in formato testo? :classic_happy:

Inviato
12 ore fa, Andy ha scritto:

Se è questo 
https://www.reusetek.com/acer-aspire-one-zg8-refurbished-laptop/

Allora puoi installarlo comodamente..unico dubbio è la sua wifi, se non funzionasse dovresti mettere quella chiavetta di cui sopra, o usare un wifi extender.

Comunque  lo puoi installare 

si è quello ma ha 1 giga di ram, non 4

@maxgazebo: si diciamo che mi basta nome autore e titolo opera..ma mi rendo conto che i bisogni umani sono virtualmente illimitati..

Inviato
4 minuti fa, paolo222 ha scritto:

ma mi rendo conto che i bisogni umani sono virtualmente illimitati..

beh anche no...se i bisogni umani fossero illimitati ogni mattina dopo il caffè sarebbe un problema poi lo scarico....:classic_ninja:

Inviato
1 ora fa, paolo222 ha scritto:

si è quello ma ha 1 giga di ram

Perfetto...il budget si riduce ulteriormente...non devi prenderti il Futro per iniziare...solo il DAC ed eventualmente USBWiFi o WiFi Extender....
Questo sistema ti assicura riproduzione qualità CD

Inviato

La tua libreria quanti GB occupa? valuta di spostarli su un disco esterno USB

Inviato

si, se riesco mi fa piacere di riutilizzare il netbook che sta li da anni con 3 cm di polvere sopra.. la libreria sicuramente impallerebbe l'atom..non è mai stato un fulmine di guerra

oggi vado dall'amico cinese a comprare "the finest" chiavetta usb che  ha in negozio, dopodichè iniezierò a smadonnare con il pc

Inviato
13 minuti fa, Andy ha scritto:

Perfetto...il budget si riduce ulteriormente...non devi prenderti il Futro per iniziare...solo il DAC ed eventualmente USBWiFi o WiFi Extender....
Questo sistema ti assicura riproduzione qualità CD

il computerino ce l'ha il wifi..dici che potrebbe non funzionare? ma poi a che gli serve il wifi a daphile?

Inviato

Daphile deve essere collegato in rete se no non puoi comandarlo da nessun dispositivo.

La wifi potrebbe funzionare.. se  no tocca fare come ho detto sopra.

Nel frattempo potresti collegarlo in ethernet al router con un cavo, dai cinesi 15 mt ethernet 5e costa 7€…….

Inviato
10 minuti fa, Andy ha scritto:

Daphile deve essere collegato in rete se no non puoi comandarlo da nessun dispositivo.

La wifi potrebbe funzionare.. se  no tocca fare come ho detto sopra.

Nel frattempo potresti collegarlo in ethernet al router con un cavo, dai cinesi 15 mt ethernet 5e costa 7€…….

mhmm ma daphile sarà residente sull' atom, anzi lo occuperà completamente, giusto? l'atom ha tastiera, mouse e schermo perchè dovrebbero servirmi altri dispositivi per comandare daphile?

Inviato

Daphile una volta installato lo puoi soltanto comandare da altri dispositivi collegati in rete.

È headless, “senza testa”,non ti servirà manco il monitor tastiera… vedrai solo una schermata nera con al centro la scritta Daphile e l’indirizzo IP, teoricamente se non va in stop potresti anche abbassare il monitor e “chiuderlo”.

Lo comanderai tramite web browser da un altro computer, o via tablet smartphone con apposite app