skillatohifi Inviato 3 Giugno 2024 Inviato 3 Giugno 2024 Dopo tanti tanti anni di passione per la musica e per i componenti hifi non sono ancora mai riuscito a comprendere fino in fondo tutte le vere differenze sui cavi, in particolare su quelli di segnale rca, eppure ne ho provati davvero molti, e di tutti le marche, e di prezzo, ogni volta che li cambiavo restavo sempre stupito da come il loro carattere sonico cambiasse l intimo timbro, ammetto che... non mi è mi è mai capitato di ascoltare dei veri stravolgimenti, alle volte mi è successo che il suono peggiorasse anche in presenza di cavi dal prezzo non proprio basso, questa volta però mi è successo di imbattermi in una coppia di cavi di segnale dal pezzo di solo €9,90 che un amico per scherzo mi ha prestato per cercare di mettermi in imbarazzo, premetto che questa coppia di cavi era praticamente nuova, forse avevano suonato una paio di orette, fatto sta che in questo week end li ho scollegati al mio lettore Ayon-cd2, dopo di che li ho lasciati suonare per un paio di cd senza che ascoltassi il suono, poi alla terza ora mi sono messo comodo e ho ascoltato come suonassero, beh.. sono rimasto basito da come riuscivano a porgere il suono dell album "Songs from the Capeman" di Paul Simon. Ora.. lo so che dopo tante.. tante.. discussioni su questi temi dei cavi uno può pensare di avene sentite molte di cose e opinioni, con tutti i vari test che sono stati fatti..., ma ascoltare il suono di una coppia di cavi rca che costa solo e dico.. solo €9,90 con un suono così bello e musicale, se poi li metto in paragone hai miei cavi rca che costano una follia, mi sento spiazzato ed incredulo, qui cari amici c è molto che non mi torna visto le differenze dei materiali, e non solo.., a questo punto.. non so' proprio più cosa pensare..? Nella settimane che verranno inviterò degli amici audiofili e con loro capiremo meglio.
antonio 64 Inviato 3 Giugno 2024 Inviato 3 Giugno 2024 @skillatohifi ciao, una prova simile l’ho fatta anche io, avevo spostato il giradischi su un mobile diverso e per collegare il pre phono al mio integrato mi servivano dei cavi di segnale lunghi, quelli “titolari” per me, sono lunghi 1 mt servivano di lunghezza 2 mt la coppia, ho comprato assemblati da un noto negozio una coppia di mogami e li ho collegati, ho ascoltato a lungo questa configurazione senza notare differenze rispetto ai Frey 2 da 1 metro, poi dopo qualche mese ho spostato il giradischi ed il pre phono vicino al mio amplificatore e per prova ho rimesso i Frey 2, la differenza? Ho lasciato il pre phono ed il giradischi vicino al mio integrato ed ho messo i mogami nel cassetto. Se puoi prova per un periodo lungo, settimane, i nuovi cavi dopo rimetti quelli precedenti e ascolta. Antonio
skillatohifi Inviato 4 Giugno 2024 Autore Inviato 4 Giugno 2024 Con degli amici farò delle prove mirate e.. vedremo che mi diranno, ovviamente non diro nulla di questi cavetti e di quanto costano, sarà un semplice test x avere un vero riscontro, anche se... io non penso di avere avuto una suggestione, quello che so di certo e che.. il mio lettore Ayon-cd2 collegato all amplificazione Accuphase con questi cavetti basici dal costo ridicolo di €9,95 suonano dannatamente bene. Scusate se mi ripeto.... : ma qui c è qualcosa che non mi torna.
Moderatori paolosances Inviato 4 Giugno 2024 Moderatori Inviato 4 Giugno 2024 7 ore fa, skillatohifi ha scritto: questi cavetti basici dal costo ridicolo di €9,95 Benvengano dei prodotti che,ad un costo basso,possano soddisfare le aspettative del pubblico; quale il marchio e modello di questo cavo?
skillatohifi Inviato 4 Giugno 2024 Autore Inviato 4 Giugno 2024 @paolosances Amazon Basics - Cavo audio RCA da 2 maschi a 2 maschi, 1.2 m, Nero Prezzo attuale €9,95
Moderatori paolosances Inviato 4 Giugno 2024 Moderatori Inviato 4 Giugno 2024 @skillatohifi grazie,penso che potremo replicare in termini d'interesse quanto già accaduto in passato con i Focal segnalati da @appecundria.
skillatohifi Inviato 4 Giugno 2024 Autore Inviato 4 Giugno 2024 @paolosances i Focal li ho ascoltati da un conoscente molti anni fa, e ti assicuro che sono diversi dagli Amazon, questi ultimi invece riescono a far suonare la musica con un po' +spessore timbrico
duecalzini Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 Il 4/6/2024 at 08:49, skillatohifi ha scritto: amplificazione Accuphase Ciao skillo-- mi fa piacere sapere che sei sempre in "prima-linea" ...se l'Accu e Vintage ok, diversamente lo "mortifichi"
skillatohifi Inviato 5 Giugno 2024 Autore Inviato 5 Giugno 2024 1 ora fa, duecalzini ha scritto: se l'Accu e Vintage ok, diversamente lo "mortifichi Il mio Accu E450 non è ancora nella categoria vintage, fra l altro... questi cavetti li ho collegati più x curiosità che per tenermeli, pensa che ho tolto i miei storici cavi rca Kubala Sosna mod. Emotion, era una vita che non li scollegavo, certo... il paragone non è fattibile in nessuna circostanza sonora, ma poter ascoltare questi cavetti che costano €9,50 mi ha incuriosito e non poco. Ora me li sto godendo con la mia bella musica, fintanto non mi stufo! Un caro saluto...
TetsuSan Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 Dico la mia. I cavi di segnale non suonano. Ma possono modificare il risultato finale degli apparecchi che collegano, adattando e trasferendo impedenze ( resistenza, capacità, induttanza ). Ogni cavo ha le sue caratteristiche e può "far suonare" in maniera differente lo stadio di uscita A con lo stadio di ingresso B. Meglio o peggio è questione di gusti. Sposo in toto la tesi e la proposta di @antonio 64 . Il cavo di segnale che "migliora" il suono quindi esiste, ma con determinate combinazioni si, altre no. Può equalizzare ? Certo, per i motivi già esposti. Il fenomeno è estendibile anche ai cavi di collegamento dei diffusori. Discorso completamente diverso per i cavi di alimentazione, ma questo è OT e non vorrei parlarne.
Messaggi raccomandati