Vai al contenuto
Melius Club

Cayin HA-1A MK2

Messaggi raccomandati

Per dovere di completezza, aggiorno il foglio di calcolo, quello sopra è errato.

.

immagine.png.2f7c5129016738268d31f0a8e3d5e1c0.png

.

I valori delle resistenze in serie all'uscita SE (low impedance 10 Ohm e high 120 Ohm) inficiano la reale potenza in uscita, espressa in watt.

Diminuendo la potenza, e controparte diminuendo anche il DF per la presenza dei partitori serie, il risultato è pessimo, ecco perchè l' iHA-6 stock in SE non è molto piaciuto.

Questo nell'iHA-8 è stato eliminato.

Un adeguamento progettuale a fronte di un esborso superiore, messo quasi alla pari con un semplice atto DIY.

Link al commento
https://melius.club/topic/20146-cayin-ha-1a-mk2/page/5/#findComment-1375099
Condividi su altri siti

@time_after_time Ti ringrazio, e mi scuso anche io. Ho cercato parecchio prima di scegliere, posso solo dirti una cosa, i mosfet prodotti prima della crisi sono componenti di qualita' audio senza compromessi. Oggi la produzione di quei mosfet è stata resa obsoleta, ci sono nuovi componenti che "potrebbero" non avere la stessa qualità "audio".

Sicuramente ci sono in produzione pezzi più moderni, ma oggi moderno non è che vada di pari passo con "eccellente".

Non sempre è cosi', mi dirai, pero'.... questa cosa è anche da considerare.

Piuttosto è l'impronta del componente a dire la sua, iHA-6 sembra un valvolare ma è molto più veloce e al contempo più morbido di un finale a transistor, che di suo è più spigoloso, forse più incisivo nell'impronta e nella timbrica.

E' sempre una questione di gusti. Avere più ampli forgiati con i componenti che delineano l'impronta musicale, sarebbe l'optimum.

Alla fine vanno ascoltati, e l'iHA-6 è uno di quegli ampli da tenersi caro, ovviamente per i miei gusti.

Link al commento
https://melius.club/topic/20146-cayin-ha-1a-mk2/page/5/#findComment-1375101
Condividi su altri siti

Ho provato a morsettare la HE6se V2 su un vecchio Musical Fidelity B200, molto energico. Le cuffie hanno gradito, mostrando una certa "cattiveria" e, nonostante il timbro caldo dell'amplificatore, risultano leggermente più chiare, evidenziando anche qualche sibilante in più nelle voci, presenti nelle incisioni. Il timbro è diverso, forse ci sono una lievemente migliore focalizzazione e intellegibilità nei pieni strumentali. Anche il DAC è diverso da quello che utilizzo con il Cayin per cui, non ha senso fare confronti ma non ho avuto l'impressione di dare alle HE6 la corrente mai avuta dal Cayin ma piuttosto un amplificatore diverso e più performante che le pilota più tranquillamente senza però stravolgerne le caratteristiche a me già note. Probabilmente se le collegassi ad altri amplificatori integrati o coppie pre e finale otterrei ancora di meglio e qualche esperimento lo farò ma, quello che volevo verificare era se le cuffie fossero sufficientemente alimentate dal Cayin HA-1A e in effetti lo sono. E' chiaro che cambiando amplificatore le cuffie possono scalare. Ora capisco chi le morsetta piuttosto che impazzire alla ricerca di ampli cuffie dedicati.

Link al commento
https://melius.club/topic/20146-cayin-ha-1a-mk2/page/5/#findComment-1380459
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Dopo aver testato diverse combinazioni di valvole sul mio Cayin HA-1A MK2, volevo condividere le mie impressioni sull'ultima sostituzione con le Mullard EL84 NOS, al posto delle Mazda Belvu EL84 NOS che stavo utilizzando ultimamente.

Il resto del set attuale è composto da due ECC82 Mullard GF2 NOS (Blackburn) e una RCA NOS 12DT5.

Fino ad ora il cambio di EL84 era stato meno incisivo rispetto a quello delle ECC82.

Le Mullard EL84 hanno avuto un impatto significativo sul suono rispetto alle altre valvole EL84 che ho provato, Genalex Gold Lion ed Electro-Harmonix di nuova produzione, oltre alle Mazda Belvu NOS.

Ecco un riepilogo delle differenze percepite:

Gamma bassa: più presente, profonda e tondeggiante, rispetto alle Mazda e alle Gold Lion, che risultavano più asciutte.

Gamma media: calda e leggermente arretrata, soprattutto nella fascia alta, creando una scena più profonda ma con meno dettaglio e impatto immediato.

Gamma alta: meno sibilante e leggermente più smussata, favorendo un ascolto rilassato senza mai risultare affaticante.

Scena sonora: c’è un maggiore senso di profondità e stratificazione con voci e strumenti come violini o trombe più distanti, meno presenti e dettagliati rispetto a prima.

A volte sento l'esigenza di alzare il volume, probabilmente per via della gamma media arretrata.

Questa stratificazione contribuisce a una sensazione di maggiore profondità e "platea arretrata", ma richiede un po’ di adattamento per chi è abituato a un suono più dettagliato e frontale.

In conclusione, il suono complessivo è diventato più caldo e musicale, molto diverso da quello delle Mazda Belvu o delle Gold Lion. Le Mullard EL84 si sposano perfettamente con il cavo in argento placcato oro 24K che sto usando attualmente, riequilibrando il timbro generale. Ribadisco che il loro contributo è stato molto più marcato rispetto ai cambi di altre EL84, dimostrando quanto queste valvole possano influenzare il carattere del Cayin.

Adesso mi sto abituando a questo nuovo equilibrio, che privilegia musicalità e calore rispetto al dettaglio analitico.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/20146-cayin-ha-1a-mk2/page/5/#findComment-1419557
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

@abdabs Anch'io ho le Ananda Nano che piloto senza problemi, come anche le Audivina, con ibasso DX320X, A&K CA1000T ed ovviamente col piccolo Xduoo XA02; tuttavia con le DCA Aeon2 Noire ho qualche problema di pilotaggio.
Ti son mai capitate per le mani o provate col Cayin?

Link al commento
https://melius.club/topic/20146-cayin-ha-1a-mk2/page/5/#findComment-1496140
Condividi su altri siti

Il 24/04/2025 at 12:14, xin ha scritto:

@abdabs Anch'io ho le Ananda Nano che piloto senza problemi, come anche le Audivina, con ibasso DX320X, A&K CA1000T ed ovviamente col piccolo Xduoo XA02; tuttavia con le DCA Aeon2 Noire ho qualche problema di pilotaggio.
Ti son mai capitate per le mani o provate col Cayin?

Ti riferisci alle Ananda nano?

Link al commento
https://melius.club/topic/20146-cayin-ha-1a-mk2/page/5/#findComment-1498078
Condividi su altri siti