Panurge Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 In provincia è diverso, mio figlio la macchina la usa anche troppo, fra scuola,morosa e amici da raggiungere i km fioccano. 1
extermination Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 Diciamolo! I giovani che non dispongono di adeguate risorse finanziarie mostrano disinteresse e indifferenza per un' auto sportiva ( ma anche no) di proprietà.
Turandot Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 9 minuti fa, Idefix ha scritto: Non so ad esempio, sono in strada collegato e integrato nel flusso con mezzo privato, mia moglie mi dice:" ci prendiamo un caffè? Hai visto quel negozio, vorrei vederlo! Ho dimenticato il ..."qualsiasi cosa", torna indietro" Moltiplicalo per tutti i possibili utenti e già solo una piccola quotidiana esigenza diventa un grosso problema su numeri elevati. Durante una settimana lavorativa quante volte accadrebbe? Forse nei week E forse in quei casi potrai tirare fuori ancora il bolide. Ma in realtà se andiamo avanti così il problema non si pone, i soldi per i caffè non ci saranno più! 2
Paolo 62 Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 36 minuti fa, Turandot ha scritto: Nulla vieta che ci siano auto private, ma saranno molto diverse, molto meno e molto più costose. Questo ultimo inciso è una mia personale idea di ciò che verrà, mentre per il resto la probabilità è molto alta. E' proprio questo che non riesco a digerire. Devono esistere anche auto private economiche, piccole, magari a trazione elettrica e prive di accessori non essenziali ma devono rimanere in commercio perchè servono.
Turandot Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 3 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: E' proprio questo che non riesco a digerire. Devono esistere anche auto private economiche, piccole, magari a trazione elettrica e prive di accessori non essenziali ma devono rimanere in commercio perchè servono. Uno degli indicatori per valutare l'impatto, non solo ambientale, ma di consumo è la quantità di suolo occupato dal parco circolante. Ed in italia è troppo elevata. Forse la più alta d'Europa Sicuramente è corretto ciò che dici, o meglio è scorretto avere un'auto elettrica per limitare l'inquinamento ma poi scoprire che quest'auto è un SUV enorme e solitamente occupato da una sola persona... Il punto è che non ci si potrà più permettere che tutti raggiungano la loro destinazione con l'auto di proprietà, fine. Nel mezzo ci sono mille sfumature
Paolo 62 Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 @Turandot Se si parla di spostamenti di massa in zone ad alta densità di popolazione è così per forza di cose. Nei paesi è diverso e le auto compatte, tre metri e mezzo di lunghezza non di più sono insostituibili.
Amministratori cactus_atomo Inviato 16 Maggio 2024 Autore Amministratori Inviato 16 Maggio 2024 siamo abituati ad un mondo auto-centrico, sul modello americano, fanno di piccoli paesi e grandi distanze da percorrere, da noi la situazione è diversa, la macchina è più una abitudine consoliata che una vera necessità (il calssico pendere la macchina fermarsi in doppia fila solo per comprare le sigarette o prendere un caffè9. Una città senza auto sarebbe possibile, oggi il mezzo pubblico, a meno che non sia la metro, è rallentato dalle auto private (ieri vicino piazza fiume son stato 10 minuti u un bus praticamente fermo causa macchina parcheggiate in doppia fila che impedivano il passaggio ai mzzi pesanti), la velocità commerciale dei mezxi pubblici triplicherebbe senza traffico privato.e non dimentichiamo il tempo che si perde a cercare archeggio, che se i vigili multasserto davvero tutti qulli che lasciano la macchina dove non si può (invalidi, strisce, circa, doppia fila, spazi p'er autobus ecc ecc) si potrebbe azzerare la tari in quasi tutte le grandi città. spazio per altre auto le nostre città non ne hanno, il trafffico poo non si diluisce in mod uniforme, ma si concentra in alcune zone (quelle della modiva e dello shopping essenzialmente) - Oggi la macchina ha senso per uscire la sera, ma solo perchè i mezzi notturni sono rari e non coprono bene le perferie.. ha senso anche per le cosiddette gite fuori porta o per le vacanze. certo contro loe abitudini combattere è difficile ma sono sempre più convint cher la mobilità urbana vada ripensata e non come oggi pensata in funxione dell'uso dell'auto certo che poi il rischio è che il governo introduca le accise anche sugli spostamenti a piedi
Martin Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 Tra i miei conoscenti con figli in età patentabile (io non ne ho) in effetti ci sono almeno 3 casi di rifiuto della patente. In un caso potremmo definirlo "ideologico" nel senso che il giovine argomenta con ragioni anticonsumistiche-ecologiche. Negli altri pare più una questione di moda-fighettismo. Uno si sottoponeva ad orari assurdi per raggiungere quotidianamente coi mezzi pubblici l'azienda dove faceva uno stage, nonostante papy e mamy (abbienti) gli avessero fatto trovare un auto infiocchettata in garage al compimento dei 18 anni. Ai "miei tempi" era semplicemente impensabile. Per me fu un dramma essere bocciato al primo esame di guida, e gli amici mi parlavano consolandomi come se mi facessero le condoglianze... 1
Paolo 62 Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 Per conto mio è un errore non saper guidare, nella vita non si sa mai, poi nessuno obbliga a prendere l'auto se non c'è parcheggio.
appecundria Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 15 ore fa, Idefix ha scritto: Comunque al di la di tutto ritengo la mobilità privata e personale irrinunciabile. La avrai ma senza veicolo privato personale. Darai un ordine allo smarphone e ualà troverai una macchina a guida autonoma sotto casa. 1
appecundria Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 Il problema delle accise su carburanti consumabili anche in altri ambiti è quello che ha fatto fallire la trazione ad olio vegetale per uso alimentare. Non resta che trasformare le accise in un superbollo dove caricare i mancati introiti.
UpTo11 Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 4 minuti fa, appecundria ha scritto: La avrai ma senza veicolo privato personale. Darai un ordine allo smarphone e ualà troverai una macchina a guida autonoma sotto casa. Ma che cce frega della macchina a guida autonoma! Sotto casa noi vorremo trovarci una bella gnocca!
audio2 Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 non funzionerà mai niente e non ti troverai alcuna macchina ( figurati la gnocca ).
appecundria Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 Adesso, UpTo11 ha scritto: trovarci una bella gnocca Be' se sei disponibile a pagare un modesto supplemento è un servizio che si può organizzare 😊
appecundria Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 1 minuto fa, audio2 ha scritto: figurati la gnocca Guarda, sul trovare la macchina ho qualche dubbio... sul resto no.
Gaetanoalberto Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 8 minuti fa, audio2 ha scritto: figurati la gnocca Non sono d’accordo. In che via abiti ? A che ora rientra la tua signora, che facciamo coincidere con la presenza della professionista?
Idefix Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 25 minuti fa, appecundria ha scritto: La avrai ma senza veicolo privato personale. Darai un ordine allo smarphone e ualà troverai una macchina a guida autonoma sotto casa. Forse i miei nipoti..
Idefix Inviato 16 Maggio 2024 Inviato 16 Maggio 2024 9 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Non sono d’accordo. In che via abiti ? A che ora rientra la tua signora, che facciamo coincidere con la presenza della professionista? Vabbe' ci saranno pure gli gnocchi...
Messaggi raccomandati