Pax Inviato 13 Maggio 2024 Inviato 13 Maggio 2024 Ciao a tutti, da qualche tempo sto cercando di ottenere il massimo di qualità (192Khz o almeno 96Khz e 24bit) con Daphile dai brani in streaming da Tidal. Ho oggi aggiornato a Daphile 24.05 con plugin Tidal 1.4.6, ma niente non riesco ad avere FLAC con frequenze superiori a 48Khz con 24bit con brani che l'app. di W10 dichiara con frequenza di campionamento 96 e 192Khz. Per non parlare del MQA che con Daphile proprio non viene riconosciuto dal mio SMSL C100. Non ho ancora provato con i DSD nativi. Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi per risolvere il problema. Ovviame il display del DAC conferma la frequenza dichiarata da Daphile, così come quella di W10 con app. In rete ho cercato, ma vista la stato di evoluzione di Daphile e del plugin Tidal, non c'è nulla di recente in merito. Grazie anticipatamente del supporto che protrete darmi e comunque buon ascolto anche a 48Khz .
PippoAngel Inviato 14 Maggio 2024 Inviato 14 Maggio 2024 Come hai collegato il dac a Daphile ? Con UPNP/DLNA Bridge ? Hai ovviamente corretto il valore "Max sample rate" del plugin ? Non conosco il plugin di Tidal perché sono abbonato a Qobuz: il plugin di Qobuz ha un campo da impostare per avere il massimo della frequenza in uscita (si chiama "Preferred format" e va impostato al valore >di 96 khz), non so se quello di Tidal ha qualcosa del genere ...
PippoAngel Inviato 14 Maggio 2024 Inviato 14 Maggio 2024 Occhio poi con i DSD !!! se usi UPNP/DLNA Bridge devi aggiungere le estensioni DFF e DSF ai codecs riconosciuti. E non so se wi-fi ha la banda sufficiente !!! io sono cablato con cavo ethernet e non ho problemi.
Pax Inviato 15 Maggio 2024 Autore Inviato 15 Maggio 2024 @PippoAngel DAC Collegato in SPDIF (ottico e cavo) ed anche via USB. A mio avviso il problema è di come il plugin di Daphile ricava lo stream di Tidal. Leggevo che potrebbe dipendere dalla banda disponibile ma sono in cavo sulla lan e il PC è dietro lo stesso switch. Volevo provare con Volumio se succede lo stesso... Grazie per i consigli su DSD. Se non risolvo passo a Quobuz
Pax Inviato 15 Maggio 2024 Autore Inviato 15 Maggio 2024 Si anche il plugin è correttamente impostato su Hires ;-)
PippoAngel Inviato 15 Maggio 2024 Inviato 15 Maggio 2024 1 ora fa, Pax ha scritto: Volevo provare con Volumio se succede lo stesso... Ocio che Volumio richiede la versione Premium per lo streaming ... cioè devi dargli qualche eurello oltre all'abbonamento a Tidal ... però mi sembra che hai 15 gg di prova prima di iniziare i pagamenti. Purtroppo non conosco più il mondo Tidal, per cui non posso darti altri suggerimenti: io sono passato da Tidal a Qobuz ormai qualche anno fa.
Pax Inviato 15 Maggio 2024 Autore Inviato 15 Maggio 2024 Ho approfondito in rete la questione, sembrerebbe un problema del plugin Tidal 1.4.6 che ancora non riesce a gestire oltre i 48Khz. Speriamo in futuri sviluppi, ma la vedo dura... Certo più facile il passaggio a Quobuz, ma i prezzi sono il 50% più alti nell'abbonamento mensile... Forse la strada percorribile può essere una WiiM, qualcuno la usa con Tidal e quale modello ? Comunque mi pare che nessuno sia oltre il mio risultato(24bit & 48Khz) con Daphile 24.05, in caso contrario fatemi sapere
Nacchero Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 Il 15/5/2024 at 22:20, Pax ha scritto: qualcuno la usa con Tidal e quale modello ? Ciao. Io ho (per ora) un Pro Plus e sono abbonato a Tidal. Se hai intenzione di utilizzare il tuo DAC la versione Pro è più che sufficiente. Poi, se non ti scoccia spendere 70/80 euro in più il Plus sulla carta ha componenti migliori, specialmente il DAC (che potrebbe tornarti utile, magari). Ha tidal connect e un'app proprietaria ottima. Si accende e fila liscio liscio. Probabilmente Daphile è più completo e personalizzabile mentre il wiim è semplicissimo, ma molto molto valido. Se hai budget e ti va di provarlo, nel caso non ti piaccia, a rivenderlo ci metti 5 minuti. Ma dubito, se l'utilizzo è principalmente per i servizi streaming, che non ti soddisfi.
Pax Inviato 17 Maggio 2024 Autore Inviato 17 Maggio 2024 Grazie Nacchero, ci penso. Ovviamente funziona bene anche con Qobuz, giusto ?
Nacchero Inviato 17 Maggio 2024 Inviato 17 Maggio 2024 1 ora fa, Pax ha scritto: Grazie Nacchero, ci penso. Ovviamente funziona bene anche con Qobuz, giusto ? Figurati. Qobuz non l'ho mai ascoltato col Wiim ma se tanto mi dà tanto non avrai problemi. Oltretutto il dispositivo supporta anche Upnp. Tidal ha il plus del Connect che secondo me non è poco.
Pax Inviato 19 Maggio 2024 Autore Inviato 19 Maggio 2024 Si ci sto proprio pensando perchè ho scoperto che proprio il plugin di Dafile ha questo limite dichiarato qui : https://github.com/michaelherger/lms-plugin-tidal/issues/49 e sembra di capire che per ora nessuno risolverà il problema in quanto proprio michaelherger afferma che : "It requires a different protocol which we currently don't support." Se prendo la WiiM magari ti scrivo per qualche consiglio Grazie
Messaggi raccomandati