Vai al contenuto
Melius Club

confronto costi Energia Elettrica

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, eruzione ha scritto:

quindi al netto 0.44

alla faccia del cotechino .... infatti paghi quasi il doppio rispetto la mia tariffa

Inviato
Il 30/08/2024 at 13:00, goldrake7 ha scritto:

prima bolletta  "TUTELE GRADUALI" ..... 0,23€ al kilowatt  tutto incluso  (tasse, trasporto, iva, etc .... escludendo il canone)

Caspita, davvero ottimo prezzo!

Ma si può passare dal mercato libero a quello tutele graduali?

Se così fosse, mi fionderei subito su Edison !

Inviato
4 ore fa, Max440 ha scritto:

Ma si può passare dal mercato libero a quello tutele graduali?

si doveva fare richiesta prima del 30 Giugno 2024 e passare al "Maggior Tutela" poi dal 1° Luglio in automatico si passava a "Tutele Graduali"

Inviato

Se interessa l'argomento leggere questo

https://quifinanza.it/economia/mercato-libero-bollette-piu-care/850925/#nl_qf_143

"qualcuno" lo aveva detto... se proprio dovete passare al libero mercato informatevi bene e, soprattutto, NON fate contratti a prezzo fisso mensile.

Poi se uno consuma 2-3000kwh anno non è che casca il mondo di differenza

---

ah... bisogna lavorarci un po' su come si leggono gli importi in bolletta

fare la sintesi del prezzo finito al kwh è una sciocchezza... ho un casina dove vado 4-5 giorni all'anno che consuma una decina di kwh anno per questo... 220€ anno per 10 kwh ... prezzo finito 22€ kwh... e grazie arca' meno di 220 di fisso circa non si può pagare :classic_biggrin: ... 

Inviato

Più uno si sbatte, anno per anno, piu trova "occasioni"!

Inviato

Enel Energia tutele graduali 95,55 / 367 = 0,26 Euro al KW.

Inviato
6 ore fa, Jack ha scritto:

220€ anno per 10 kwh .

.

i costi fissi non si possono azzerare, ma si devono conteggiare per danni parte del prezzo nel totale 

Inviato

A me è capitato di accettare un'offerta di mercato libero Enel Energia per un'utenza secondaria e mi sembra che i costi fissi fossero raddoppiati rispetto al mercato tutelato. Risultato: ho interrotto la fornitura.

Inviato

@Jack

Il 19/9/2024 at 15:39, Jack ha scritto:

se proprio dovete passare al libero mercato informatevi bene e, soprattutto, NON fate contratti a prezzo fisso mensile.

Poi se uno consuma 2-3000kwh anno non è che casca il mondo di differenza

...in breve untima bolla in giugno ( enel tutela.). Insieme c erano delle carte che dicevano che passavo a Hera ( in effetti la nostra zona è previsto Hera) a tutele graduali, chiedevano di aggiornare mail e telefono. C era anche nuovoPOD ( cambiano solo le ultime 2 cifre). Insomma ho lasciato li.

Non mi fidavo , era magari una proposta di contratto?.

Siccome non mi sono arrivate + bollette oggi ho telefonato: effettivamente mi dicono che sono cliente. Si tratta di definire fisso o variabile.

Fisso :   0,16 al Kw e non si paga spese "non ricordo cosa" e si risparmia 144 euro annui. ( questo per venire incontro alle tut. graduali)

Variabole: attualmente 0,14 circa al Kw ( a suo dire, tendenza in aumento).

Conclusione: mi sono preso del tempo per pensarci. Mi ritelefona domattina...consigli sono ultrabenvenuti...

ah, i consumi stanno attorno ai 3000 Kw annui...

Inviato

@bost stai nelle tutele graduali Bost e vivi sereno. Non c’è nessun motivo consistente per passare al libero mercato. 

Sono rimasto anche io nelle tutele graduali, una casa anch’io con Hera tra l’altro, e nemmeno a me non è arrivata nessuna bolletta ancora… fregatene, son loro che devono lavorare per emetterle 😆

Inviato
17 minuti fa, Jack ha scritto:

fregatene, son loro che devono lavorare per emetterle

quindi, quando mi ritelefona domani, che dico, che restino sul variabile? o meglio ancora che seguano automaticamente il percorso Tutele graduali , ma credo che quest ultima comprenda fisso  con risparmio spere per 144 euro annui...

Inviato
14 ore fa, bost ha scritto:

Si tratta di definire fisso o variabile.

Anche io sono nelle tutele graduali, ci sono passato all'ultimo momento e sto ' risparmiando tanto rispetto alla vecchia tariffa Enel energia. 

Messa giù così come hai scritto mi sembra una truffa. 

Sei nel stg che è agganciato ad un pun su base trimestrale.  Un variabile in sostanza con costi fissi i più bassi del mercato. 

Quando richiamano gli dici che vuoi rimanere nel Stg e non ti interessa altro. 

Inviato

@criMan

6 ore fa, criMan ha scritto:

certo, ( sempre se ritelefona) gli dico che ho telefonato solo per aggiornare, come richiesto , mail e cell e che automaticamente rimango nelle tutele graduali...unica cosa che mi fa pensare è che mi ha chiesto il codice fiscale, ma forse (spero) solo per verifica. Non credo che per questo mi ritroverò un nuovo contratto...

Inviato

@Jack @criMan

Il 25/9/2024 at 11:11, Jack ha scritto:

Digli: ho deciso di restare nel mercato tutelato, stop

11 ore fa, criMan ha scritto:

boh , chiamato nessuno...

Inviato
Il 25/9/2024 at 09:50, bost ha scritto:

domattina...consigli sono ultrabenvenuti...

ah, i consumi stanno attorno ai 3000 Kw annui...

.

come già detto .... rimani al Tutele Graduali 

• Thanks 2
Inviato

@Jack

Il 26/9/2024 at 11:36, Jack ha scritto:

@bost non ti pensano proprio Bost 😁

mah, ( sorry se ti tiro ancora per la cottola) proprio oggi 2 telefonate: "lei in quanto passato dal tutelato al libero..."

...ferma, io sono passato dal tutelato a tutele graduali automaticamente, ho telefonato solo per, come richiestomi, confermare mail e cell...

"ma solo over 75 su tutele graduali e finisce nel '25, noio vogliamo offrirle tariffa piu bassa"

...niet, ciaone...

sperem

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili