nullo Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 Partendo da uno spunto sorto in altra discussione, punge vaghezza di fare il punto sui limiti della democrazia, la possibilità delle persone comuni di manifestare e incidere sulla realtà con le proteste e col voto, e l'efficienza di nuovi modelli rampanti, ad esempio la Cina, a guida di ingegneri, in luogo di avvocati, giornalisti, politicanti, ciarlatani, ecc scelti dal popolo. Che ne pensate? 1
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 20 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Maggio 2024 E’ una zanzara democratica 3
gibraltar Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 La Cina non credo sia da annoverare tra i modelli di governo definibili "democrazie": il cittadino vota ma esiste un unico partito, la libertà di stampa è assoggettata al potere politico e cosi giurerei anche il potere giudiziario, i reati di "opinione" sono punibili in maniera molto pesante... Poi magari se si guardano i dati economici è un successo, ma la democrazia ritengo sia un'altra cosa.
gibraltar Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 @nullo rileggendo attentamente, noto che avevo interpretato male: tu lo citavi come modello di governo alternativo alla democrazia. Me ne scuso, comunque il mio giudizio su tale sistema non cambia.
otaner Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 23 minuti fa, gibraltar ha scritto: ma la democrazia ritengo sia un'altra cosa "Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie." cit. sottoscrivo!
mozarteum Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 Alla fine e’ cosi’ anche se le democrazie attuali contengono tutti gli ingredienti per l’autodistruzione
andpi65 Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 13 minuti fa, mozarteum ha scritto: anche se le democrazie attuali contengono tutti gli ingredienti per l’autodistruzione Questa sarebbe interessante se volessi sviscerarla, in maniera meno sintetica intendo.
mozarteum Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 Ho sempre fiducia nella capacita’ espansiva di chi legge. Chi e’ sintetico ha fiducia nell’intelligenza del prossimo 1
nullo Inviato 20 Maggio 2024 Autore Inviato 20 Maggio 2024 16 minuti fa, mozarteum ha scritto: Alla fine e’ cosi’ anche se le democrazie attuali contengono tutti gli ingredienti per l’autodistruzione La distruzione può però arrivare anche da fuori per mancanza di competitività al confronto con un sistema diretto premiando più la efficienza del sistema stesso rispetto alle libertà individuali.
andpi65 Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 7 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ho sempre fiducia nella capacita’ espansiva di chi legge. Chi e’ sintetico ha fiducia nell’intelligenza del prossimo Hai toccato, di striscio, un tema che meritava un approfondimento, ma fa niente .
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 20 Maggio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Maggio 2024 6 minuti fa, nullo ha scritto: La distruzione può però arrivare anche da fuori per mancanza di competitività al confronto con un sistema diretto premiando più la efficienza del sistema stesso rispetto alle libertà individuali. Lo dissi nel 2007 appena iscritto. Prima di Lehman ecc. la competizione globale e’ falsata da asimmetrie giuridiche non economiche fra i macroattori. Questa ovvieta’ allora quasi derisa dai globalisti delle magnifiche sorche e progressiste e’ venuta da tempo al pettine 1 2
nullo Inviato 20 Maggio 2024 Autore Inviato 20 Maggio 2024 10 minuti fa, andpi65 ha scritto: 14 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ho sempre fiducia nella capacita’ espansiva di chi legge. Chi e’ sintetico ha fiducia nell’intelligenza del prossimo Expand Hai toccato, di striscio, un tema che meritava un opprofondimento, Esempio di ingrediente: 2
audio2 Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 la riscossa del paesan freak buzzurro con le elementari serali
andpi65 Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 10 minuti fa, nullo ha scritto: Esempio di ingrediente: Sono una "mente semplice", per cui preferisco se non ci si va di sponda o di striscio quando si vuole esprimere un pensiero. E' un ciccio di forum, mica rischiate nulla ( quasi) a dirle terra terra. Poi, per carità, fate un pochetto come meglio vi viene
audio2 Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 comunque, il mio ulteriore contributo alla discussione è che : 1) siamo governati da diminuiti di vario genere, 2) ci siamo ( detto in generale ) infrociati troppo, quindi urge disinfrociarsi, e questo alla faccia da pēnis del politicamente corretto.
audio2 Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 per esempio, questo potrebbe essere un inizio. si lo so, è una cosa timida, ma meglio di niente ( v.m. 36 anni, vi ho avvertiti )
audio2 Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 @Robbie se non erro tu sei di terni, ma esiste veramente uno così oppure è un' invenzione televisiva
Messaggi raccomandati