Vai al contenuto
Melius Club

28 maggio 1974-2024. Strage di piazza della Loggia

Messaggi raccomandati

Inviato

Strage la cui matrice è chiarissima, persino dichiarata, avvenuta per mano neofascista durante una manifestazione antifascista. Le vittime, 8 morti e 102 feriti, sono stati insegnanti, sindacalisti, operai. A 40 anni sono arrivate le condanne in via definitiva, ma rimangono ampie zone d'ombra. Io non c'ero, ma mi tocca particolarmente, perché sono bresciano, e mio papà conosceva una delle vittime. Stamattina ho sentito discorsi molto sentiti del Presidente della Repubblica e di Manlio Milani, presidente dell'Associazione familiari delle vittime. Le vaste zone opache su questo eccidio, sulle quali andrebbe fatta luce - ma non credo ci sia alcuna volontà di farla -, sono i depistaggi, iniziati il giorno stesso della bomba. 

• Melius 2
Inviato
6 ore fa, Lolparpit ha scritto:

sono i depistaggi, iniziati il giorno stesso della bomba. 

D'altronde erano i tempi di Piazza Fontana (incastrati gli anarchici), di Peteano (incastrati 6 poveri disgraziait cittadini qualunque), le stragi dei treni, poi Bologna, con un pesante drappo nero sempre presente. Sul fascismo e postfascismo fa un ottimo lavoro lo storico Mimmo Franzinelli, della tua zona (Valcamonica). Tra le sue opere ho molto apprezzato "La sottile linea nera".

• Thanks 1
Inviato

Avevo 13 anni e ricordo benissimo,anche le altre stragi fasciste.Peccato che per la commemorazione non era presente la stron...eh la PDC Meloni che era occupata ad inaugurare un giardinetto.Certo però che il motivo era più che valido,lo abbiamo visto mentre salutava il presidente della regione Campana.D'altronde quello spettacolo indica il degrado politico istituzionale dei nostri tempi.Parlo per entrambi.

Inviato

al solito ringraziamo Mattarella e stendiamo un velo pietoso sull'assenza di membri del governo

Inviato
8 minuti fa, talli. ha scritto:

un velo pietoso sull'assenza di membri del governo

sai com'è....

Inviato

Bollette alte? gioggia mr. wolf risolve problemi, stà perfezionando una nuova centrale elettrica alimentata a livore.

Inviato
1 ora fa, claudiofera ha scritto:

Bollette alte? gioggia mr. wolf risolve problemi, stà perfezionando una nuova centrale elettrica alimentata a livore.

Da inaugurare rigorosamente il 2 Agosto...

Inviato
Il 28/5/2024 at 10:35, talli. ha scritto:

sono già passati 50 anni....

Certo che a vedere alcuni inquilini attuali dei Palazzi romani la tua affermazione sa un po' di presa in giro ...

• 10 mesi dopo...
analogico_09
Inviato
2 ore fa, UpTo11 ha scritto:

Varrebbe la pena di rendere immediatamente capibili a cosa porti l'articolo del "Giornale di brescia" sulla sentenza di condanna a 30 anni coomisurata (virtualmente, purtroppo) chi piazzò materialmente la bomba della strage bresciana; rendiamo anche visibile un passaggio dell'articolo che fa gelare il sangi nelle vene all'intera societ. Penso inoltre, soprattutto ai parenti, amici, congiunti delle vittime. Una beffa, un colpo troppo grande, difficile crederci. Forse la colpa fu  anche della giustizia italiana proverbialmente lentissima, impaludata?

Marco Toffaloni è da anni cittadino svizzero. Vive a Landquart nel cantone dei Grigioni. All’anagrafe risponde al nome di Franco Maria Muller. Gode di sussidi statali e della protezione che gli assicura il diritto elvetico. Richiesta di accompagnarlo coattivamente a Brescia per partecipare al processo, l’autorità giudiziaria svizzera ha negato non solo l’accompagnamento, ma anche l’eventuale estradizione. A differenza di quanto ritiene la giustizia italiana, per Berna il reato di strage è abbondantemente prescritto: Toffaloni non solo non doveva essere condannato, ma nemmeno processato.

Gli verrà ascicurato un vitalizio di cioccolato e di orologi a cucù a vita, anche per la discendenza?

Supertramp
Inviato
12 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

per Berna il reato di strage è abbondantemente prescritto:

Non capisco.

So che l'omicidio non va mai in prescrizione.

La strage è persino più grave...

Com' è possibile?

Inviato
20 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Marco Toffaloni è da anni cittadino svizzero. Vive a Landquart nel cantone dei Grigioni. All’anagrafe risponde al nome di Franco Maria Muller. Gode di sussidi statali e della protezione che gli assicura il diritto elvetico. Richiesta di accompagnarlo coattivamente a Brescia per partecipare al processo, l’autorità giudiziaria svizzera ha negato non solo l’accompagnamento, ma anche l’eventuale estradizione. A differenza di quanto ritiene la giustizia italiana, per Berna il reato di strage è abbondantemente prescritto: Toffaloni non solo non doveva essere condannato, ma nemmeno processato.

Va dato atto alla dx italiana di essersi fatta sentire con la svizzera e simili, protestando vigorosamente e attivandosi in tutti i modi per l'estradizione di questi personaggi, senza distinzione tra terrorismo rosso e nero, esattamente come ha fatto per battisti ad esempio.... quando c'è da ottenere giustizia per gli italiani non guardano in faccia a nessuno loro....

• Thanks 1
analogico_09
Inviato

@UpTo11 Figuriamoci, si rimandano a casa con volo d'onore di stato i peggio criminali raggiunti da ordine europero di cattura (l'ho detta giusta?). Sempre più questi qui cercano di  nascondere gli orrendi scheletri che nascondo negli armadi in stile prima deco', poi vintage, modernariato, etc fino allo stile moderno costruiti con gli stessi legni riciclati e più tarlati che pria con magari poggiate sopra le sacre icone da collezione di quel tipo il cuo "soprannome" faceva rima con "luce"... :classic_rolleyes:

analogico_09
Inviato
27 minuti fa, Supertramp ha scritto:

Non capisco.

So che l'omicidio non va mai in prescrizione.

La strage è persino più grave...

Com' è possibile?

Perplesso anch'io. Fa pensare a un cervello dentro cui vi siano due bacarozzi che fanno a botte tra di loro.

Inviato
1 minuto fa, analogico_09 ha scritto:

@UpTo11 Sempre più questi qui cercano di  nascondere gli orrendi scheletri che nascondo negli armadi in stile prima deco', poi vintage, modernariato, ietc fino allo stile moderno ma costruiti con gli stessi legni riciclati e più tarlati che pria.

Dimentichi in stile impero, barocco ormolu, che pare vadano di moda ultimamente.

analogico_09
Inviato
5 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Dimentichi in stile impero, barocco ormolu, che pare vadano di moda ultimamente.

haha!!! mi era sfuggita.., ci sta ci sta!! 👍🏻

Paolo 62
Inviato

Spiace, ma in Svizzera i reati gravi si prescrivono dopo 30 anni. C'è una proposta di lgge per renderli imprescrittibili, ma evidentemente non è passata. Ho letto che togliendo la cittadinanza elvetica allo stragista potrebbe essere estradato in Italia e spero che lo facciano. Quel che non riesco a capire è come un ragazzo di 17 anni sia già così str. d mettere una bomba che fa strage e stare a guardarne gli effetti impassibile. Gli hanno fatto il lavaggio del cervello?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @