garmax1 Inviato 27 Maggio 2024 Inviato 27 Maggio 2024 6 minuti fa, appecundria ha scritto: massimo dentista contemporaneo. Di quello ci si fida senza problemi , immagino che anche le otturazioni siano il suo forte 1
appecundria Inviato 27 Maggio 2024 Inviato 27 Maggio 2024 22 minuti fa, appecundria ha scritto: Dante ammirava l'Islam e la Commedia presenta innumerevoli rifrimenti alla cultura islamica. Ma evidentemente quei due ciuccibestia non lo sanno e i loro docenti avranno fatto il turistico. Il problema qua è che Dante non lo ha veramente studiato quasi nessuno ed essendo ignoranti devono per forza buttarla sulla rava e la fava
appecundria Inviato 27 Maggio 2024 Inviato 27 Maggio 2024 1 ora fa, melos62 ha scritto: esprime una concezione non egalitaria tra uomo e donna, diversamente dalla cultura cristiana La cultura cristiana ha una concezione egalitaria tra uomo e donna? Non lo sapevo.
Panurge Inviato 27 Maggio 2024 Inviato 27 Maggio 2024 1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto: stanno ergendo i muri. Se si parla del muro di Ancona sono d'accordo, anche se preferirei a Riccione.
Panurge Inviato 27 Maggio 2024 Inviato 27 Maggio 2024 10 minuti fa, appecundria ha scritto: concezione egalitaria tra uomo e donna? Non lo sapevo. Ho appena finito di rileggere il paragrafo dedicato nella storia d' Europa Einaudi, a forza di mazzate un po' i papisti si sono evoluti dai, rispetto all'abisso di partenza bollinato dai padri della chiesa.
appecundria Inviato 27 Maggio 2024 Inviato 27 Maggio 2024 1 ora fa, Roberto M ha scritto: 1 ora fa, melos62 ha scritto: Quindi delegare alla scuola la decisione in queste materie è ìgrave ipocrisia E’ anche sbagliato e pericoloso. È l'essenza del totalitarismo. Come spiegato prima, il nazifascista vede con diffidenza qualsiasi forma di autonomia. È una cessione di sovranità dal Duce al popolo, sbagliata e pericolosa perché sancisce che il potere del Duce non è totale. Purtroppo, qualsiasi sia l'argomento in discussione, il condizionamento nazifascista affiora sempre. Sono proprio le basi fondamentali del ragionamento ad essere così.
appecundria Inviato 27 Maggio 2024 Inviato 27 Maggio 2024 3 minuti fa, Panurge ha scritto: i papisti si sono evoluti Certamente. Guarda che io stimo la Chiesa e ciò che essa fa nel mondo. Soltanto che la considero opera umana e in quanto tale in cammino verso il sol dell'avvenire.
stefano_mbp Inviato 27 Maggio 2024 Inviato 27 Maggio 2024 Anziché esonerare dallo studio (che poi è lettura) della Divina Commedia credo che sarebbe il tempo di introdurre lo studio del Corano anche nelle nostre scuole, perché le differenze si comprendono con la conoscenza e la cultura, non con i sentito dire sulla pagina di Facebook
melos62 Inviato 27 Maggio 2024 Inviato 27 Maggio 2024 14 minuti fa, appecundria ha scritto: La cultura cristiana ha una concezione egalitaria tra uomo e donna? Non lo sapevo. il ruolo della Madonna nella salvezza dovrebbe essere sufficiente e strabordante; lo spiega molto bene Dante con la preghiera di san Bernardo, nell'ultimo canto del paradiso. Lascia stare la prassi, l'uomo anche cresciuto in ambito cristiano in taluni casi è rimasto pagano.
senek65 Inviato 27 Maggio 2024 Inviato 27 Maggio 2024 Ma mi chiedo: dove starebbe il problema nel leggere o studiare qualcosa o qualcuno anche nel caso fosse realmente "offensivo " per questa o quella religione? Mi pare una posizione oltremodo oscurantista e ben poco intelligente. 1 1
audio2 Inviato 27 Maggio 2024 Inviato 27 Maggio 2024 6 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: credo che sarebbe il tempo di introdurre lo studio del Corano anche nelle nostre scuole guarda, è da quando ero bambino che sento parlare di studiare le religioni comparate, invece di quell' obbrobrio che è l' ora di religione come è formulata adesso. adesso sono non troppo lontano dalla pensione, nel frattempo che è successo ?
Gaetanoalberto Inviato 27 Maggio 2024 Inviato 27 Maggio 2024 7 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: sarebbe il tempo di introdurre lo studio del Corano Una materia interessante sarebbe la Storia delle religioni, (in sostituzione di IRC ed alternativa )
Panurge Inviato 27 Maggio 2024 Inviato 27 Maggio 2024 @melos62 la Madonna non funziona nell'applicazione alla vita materiale, la minorità femminile non è contestabile, soprattutto dopo la riforma Gregoriana tutto è ulteriormente peggiorato per molto tempo.
melos62 Inviato 27 Maggio 2024 Inviato 27 Maggio 2024 9 minuti fa, appecundria ha scritto: Soltanto che la considero opera umana e in quanto tale in cammino verso il sol dell'avvenire. da quando i preti si sono messi a fare gli assistenti sociali, gli psicolghi e i sociologhi la chiesa è andata a perdere ogni incidenza sociale, psicologica e caritativa reale. Il ruolo della Chiesa cristiana è la compagnia del divino all'umano, non lo dico io ma il fondatore lo ha detto a chiare lettere. Per fare i mercatini di natale con le bomboniere inguardabili bastano anche le associazioni dopolavoristiche. 1
appecundria Inviato 27 Maggio 2024 Inviato 27 Maggio 2024 24 minuti fa, Panurge ha scritto: Se si parla del muro di Ancona sono d'accordo, anche se preferirei a Riccione. Bisogna separare la civiltà dell'olio dai barbari del burro. 1
appecundria Inviato 27 Maggio 2024 Inviato 27 Maggio 2024 3 minuti fa, melos62 ha scritto: da quando i preti si sono messi a fare gli assistenti sociali, gli psicolghi e i sociologhi la chiesa è andata a perdere ogni incidenza Wow sei il conservatore più conservatore che conosco 😊
Messaggi raccomandati