Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 4 Giugno 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Giugno 2024 Finalmente. A 15 anni da quei dolorosissimi mesi di battaglia per Luana e Beppino la Corte dei Conti mette la parola fine e stabilisce chi aveva ragione e chi torto nell'assurda guerra che vide contrapposta una giovane donna all'ultimo stadio di sofferenza, affiancata da suo padre, contro uno stato sordo, cieco e demagogicamente schierato. Eluana Englaro morì il 9 febbraio nel 2009 a 39 anni, 17 dei quali trascorsi in stato vegetativo irreversibile dopo un gravissimo incidente stradale. L’anno prima, suo padre Beppino si era visto negare la possibilità di interrompere l’alimentazione artificiale che teneva in vita sua figlia dal dg Lucchina nonostante nel 2007 la Cassazione avesse stabilito che ciascun individuo può rifiutare le cure alle quali è sottoposto se le ritiene insostenibili e degradanti, e nel 2008 la Corte d’appello di Milano su questa base aveva autorizzato la interruzione del trattamento. Quando Beppino Englaro, in qualità di tutore, chiese la sospensione dell’alimentazione per la figlia, il dg firmò una nota la quale diceva che le strutture sanitarie si occupano della cura dei pazienti, il che comprende la nutrizione, e di conseguenza i sanitari che l’avessero sospesa sarebbero venuti “meno ai loro obblighi professionali”. Englaro si rivolse al Tar che accolse la sua richiesta, ma la Regione Lombardia, per motivi esclusivamente demagogici e preconcetti, non diede corso alla sentenza e un mese dopo Eluana morì in una struttura di Udine dove furono fermate le cure. La Regione Lombardia fu condannata a pagare circa 175 mila di euro per i danni subito dalla famiglia Englaro. Da qui il procedimento davanti alla Corte dei Conti per Lucchina. Fu una "concezione personale ed etica del diritto alla salute" a spingere l’ex direttore generale della Sanità della Lombardia Carlo Lucchina ad impedire che ad Eluana Englaro fosse interrotto il trattamento che la manteneva in stato vegetativo. Lo scrive la Corte dei Conti che ha condannato in appello Lucchina a pagare all’erario circa 175 mila euro che la Regione aveva dovuto risarcire a Beppino Englaro. Sempre tardi, ma la giustizia a volte arriva. 2 2
Questo è un messaggio popolare. claudiofera Inviato 4 Giugno 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Giugno 2024 Aver sentito dire al signor b. che " la famiglia Englaro si vuole liberare di un fastidio"....... nemmeno il massimo dell'ipocrisia e del cinismo...quello, è stato proprio orrore puro 4
Questo è un messaggio popolare. Fabio Cottatellucci Inviato 4 Giugno 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Giugno 2024 @claudiofera ...e vogliamo forse dimenticare i sit-in di cristiani radicali fuori dalla clinica, che quando lei fu portata via davano manate all'ambulanza strillando "Svegliati! Svegliati!" ? Ma secondo loro, quel disgraziato padre quante volte avrà pregato che questo avvenisse, negli anni precedenti? Questa della Englaro è una pagina davvero nerissima. 5
gibraltar Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 Non solo, il disgustoso si permise di dire che "è in grado di avere figli", tutto solo per una schifosa ragione di consenso politico, lui e i suoi sodali. Ricordo ancora la scena di quell'imbecille invasato che si buttava sul cofano dell'ambulanza che portava via Eluana. La sofferenza causata da questi figuri al padre (ma a queste "anime pie" che gli frega?) andava ad assommarsi a qurlla per avere una figlia in tali condizioni. E con questi di adesso la mentalità è la stessa... 1
Velvet Inviato 4 Giugno 2024 Autore Inviato 4 Giugno 2024 9 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Questa della Englaro è una pagina davvero nerissima. Summa e copertina di tutto il Male che annichilisce questo disgraziato paese e lo incatena a visioni farneticanti e retrive della realtà.
Fabio Cottatellucci Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 4 minuti fa, Velvet ha scritto: lo incatena a visioni farneticanti e retrive della realtà Sì, la mistica del sacrificio degli altri.
Velvet Inviato 4 Giugno 2024 Autore Inviato 4 Giugno 2024 Il solito armiamoci e partite in salsa (in)civile.
claudiofera Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 24 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: cristiani radicali Sì,cristiani radicali e family day di giorno..........la sera,istitutore di nipoti di mubarak e olgettine sul libro paga.Siamo uno strano, strano popolo.
stefano_mbp Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 Più che altro direi che i media hanno fallito miseramente anteponendo il “dovere della notizia” a un silenzio dovuto per pudore e rispetto. I media purtroppo gongolano di fronte a simili situazioni che vengono usate per aumentare ascolti e tirature … e non si rendono conto che non ottengono altro risultato che quello di aizzare estremisti imbecilli.
claudiofera Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 Ultima risposta per ciò che mi riguarda.Situazione troppo al limite ,anche solo per continuare a pensarci ....Per caso,hai mai dovuto,da giovane (facciamo intorno ai 25/30) rimanere a letto per sette-otto giorni ? che sò, un guaio al ginocchio,oppure una "piccola" polmonite ? a me è capitato.... E quando rimetti il piede a terra,le gambe ti fanno giacomo giacomo... e già è tanto se ti ricordi come ti chiami....Ma un cosidetto uomo di stato ,a fronte di un coma lungo diciassette anni......... come fà a uscisene dicendo che la poverina "può ancora fare figli" ??????????...ignobile.
Velvet Inviato 4 Giugno 2024 Autore Inviato 4 Giugno 2024 Incolpare i media per quella che fu una schifosa campagna ideologica delle destre e dei fondamentalisti pseudocattolici mi pare fuori bersaglio. 2
ferrocsm Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: cristiani radicali Ma se fosse per questi cristiani radicali che mondo si avrebbe? No aborto no divorzio si copula solo per procreare omosessuali e lesbiche al rogo si patisce fino all'esalamento dell'ultimo respiro sul tuo letto di morte. Venerdì al mio paesello una persona cui la scienza medica si era rivelata impotente nel curare il suo male è arrivata a spararsi con una pistola ad aria compressa dopo vari mesi di patimenti e dosi di morfina da cavallo, va là che bisogna essere disperati forte per pensare di finirla con un pallino e infatti non è morto, ma si può far arrivare a tanto un essere umano? E perdinci la stessa dignità che ho nel vivere la voglio riconosciuta anche nel morire. E poi mi scrivete di non avercela su con queste assurde religioni e politicanti che per qualche voto in più si inginocchiano di qualunque stampo esse siano? Sono un mangiapreti orgoglioso di esserlo! 1 1
simpson Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 2 ore fa, ferrocsm ha scritto: Ma se fosse per questi cristiani radicali che mondo si avrebbe? No aborto no divorzio si copula solo per procreare omosessuali e lesbiche al rogo si patisce fino all'esalamento dell'ultimo respiro sul tuo letto di morte. Venerdì al mio paesello una persona cui la scienza medica si era rivelata impotente nel curare il suo male è arrivata a spararsi con una pistola ad aria compressa dopo vari mesi di patimenti e dosi di morfina da cavallo, va là che bisogna essere disperati forte per pensare di finirla con un pallino e infatti non è morto, ma si può far arrivare a tanto un essere umano? E perdinci la stessa dignità che ho nel vivere la voglio riconosciuta anche nel morire. E poi mi scrivete di non avercela su con queste assurde religioni e politicanti che per qualche voto in più si inginocchiano di qualunque stampo esse siano? Sono un mangiapreti orgoglioso di esserlo! I preti magari sono pure d’accordo con te, il problema è che tutto il castello ideologico di una religione come quella cattolica non può in nessuna maniera accettare una posizione relativistica, altrimenti casca tutto. E le piccole concessioni fatte negli anni, per esempio la tolleranza verso gli omosessuali, sono la causa della perdita di potere a favore di quelli che mantengono una orgogliosa intransigenza, vedi Islam.
audio_fan Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 2 ore fa, Velvet ha scritto: La Regione Lombardia fu condannata a pagare circa 175 mila di euro per i danni subito dalla famiglia Englaro. Questa mi era sfuggita. . Ho assistito per 5 anni un parente tetraplegico, che dite, potrei ruspare qualcosa?
ferrocsm Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 28 minuti fa, audio_fan ha scritto: potrei ruspare qualcosa? E dopo il "la famiglia Englaro si vuole liberare di un fastidio" dopo lo "Svegliati Svegliati" dopo il "è in grado di avere figli" poteva forse mancare a distanza di anni il "potrei ruspare qualcosa?" perché ho assistito un parente? Della serie al peggio non c'è fine. Fossi in te cancellerei, almeno finché se in tempo, e poi lo faccio pure io, perché questo tuo prezioso contributo in questa triste vicenda è del tutto fuori luogo per non scrivere di peggio. 2
audio_fan Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 Adesso, ferrocsm ha scritto: Della serie al peggio non c'è fine. Di peggio ti potrebbe sempre succedere di trovartici tu a campare per cinque anni tra badanti e pannoloni. . Io invece credo che in una discussione laica su "tristi vicende" come questa si debba mettere sul tappeto tutto, altrimenti si finisce per fare vuota retorica. . Il Canada laicamente fa il conto di quanto ha risparmiato con il suicidio assistito: 66 milioni di dollari dal 2016 al 2020 (fonte leggi qui). . In Italia spesso i medici si accaniscono per paura della reazione di nugoli di parenti dai denti a sciabola che fanno muro intorno al letto del nonno morente per non perdere la pensione INPS con cui riescono a sbarcare il lunario. . D' altro canto se siamo "laici" mettiamo in campo tutto, se non lo siamo affidiamoci al Papa, almeno la morale cattolica ci dà la certezza dell' "usato sicuro". . La nuova morale non si sa bene su cosa si basi chi sia poi alla fine a decidere il confine tra etica ed estetica, tra reato e peccato. . Al di là dell' eufonia, ovviamente.
Messaggi raccomandati