Vai al contenuto
Melius Club

Interpretazione numeri e lettere

Messaggi raccomandati

Inviato
8 ore fa, paolo6 ha scritto:

Per esempio Frank Zappa lo ascolto più piacevolmente su LP.

... questo alla fine è il segreto di tutto: ascoltare la musica, non l'impianto...

Inviato

Avete qualche consiglio su piattaforme,siti,radio ,che offrano riproduzioni ,diciamo decenti, indipendentemente dal loro formato ? Attualmente uso tidal.

Inviato
15 ore fa, mark66 ha scritto:

la differenza di partenza è data dalla qualità del riversamento e dai limiti del supporto, poi l'impianto fa il resto

Hai dimenticato di citare "un'attore" molto importante: l'ambiente dove suona l'impianto. Se quello non è ok non c'è impianto o buona registrazione che tengano !

Inviato

Però, anche se il mio  ambiente non è dedicato prevalentemente all'ascolto della musica, la differenza tra un buon file o registrazione su vinile la percepisco .

Inviato

Io mi alzo presto la mattina e abitando in condominio non posso ascoltare al volume solito che uso di giorno.

Quindi a volume basso uso Tidal che ha prevalentemente rimasterizzazioni piallate, quindi è come se usassi il vecchio tasto loudness.

Poi per ascolti seri passo ai miei file su NAS.

Fabio Cottatellucci
Inviato
12 ore fa, loureediano ha scritto:

Quindi a volume basso uso Tidal che ha prevalentemente rimasterizzazioni piallate, quindi è come se usassi il vecchio tasto loudness.

Non è la stessa cosa:

il loudness era pensato per compensare le perdite di efficienza dell'orecchio umano agli estremi di banda a basso volume, ma aveva delle curve ben delineate;

la compressione dinamica elimina semplicemente le differenze di livello. :classic_wink:

• Melius 2
Inviato
Il 20/05/2024 at 09:49, PippoAngel ha scritto:

l'ambiente dove suona l'impianto

... vero, ma spesso bisogna accettare i limiti in primis dell'ambiente a meno di avere la fortuna di uno spazio dedicato... per mia esperienza è (purtroppo) il fattore più difficile da modificare...