Vai al contenuto
Melius Club

Cavi di alimentazione a metraggio, quale consigliate?

Messaggi raccomandati

Il 24/05/2024 at 15:30, salvatore66 ha scritto:

Io per un suono più analogico ma senza colorazioni aperto ma musicale e corposo posso consigliarti Acoustics revive 8800. Lo trovi sempre a metro su playstereo

Anch'io ho Acoustic Revive 8800 su tutte le elettroniche e lo consiglio vivamente. Mi ritrovo esattamente nelle considerazioni di Salvatore.

• Thanks 1

@granosalis ciao, avuto per qualche mese l’Elecaudio CS361B sul convertitore, in due parole, messa a fuoco degli strumenti con ottimo controllo della gamma bassa, ma gamma medio alta poco “fiorente”, per me l’eccessivo controllo ha un rovescio.

Sostituito con il Ricable H6P, l’inverso del cavo di cui sopra, leggermente gonfietto sul medio basso, ma molto più piacevole da ascoltare in gamma media.

Attualmente ho un Acoustic Revive 4800, e qui mi sono fermato senza pensarci più, molto musicale e corposo con la giusta trasparenza e nessun eccesso, stesso suono che ho ritrovato nell’Acoustic Revive Line R triple C RCA, terminato con connettori a vite, i 50 euro meglio spesi per un cavo di segnale.

Credo che a breve preparerò anche un Acoustic Revive 8800 da mettere sull’amplificazione, in sostituzione del Ricable H6P che avevo in precedenza sul dac.

Per me Acoustic Revive è stata una piacevole scoperta, oltre che economica nelle versioni da terminare.

Da tenere presente che l'Elecaudio era stato terminato con connettori in ottone, mentre gli altri due con connettori totalmente in rame della Monosaudio, e non saprei dire quanto possa aver influito sulle differenze.

Quanto sopra serve solo a rendere l’idea della “direzione” che hanno i cavi che ho provato, sempre considerando gusti e contesti diversi, con quello che ne consegue, e senza contare che non ho un raffronto con il tuo cavo.

• Thanks 2

Per quanto riguarda gli Acoustic Revive , posso confermare in toto ciò che ne viene descritto come un suono corposo ,ma sufficiente aperto con un certo piacere di sensazione "analogico ". Detta questa premessa, trovi le stesse caratteristiche in ogni loro modello a partire dal più piccolo 4800 per passare al medio modello 8800 fino al loro top gamma 18000 . La differenza tra i vari modelli sta dove andrebbero usati , ovvero dalle elettroniche a basso consumo energetico fino al più grande 18000 per quelle a più alti consumi elettrici . Naturalmente più si sale di livello sui vari modelli ,più si sottolineano le caratteristiche timbriche ma ti posso assicurare che già con il 4800 si sente subito il timbro di famiglia 

Grazie a tutti per le risposte. Devo dire che le soluzioni di Acrolink ed Acustic Revive sembrano effettivamente molto interessanti. 

La soluzione del cavo a metraggio risulta comunque un'ottima soluzione come rapporto qualitá prezzo. 

16 minuti fa, granosalis ha scritto:

La soluzione del cavo a metraggio risulta comunque un'ottima soluzione come rapporto qualitá prezzo.

Confermo, i cavi a metraggio sono un'ottima soluzione , peccato non averli scoperti prima, avrei risparmiato non poco . Sicuramente c'è di meglio ma a che prezzo ?? Sempre restando sul tema alimentazione , se poi ai cavi in oggetto senza stravolgimenti sull'apparecchio dedicato si riesce a sostituire la IEC standard con una prestante Furutech (le ho provate tutte) + si inserisce un fusibile hifi , allora si fà un ulteriore salto in avanti quasi alla pari del cavo sostituito, costa poco e ne vale la pena provare. 

• Moderatori

@ernesto62  io chiedo sempre parlando di cavi riguardo alla flessibilità come se la cavano modelli diversi di marche diverse visto che è il parametro che maggiormente mi interessa,  questi AR come stanno quanto a flessibilità?

Ho letto che il 4800 sta sotto i 10 mm. di diametro mentre l'8800 appena sopra (11 mm.) se non ho letto male, ma questo non significa siano flessibili anche se a minor diametro corrisponde per logica maggior flessibilità rispetto a diametri maggiori.

Cosa puoi dire al riguardo?

se è solid core comunque è poco flessibile anche se finetto.

@saperusa scusa chiedo una cosa: ma il solid core per l' alimentazione non 

sarebbe mica fuori norma ? perchè li vendono tranquillamente.

ma quale sarebbe il pro tecnico del solid core nell' alimentazione al posto

del multi strand ? grazie.

• Moderatori

@audio2 ah è solido core? Non avevo afferrato....eppure a vedere l'immagine della sezione del 8800 ad esempio mi pareva che ogni conduttore interno fosse composto da più filamenti...deducevo fosse lo stesso anche per il 4800 

1 ora fa, ferroattivo ha scritto:

se poi ai cavi in oggetto senza stravolgimenti sull'apparecchio dedicato si riesce a sostituire la IEC standard con una prestante Furutech

Forse a torto ma ho sempre ritenuto il collegamento della IEC il punto debole nel collegamento di alimentazione. Anche quando sono di buona qualità, sono messe 'in crisi' da eventuali cavi rigidi che devono scaricare la forza da qualche parte.

Potendo le eliminerei ma è un discorso più teorico che pratico.

• Moderatori
51 minuti fa, Rimini ha scritto:

Forse a torto ma ho sempre ritenuto il collegamento della IEC il punto debole nel collegamento di alimentazione.

Nel mio caso invece non ho mai trovato spine IEC che stessero ben serrate una volta innestate nelle prese dietro le elettroniche, ho sempre trovato giochi e tolleranze tali da renderle lasche come una leva di un cambio d'auto.

Va bene che i contatti metallici all'interno delle spine fanno il loro lavoro e saranno "anche" aderenti  ma è all'esterno della spina dove si innesta nell' interno della presa a pannello che i giochi si fanno evidenti e non mi attizza per niente.

Di sicuro è che i cavi terminati dati in dotazione con spine IEC rivestite in gomma o plastica morbida o i cavi terminati ad esempio dei PC stanno decisamente aderenti nelle prese IEC in qualsiasi IEC con grip eccellente!

• Melius 1
33 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Nel mio caso invece non ho mai trovato spine IEC che stessero ben serrate una volta innestate nelle prese dietro le elettroniche,

Appunto!

33 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Di sicuro è che i cavi terminati dati in dotazione con spine IEC rivestite in gomma o plastica morbida o i cavi terminati ad esempio dei PC stanno decisamente aderenti nelle prese IEC in qualsiasi IEC e con grip eccellente!

Verissimo!

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili