lello64 Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 Salve, dopo un cambio casa a distanza di anni ho voglia di rimettere in gioco un proiettore ma senza grossi impegni al livello di cablaggio mi accontento di una Chromecast come input video ma come output audio non so come regolarmi esistono allo stato attuale dongle BT + ricevitore con latenza accettabile? in alternativa, che voi sappiate, esiste modo di inviare video su CC video e audio su CC audio che già posseggo in più di un esemplare? o ovviamente qualsiasi altro tipo di soluzione wireless adatta allo scopo? Grazie in anticipo a chiunque possa consigliarmi
maxgazebo Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 2 ore fa, lello64 ha scritto: esiste modo di inviare video su CC video e audio su CC audio cosa sono i CC audio e video? potrei capire se ho qualche soluzione....
lello64 Inviato 20 Maggio 2024 Autore Inviato 20 Maggio 2024 59 minuti fa, maxgazebo ha scritto: cosa sono i CC audio e video? potrei capire se ho qualche soluzione.... avendo precedentemente citato per esteso chromecast ho fatto il moderno e ho scritto CC quindi chromecast video e chromecast audio la seconda non più in produzione ma ne ho due prese al tempo in cui esistevano in commercio e non ho mai capito se sia possibile un routing tale che dalla chromecast video si potesse mandare l'audio ad una chromecast audio, il che rappresenterebbe la soluzione al mio problema
maxgazebo Inviato 20 Maggio 2024 Inviato 20 Maggio 2024 Ah OK...allora no, non ho mai smanettato con i Chromecast oltre utilizzarli punto-punto...
lello64 Inviato 20 Maggio 2024 Autore Inviato 20 Maggio 2024 @maxgazebo ok grazie ma quella delle chromecast audio era solo una delle possibilità che avevo immaginato per risolvere il problema dell'audio magari esiste qualche trasmettitore + ricevitore che possa inviare audio a bassa latenza di altra natura o magari sono rimasto indietro e nel 2024 esiste qualcosa bluetooth con latenza tollerabile in ambito audio/video per questo chiedevo se qualcuno avesse esperienze di questo tipo
maxgazebo Inviato 21 Maggio 2024 Inviato 21 Maggio 2024 11 ore fa, lello64 ha scritto: @maxgazebo ok grazie ma quella delle chromecast audio era solo una delle possibilità che avevo immaginato per risolvere il problema dell'audio magari esiste qualche trasmettitore + ricevitore che possa inviare audio a bassa latenza di altra natura o magari sono rimasto indietro e nel 2024 esiste qualcosa bluetooth con latenza tollerabile in ambito audio/video per questo chiedevo se qualcuno avesse esperienze di questo tipo Nel settore audio wireless che io sappia l'unica possibilità è il BT dal 5.1 in poi, utilizzato anche nel mondo gaming proprio per la sua bassissima latenza...non credo ci sia altro in wireless
audio_fan Inviato 21 Maggio 2024 Inviato 21 Maggio 2024 Nel merito concordo sull' uso di un dispositivo BT "attuale". Aggiungo che in alcuni Tv (tutti?) si può indicare un ritardo per recuperare la mancanza di syncro audio, mi chiedo se ci sia qualcosa di simile nel proiettore.
lello64 Inviato 21 Maggio 2024 Autore Inviato 21 Maggio 2024 4 ore fa, maxgazebo ha scritto: non credo ci sia altro in wireless cercando su amazon ho trovato una famiglia di prodotti basati sulla trasmissione a 2.4 ghz un esempio è questo https://www.amazon.it/YMOO-Trasmettitore-Ricevitore-Adattatori-Subwoofer/dp/B0B63N7DR7/ref=pd_ci_mcx_mh_mcx_views_2?pd_rd_w=xrt9V&content-id=amzn1.sym.cd42a462-6251-4b3f-870c-d1a29ec9185d%3Aamzn1.symc.ca948091-a64d-450e-86d7-c161ca33337b&pf_rd_p=cd42a462-6251-4b3f-870c-d1a29ec9185d&pf_rd_r=08ZA198FFG7WHFX1X5HK&pd_rd_wg=b4NgF&pd_rd_r=5d91676e-00f4-45bd-bc13-61fa87b7ebed&pd_rd_i=B0B63N7DR7 qui parlano di 20 ms di latenza ci sarebbero anche a 5 ghz con latenze ancora più basse ma su amazon non li trovo con i BT nella migliore delle ipotesi siamo nell'ordine delle centinaia di ms e, in assenza di una compensazione come quella citata da @audio_fan , guardando dei video su youtube in cui vengono simulati ritardi di quell'ordine di grandezza parrebbe che sia davvero un ritardo intollerabile altro settore che forse merita una ricerca è quello degli strumenti musicali so che ci sono sistemi per liberarsi dei fili per le tastiere, per le chitarre, per i microfoni e per le inear forse la prima categoria, quella delle tastiere, potrebbe essere papabile per il livello dei segnali in gioco e se fossero stereo chi sa... magari potrebbe essere una soluzione vi farò sapere se trovo la quadra e grazie per i vostri interventi
audio_fan Inviato 22 Maggio 2024 Inviato 22 Maggio 2024 Dovrebbe far riflettere che la maggior parte dei Tv "smart" ha solo le cuffie BT (anche se non possiamo escludere che il Tv "aggiusti" il syncro in qualche modo automaticamente). Presumo che gli obiettivi di qualità non siano gli stessi comunque, personalmente, nell' ascolto in cuffia BT (credo 4.--) non provo particolare disagio. . In sintesi il dilemma del wireless è questo: >codifica analogica = disturbi >codifica digitale = latenza, piccola quanto si vuole ma, comunque, "maggiore di zero" .
zigirmato Inviato 22 Maggio 2024 Inviato 22 Maggio 2024 @lello64 tanto per rendere meglio l' idea sulle varie possibilità di interconnessione , , ci diresti il tipo di videoproiettore utilizzi e amplificatore ,un altra domanda è se i due si possano connettere in wifi. @audio_fan A volte con la smart TV mi connetto in Bluetooth con dei diffusori " Bluetooth" e funziona benissimo, nessun ritardo delle voci o altro , perfetta sincronizzazione.
lello64 Inviato 22 Maggio 2024 Autore Inviato 22 Maggio 2024 27 minuti fa, zigirmato ha scritto: ci diresti il tipo di videoproiettore utilizzi e amplificatore ,un altra domanda è se i due si possano connettere in wifi no, entrambi gli apparecchi non si connettono in wifi il proiettore è un optoma 1080p ma non ricordo il modello, ha solo un'uscita audio minijack 3.5 e nessun tipo di manovra consentita al livello di ritardi per poter compensare l'amplificatore è un normale due canali quindi non c'è nessuna velleità al livello di codifica del segnale (dolby ecc...) usando un sistema trasmettitore/ricevitore BT preso anni addietro sembra di vedere enrico ghezzi a fuori orario è in arrivo oggi da amazon un 2.4 ghz che costa solo 58 euro per cui mi sono sentito di rischiare parlano di 20 ms di latenza che sulla carta dovrebbe essere accettabile ma all'atto pratico sarà da vedere (e contemporaneamente sentire in questo caso) 35 minuti fa, zigirmato ha scritto: funziona benissimo, nessun ritardo delle voci o altro , perfetta sincronizzazione è probabile che la tua televisione compensi oppure sia tv che diffusore supportano AptX Low Latency e a te 40 ms non ti danno noia
zigirmato Inviato 22 Maggio 2024 Inviato 22 Maggio 2024 @lello64 https://freshnrebel.com/it/soul/1rb7100dg/ ho due di questi, si possono connettere anche tra di loro ”in bluetooth ”””"per sentire in stereo, oppure si possono collegare a un amplificatore o a una sorgente con cavi RCA/ mini jack o adattatori mini jack, perché hanno un ingresso audio mini jack per l'appunto. Li uso raramente con la TV , comunque vanno bene in bluetooth nessun fastidio , anzi.
zigirmato Inviato 22 Maggio 2024 Inviato 22 Maggio 2024 2 ore fa, lello64 ha scritto: è in arrivo oggi da amazon un 2.4 ghz che costa solo 58 Che bluetooth hai preso ? Praticamente due , uno per l'amplificatore e uno per il videoproiettore ?
lello64 Inviato 22 Maggio 2024 Autore Inviato 22 Maggio 2024 3 ore fa, zigirmato ha scritto: Che bluetooth hai preso ? non sono bluetooth sono basati su trasmissione a 2.4 ghz https://www.amazon.it/YMOO-Trasmettitore-Ricevitore-Adattatori-Subwoofer/dp/B0B63N7DR7/ref=pd_ci_mcx_mh_mcx_views_2?pd_rd_w=xrt9V&content-id=amzn1.sym.cd42a462-6251-4b3f-870c-d1a29ec9185d%3Aamzn1.symc.ca948091-a64d-450e-86d7-c161ca33337b&pf_rd_p=cd42a462-6251-4b3f-870c-d1a29ec9185d&pf_rd_r=08ZA198FFG7WHFX1X5HK&pd_rd_wg=b4NgF&pd_rd_r=5d91676e-00f4-45bd-bc13-61fa87b7ebed&pd_rd_i=B0B63N7DR7 li sto montando adesso, più tardi ti do un'impressione 1
lello64 Inviato 22 Maggio 2024 Autore Inviato 22 Maggio 2024 @zigirmato ho provato a guardare un film in italiano per essere più obiettivo sul lipsync (Adagio di Sollima) e il sistema è assolutamente soddisfacente, non si notano ritardi qualità audio simile a quando ho collegato cablando (considera che è l'uscita audio di un proiettore, quindi niente di che) scatolotti in metallo di buona fattura e di piccola dimensione in dotazione: alimentatori e cavi x 2 adattatore jack 3.5 - rca x 2 il router è nella stessa stanza ma non ho riscontrato problemi (ma forse stavo usando la wifi 5 ghz in quel momento) insomma per 58 euro promosso a pieni voti
zigirmato Inviato 23 Maggio 2024 Inviato 23 Maggio 2024 @lello64 Molto bene mi fa piacere 👍 Una domanda , come si associano i due dispositivi, automaticamente come si fa con il Bluetooth ad esempio, oppure bisogna associarli in qualche modo usando il PC .
lello64 Inviato 23 Maggio 2024 Autore Inviato 23 Maggio 2024 1 ora fa, zigirmato ha scritto: come si associano i due dispositivi devi solo accenderli , si associano automaticamente e istantaneamente 1
Messaggi raccomandati