Vai al contenuto
Melius Club

Clima...estremo!?

JureAR

Messaggi raccomandati

Inviato

una nave da crociera di quelle grosse quando naviga brucia 20 mila litri all' ora

da ferma ma accesa saranno meno, facciamo 5 mila ?

quanti di questi barconi ci sono qua da noi ? boh. poi tutte le altre, cargo, petroliere ecc ecc

bene, in italia ci sono circa 30 milioni di autoveicoli effettivamente circolanti, fanno di media

15 mila km annui per 14 km/litro, stando ottimisti.

ecco i conti adesso fateli voi, che io mi sono appena calcolato la prima rata imu e sarei anche stufo.

Inviato
4 ore fa, Martin ha scritto:

Quindi una nave inquinerebbe  più di sei milioni di auto: E' corretto ? 

così è riportato dallo studio, naturalmente non c'entra la "cilindrata/consumo" ma credo l'inizio e la fine della crociera ed anche i PPM che diffondono nell'aria, rispetto ad auto euro 4 , 5 o 6

le vetture a gasolio per essere omologate non devono emettere più di 10-15 ppm (parti per milione di zolfo) a seconda dell'area geografica, mentre alle navi sono concesse dalle 3.000 alle 3.500 ppm come stabilito dall'IMO (International Maritime Organization)

https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/01/29/news/navi_crociera_inquinamento_ambiente-422001318/

il report "The return of the cruise" pubblicato nel 2023 dall'ong Transport&Environment, nel 2022 le 218 navi da crociera presenti in Europa hanno emesso più ossidi di zolfo di 1 miliardo di automobili, ovvero 4,4 volte di più di tutte le automobili circolanti nel continente (253 milioni).

Inviato

quindi prima delle auto dovevano obbligare le navi cargo e da crociera ad utilizzare la propulsione elettrica

Inviato

Ma quanto inquinano le 21 navi, traghetti e solo passeggeri, che fanno la spola sullo stretto di Messina 24 ore su 24, tenendo conto che un singolo traghetto in navigazione consuma mediamente circa 700 Kg di carburante ogni ora?

Senza contare i motori accesi per le attività di imbarco e sbarco dei veicoli su gomma. 

Inviato

@goldrake7 siccome al momento per quelle grandi non è fattibile, per diminuire i consumi stanno facendo progetti per aggiungere delle grandi vele servomotorizzate. solo che dovevano pensarci prima.

Inviato

sti "condomini in orizzontale"  (navi crociera)  sono necessari per migliorare la salute del pianeta?

non è il momento di ripensare e rivedere certi stili di vita, abbandonando le cose futili e negative per l'ambiente?

Inviato

magari, ma vogliono che il pil giri, altrimenti borse e azionisti come fanno con i dividendi.

Inviato

Vicino Livorno.

Poche ore fa'.

A Livorno.jpg

Inviato

Mi sto chiedendo, a proposito di temperatura, se vengono rilevate le temperature che riscontrano gli aerei in volo. E' evidente che un dato rilevato a 13k metri d'altezza è molto meno soggetto a fattori inquinanti dovuti alle attività umane e ne consegue una lettura più affidabile facendo la media a parità di quota, orario, zona sorvolata ecc. E' una sciocchezza? 

Inviato
Il 02/06/2024 at 08:29, hfasci ha scritto:

A parte che mi è sempre sembrato più che ovvio che lo 0,04 di CO2 totale in atmosfera e che lo 0,0016 di CO2 di origine antropica possano influire sul clima solo in misura infinitesimale,

E' esattamente un 4% in più , perchè dovrebbe portare a cambiamenti solo infinitesimali , su che basi lo dici  ?

Inviato
2 ore fa, luimas ha scritto:

E' esattamente un 4% in più , perchè dovrebbe portare a cambiamenti solo infinitesimali , su che basi lo dici  ?

Le percentuali sono riferite al totale dei gas in atmosfera, che sono per il 78% Azoto, 21% Ossigeno e 1% di tutti gli altri gas, tra cui 0,04 di CO2, e solo lo 0,0016% è stimato di origine antropica.

Che la CO2 si sia un po' incrementa è assodato, ma se si incrementa del 4% un valore bassissimo rimane bassissimo, quindi poco influente sul clima, a mio parere.

Inviato
43 minuti fa, hfasci ha scritto:

a mio parere

ma non solo tuo. siccome il discorso non regge fino in fondo, se si drizzano bene le orecchie adesso

si sente che stanno cominciando a parlare di cambiamento climatico ( senza specificare se indotto o meno dall' uomo ) e di inquinanti in atmosfera, questi si colpa nostra e secondo me anche più meritevoli di attenzione per risolvere il problema.

Inviato

Mi fate morire :classic_biggrin:

Dovreste aprire un thread di neurochirurgia e disquisire di tecniche operatorie.

• Haha 1
Inviato

dove siamo noi* gli altri non arriveranno mai.

( * paesan freak con le elementari serali ).

Inviato
2 ore fa, hfasci ha scritto:

ma se si incrementa del 4% un valore bassissimo rimane bassissimo, quindi poco influente sul clima, a mio parere.

Già da qui si capisce ...

Inviato
2 ore fa, UpTo11 ha scritto:

Mi fate morire :classic_biggrin:

Dovreste aprire un thread di neurochirurgia e disquisire di tecniche operatorie.

Deduco che i ministri della salute senza una laurea specifica, tipo Speranza e Lorenzin, ti avranno fatto sbellicare dalle risate.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji