ferrocsm Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 32 minuti fa, audio_fan ha scritto: Di peggio ti potrebbe sempre succedere Ci sono passato purtroppo per mia madre ed era il periodo in cui le ultime cure (si fa per dire) erano più che altro affidate al medico di famiglia e la mia povera mamma ha fatto una morte da non augurare proprio a nessuno, hai presente vedere una persona che lentamente si spegne come una candela? Gli unici istanti di tranquillità (di nuovo si fa per dire) erano proprio quelli quando arrivava il dottore a fargli l'iniezione di morfina per attutirgli il dolore lancinante, solo che come per tutte le droghe anche alla morfina il fisico si abitua e l'effetto si affievolisce, quindi come vedi so di cosa parlo, e nonostante gli anni trascorsi ho le lacrime e un groppo in gola anche in questo istante, ma mai mi sarei permesso di esordire come hai fatto tu con il "ruspare" un qualcosa in un argomento riguardante Luana Englaro. Anche e soprattutto per questo io mai capirò questi "cristiani radicali" e il loro continuo accanimento contro una dignitosa morte assistita quando la scienza medica alza le mani e si arrende. E allora non puoi costringere una persona a perdere qualsiasi dignità nell'attesa che il cuore ceda, o costringerla a vivere dentro una macchina del tutto incosciente. 2
Fabio Cottatellucci Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 28 minuti fa, ferrocsm ha scritto: la mia povera mamma ha fatto una morte da non augurare proprio a nessuno, Mi dispiace molto per tua madre e per voi familiari.
Paolo 62 Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 In un Paese moderno persone come Eluana Englaro riceverebbero l'eutanasia senza che i cattolici oltranzisti si mettano di mezzo. Perchè sono cose che dovrebbero rimanere private e lo stesso dovrebbe succedere ai malati terminali di cancro. Non dovrebbe mai succedere che qualcuno debba suicidarsi per mettere fine alle proprie sofferenze. Eppure succede. So di medici e infermieri che mettono da parte il necessario per farsi l'iniezione letale, poi c'è chi si spara o si butta dalla finestra.
Martin Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 1 ora fa, audio_fan ha scritto: In Italia spesso i medici si accaniscono per paura della reazione di nugoli di parenti dai denti a sciabola che fanno muro intorno al letto del nonno morente per non perdere la pensione INPS con cui riescono a sbarcare il lunario. Accade molto più spesso che siano costretti a inventarsi assurde motivazioni dilatorie davanti ai parenti che chiedono di lasciar andare in pace un congiunto anziano e/o afflitto da mali irrimediabili, e che per primo preferirebbe una fine dignitosa. 1
extermination Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 Io credo fermamente che un malato in fase terminale, debba poter decidere della propria vita come meglio crede con piena facoltà di poter rilasciare ad una struttura ospedaliera, liberatoria sottoscritta e firmata in carta semplice per mettere fine alla propria esistenza in modalità "light". 1
Fabio Cottatellucci Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 17 minuti fa, extermination ha scritto: debba poter decidere della propria vita come meglio crede con piena facoltà di poter rilasciare ad una struttura ospedaliera, liberatoria sottoscritta e firmata in carta semplice per mettere fine alla propria esistenza Io ho grossi dubbi sull'adozione di processi così light. Motivi fra i vari: ho paura del convincimento nei confronti di anziani o invalidi operato da familiari interessati (ad esempio, a mettere nella stanza del nonno la smaniosa figlia tredicenne). Non vorrei che cominciassimo con i "Ma che continui a fare, non vedi che non ti reggi in piedi..." e ricatti morali anche più diretti e pesanti; in Olanda è capitato che minorenni ritenessero la vita insopportabile e chiedessero il suicidio assistito. Il dramma è che i genitori sono esautorati dalla decisione e subentrano gli assistenti sociali; sono contrario a che uno Stato possa per qualsiasi motivo sopprimere un cittadino, quindi vorrei un procedimento molto accurato.
extermination Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 6 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: ho grossi dubbi sull'adozione di processi così light. Motivi fra i vari: I dubbi son leciti ma si esca quantomeno dall'illegalità!
audio2 Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 @Fabio Cottatellucci quello che dici non è privo di fondamento, ma già adesso se hai qualche possibilità prendi e vai in svizzera.
garmax1 Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 4 ore fa, bungalow bill ha scritto: Come ha fatto quel famoso DJ . Forse proprio perché "famoso", anche le spese da sostenere non sono poche
Martin Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 15 ore fa, garmax1 ha scritto: le spese da sostenere non sono poche Il costo con la famosa associazione svizzera è di circa 8-10K tuttocompreso. L'unica condizione è l' "irreversibilità" della malattia, quest'ultima è facilmente oggettivabile per mali oncologici e/o degenerativi (non serve, a differenza dell'Italia, attendere il manifestarsi del dolore invincibile) mentre per i mali di tipo depressivo i candidati sono sottoposti a una valutazione psichiatrica (ne respingono circa il 50%) 1
bungalow bill Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 @garmax1 Ha pagato di tasca sua . Combinazione conosco la fidanzata ( sua madre abita nel nostro condominio ) .
garmax1 Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 1 ora fa, bungalow bill ha scritto: Ha pagato di tasca sua . Mi pare ovvio, se la pratica in Italia è illegale
garmax1 Inviato 5 Giugno 2024 Inviato 5 Giugno 2024 Potresti iniziare tu cambiando schieramento politico
bungalow bill Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 @garmax1 Come no . ( in confidenza sono stato compagno quando voi eravate all'asilo ) .
garmax1 Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 37 minuti fa, bungalow bill ha scritto: confidenza sono stato compagno quando voi eravate all'asilo ) . E quindi? Io non lo sono mai stato. Si vede che sei amante dei totalitarismi 😂
bungalow bill Inviato 6 Giugno 2024 Inviato 6 Giugno 2024 @garmax1 E quindi poi sono rinsavito . Io non amo i totalitarismi , sono liberale . 1
Messaggi raccomandati