Vai al contenuto
Melius Club

Cavo di potenza Kimber Monocle XL

Messaggi raccomandati

Inviato

@BEST-GROOVE Appena montato il monocle, primissime impressioni, con i miei cavi di interconnessione che sono mogami il suono è diventato veramente molto leggerino al limite del sopportabile, poi sul lettore ho montato un paio di Cardas golden cross che ho comprato qui sul forum ed il tutto si è equilibrato molto, ma è ancora presto per dare giudizi anche approssimativi.

ora sto invece ascoltando il gira, fra il pre fono e pre avevo sempre mogami, mi hanno prestato un paio di nordost Odin… vabbè un pochino di differenza c’è…😁vedremo come fare.. 

per il momento mi sono ascoltato jazz moderno e qui va sempre abbastanza bene. 
vediamo fra qualche minuto con il rock

• Moderatori
Inviato

@maxbara orpo.....  non mi dire che ti tocca adesso cambiare tutti i cavi a monte del monocle per adeguare tutta la catena. :classic_wacko:

Magari lo hai scritto ma non trovo info per capire che cavi di potenza avevi prima.

Inviato

I cavi di potenza che avevo prima li avevo fatti io da un progetto particolare, dedicato ai finali ed alle casse che avevo in precedenza, il suono mi soddifaceva ma con l’impianto attuale avevano un po’ troppo glow sulle medie, ed a volte mi piacevano poco.

Ora si tratta di fare un poco l’orecchio a questo suono, di sicuro non spara più anche con i volumi più elevati, ed è già molto positivo. 
devo dire che per ora mi sembra un cavo piuttosto fine, non ha eccessi di asprezza in alto e nei medi, la caratteristica per me più evidente è come sia arretrato, per me la cosa è positiva in quanto ho i diffusori vicini e cavi più mediosi diventano parecchio aggressivi .

• Moderatori
Inviato
Il 30/05/2024 at 18:47, maxbara ha scritto:

I cavi di potenza che avevo prima li avevo fatti io da un progetto particolare, dedicato ai finali ed alle casse che avevo in precedenza,

capisco

Il 30/05/2024 at 18:47, maxbara ha scritto:

devo dire che per ora mi sembra un cavo piuttosto fine, non ha eccessi di asprezza in alto e nei medi,

se cerchi cavi che NON ti tirino sberle ad ogni nota per farti sentire di che effetti speciali sono capaci i monocle fanno parte di questi, li metti e ti chiedi " tutto qui? dubitando se i soldini per prenderli son stati spesi bene ....ma è quel "tutto qui!" in risposta che con il tempo si fanno apprezzare.

Qualcosa che si nota e che hai notato quale la profondità della scena o che ti arretra è un'altra caratteristica se la registrazione te lo permette e hanno spazio le casse e dalla parte posteriore...ti permette di avere dietro gli speakers una scena maggiore.

Inviato

@Montez ne ho di svariati tipi, tutti bilanciati, 2534 2549 mi sembra. Non ricordo bene le sigle, comunque i 2 modelli bilanciati, quello a 3 conduttori e quello a 5 cioè 4 più calza

Inviato

Poi ne ho un tipo particolare che non è mogami non ha schermo ed effettivamente funziona molto bene. È un progetto personale, mi diverto a farmeli, poi questa volta ho voluto provare con cavi già assemblati da produttori professionali 

Inviato

@maxbara te l' ho chiesto perché personalmente trovo i mogami degli ottimi cavi spesso superiori a cavi più blasonati 

Inviato

@Montez Sono d’accordo, li uso da tanti anni, alla fine li ho sempre preferiti ai neotech che mi sono costruito negli anni, questa volta però i Cardas vanno meglio abbinati con il Kimber, ogni abbinamento è peculiare e dipende da innumerevoli fattori. Nelle prossime settimane dopo aver fatto la bocca al monocle, metterò il 12tc e vedrò cosa fare, perché la sensazione di leggerezza del monocle al momento mi lascia un po’ perplesso. Ma ci vuole tempo, è come bere il caffè senza zucchero, ci si deve abituare..

• Moderatori
Inviato
13 ore fa, maxbara ha scritto:

Nelle prossime settimane dopo aver fatto la bocca al monocle, metterò il 12tc e vedrò cosa fare,

Avevo capito che alla fine sceglievi di prendere i Monocle usati per non riversare le risorse sul nuovo riguardo i 12 Tc non volendo rischiare di prenderne usati di fake....

Inviato

@BEST-GROOVE si si me li hanno prestati e li proverò fra un po’ di tempo, intanto ora ho aumentato il guadagno del pre di 3 db e la scena si è riallineata, prima avevo l’impressione che il cantante fosse al vertice di una V il più lontano possibile da me. Ora si è riavvicinato…

• Moderatori
Inviato

@maxbara tocca solo provare per capire se sono indicati per la tua catena.

Inviato

Mi hanno prestato il 12tc, il monocle è mio. 
il monocle non è per niente fastidioso, quello che io non sopporto è un certo rinforzo intorno agli 800hz che alcuni cavi hanno, tendono quindi ad avvicinare le voci ed a volte, per esempio nella mia catena, può produrre una certa nasalità con determinate voci. il monocle in questo ambito è invece perfetto, non risulta mai aggressivo. Leggendo un messaggio di un altro forumer che si lamentava dell’armonica di Springsteen in the ghost of Tom Joad oggi me lo sono ascoltato, niente da fare, l’armonica è risultata perfetta e mai stridente. Un altro album che adoro è di Clapton, le Lockdown sessions, anche qui in alcuni momenti la voce di Eric potrebbe pungere per eccesso di nasalitá, ora con il monocle ciò non accade mai. Per il momento quindi il mio parere è positivo, ma siamo ancora all’inizio 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 31/05/2024 at 06:03, Montez ha scritto:

trovo i mogami degli ottimi cavi spesso superiori a cavi più blasonati

Mi incuriosisci.....puoi fare qualche nome dei blasonati?

Inviato

@BEST-GROOVE cardas non ricordo la sigla, van den hul Mountain, nanotec, White Gold quello con la guaina bianca di qualche anno fa 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
3 ore fa, Montez ha scritto:

cardas non ricordo la sigla, van den hul Mountain, nanotec, White Gold quello con la guaina bianca di qualche anno fa 

Però..... non cose da poco.

Ho preso anche io un paio di metri di segnale da assemblare mi pare siano i 2534 perché incuriosito dall' entusiasmo che si legge in rete del brand e per questo modello configurabile in più  varianti ma, non avendoli ancora assemblati non mi pronunciò.

Inviato

Oggi pomeriggio ho avuto un po’ di tempo ed ho collegato i 12 tc al posto dei monocle, dopo una decina di giorni la prima cosa che ho notato è la dimensione della scena, molto più ristretta per i 12, e un maggior calore del suono, probabilmente dovuta ad una minore estensione in alto, per il momento preferisco il monocle.

• Melius 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
5 ore fa, maxbara ha scritto:

per il momento preferisco il monocle.

è un buon inizio. :classic_biggrin:

• Haha 1