Vai al contenuto
Melius Club

Tutti in pensione paga pantalone: ci ho fato anca la rima!

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, andpi65 ha scritto:

dire che vanno in pensione a 60 anni ( che è già il limite per vecchiaia attuale) ma come ne avessero 67 a naso direi possa influire giusto sul coefficiente di rivalutazione del montante contributivo pensionabile per un 0,0 e spicci, direi poca roba in soldini.

insomma: i coefficienti attuali sono 4,515% a 60 anni e 5,575% a 67. Anche a parità di montante, vuol dire pensione più alta del 23%!

Inviato
Il 6/6/2024 at 16:41, claudiofera ha scritto:

Ma ci sono già delle eccezioni monumentali.Conosciuti "splendidi settantenni"  (cit.) ,che a vederli non gliene avresti dati 50 ..............  abbronzatissimi ex attleti di livello indefinito, con il suffisso delle f.o .In pensione già prima dei 50 anni (cavallerizzi,sparatori di carabine ecc...)..uno di ottanta ,l'ho visto con gli occhi miei  ingaggiarsi in piscina e su due ruote con i quarantenni.Aveva certamente avuto una vita usurante.

Buon per loro, si vede che si mantengo in forma.:classic_biggrin: Un atleta delle Fiamme Oro ,  lo sono Paltrinieri nel nuoto ( uno che in vasca ti svernicia proprio, da quel che ho sperimentato  in diretta in vasca olimpionica a Riccione  ) o  Marcell Jacobs nell'atletica , resta nelle fiamme oro sino a che fa risultati in gara , poi se può ed ha requisiti per farlo se ne va , viceversa passa ai servizi ordinari ( ho un paio di amici ex fiamme oro, quindi te la dò per certa). In pensione già prima dei 50 direi che era il vecchio sistema dei 19 anni 6 mesi  che riguardava tutto il vecchio sistema pensionistico, e di cui han benificiato in diversi ma   che non è più in essere, da mò!  Parliamo di tempi in cui" fuori" si faceva carne di porco ed un impiego statale era schifato , il grasso colava e nessuno si lamentava ( anche se era a debito di chi sarebbe venuto dopo) che tocca dirle tutte e non solo quelle che piacciono e fan comodo :classic_cool:

Inviato
1 ora fa, cesare ha scritto:

insomma: i coefficienti attuali sono 4,515% a 60 anni e 5,575% a 67. Anche a parità di montante, vuol dire pensione più alta del 23%!

Posso sbagliarmi ( non penso  direi  ) ma credo che i coefficienti reali dovresti vederli per comparto specifico ( e  vedere, nel dettaglio,  quelli per la parte retributiva e quelli per la parte contributiva ), che è una  babele il nostro sistema pensionistico ( se ti vuoi divertire prova  mettere a confronto, a parità di montante contributivo, il netto che viene percepito cambiando comparto :classic_dry:).

Ma se mi sbaglio io il pupo stappa. Si fa per dire ...che stappa di più se continua ad incrementare, con regolarità, quello che gli ho aperto io.

Inviato
33 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Posso sbagliarmi

ho solo controllato sul sito INPS, quelli sono gli attuali coefficienti di trasformazione del montante contributivo in rendita, mi risulta sia unico per tutti. Il calcolo della eventuale componente retributiva può essere che vari da comparto a comparto, il calcolo puntuale è quasi incomprensibile :-).

Inviato

Fai una cosa semplice semplice @cesare prova a mettere una Ral in pensionioggi.it ( o una roba del genere) e vedi se  a parità di ral ti esce lo stesso netto per comparti, ma  se ti vuoi divertire davvero e hai tempo da spendere, ancor meglio, prova a vedere che ral ti esce a parità di montante  .

Con l'Inps ho quasi chiuso ( restano fuori spicccioli) a distanza di un tre anni circa,  ma  giusto perchè sono io , che  quando mi ci metto di punta li sfianco :classic_biggrin:

Inviato
20 minuti fa, andpi65 ha scritto:

parità di ral

a parità di RAL esce diverso di sicuro, perché fra comparto e comparto sono diverse le aliquote dei contributi previdenziali, per cui alla fine ti ritrovi con montanti diversi. Quanto sopra presuppone a parità di montante contributivo.

Inviato
13 minuti fa, cesare ha scritto:

Quanto sopra presuppone a parità di montante contributivo.

E qui ti sbagli,ma entri in un  ginepraio, che se non hai un  interesse diretto è tempo perso.

13 minuti fa, cesare ha scritto:

a parità di RAL esce diverso di sicuro,

Ho sbagliato il termine, sorry,  intendevo PAL (pensione annua lorda). Il grosso lo vedi quando parti dal montante per arrivare alla PAL.

In misura minore se confronti il netto a parita di pal per comparti.:classic_cool:

claudiofera
Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

piacciono

Buonasera,se posso..la cosa a me non piace per niente.Per dire,Tomba facesse Tomba senza essere carabiniere e a scendere.. giù per li stessi rami.Ma in generale e' un discorso lungo e complesso,e sono consapevole di vederne solo una parte...PS: con le pensioni c'entra e non c'entra,ma fuori dai denti e a proposito di lavori usuranti.. qui vicino c'è un grosso bar pasticceria, non proprio"in odore di santità".  Fequentatissimo dalle divise ,di ogni corpo..e a proposito di corpi,i più assidui nell' ammirare le commesse sono i poliziotti.Quasi tutti i giorni auto e moto di servizio, e addirittura i furgoni cellulari.. vengono abbandonati in seconda fila, oppure occupano per un'oretta lo spazio della fermata per gli autobus.Non e' per niente un bello spettacolo.Che da anni si replica sempre in orario di servizio, ovvero all'interno dei tre turni.. sempre con le vetture di servizio,e sempre con i mezzi abbandonati minimo minimo per mezz'ora alla "come capita" in mezzo alla strada, modalità "io so io e voi.." queste ore di "lavoro" , questa "scomodità" di fare colazione o il pranzo usando i veicoli e la benzina che servirebbero a tutt'altro ... Mah.

Inviato
59 minuti fa, claudiofera ha scritto:

con le pensioni c'entra e non c'entra,ma fuori dai denti e a proposito di lavori usuranti.. qui vicino c'è un grosso bar pasticceria, non proprio"in odore di santità".  Fequentatissimo dalle divise ,di ogni corpo..e a proposito di corpi,i più assidui nell' ammirare le commesse sono i poliziotti.Quasi tutti i giorni auto e moto di servizio, e addirittura i furgoni cellulari.. vengono abbandonati in seconda fila, oppure occupano per un'oretta lo spazio della fermata per gli autobus.Non e' per niente un bello spettacolo.Che da anni si replica sempre in orario di servizio, ovvero all'interno dei tre turni.. sempre con le vetture di servizio,e sempre con i mezzi abbandonati minimo minimo per mezz'ora alla "come capita" in mezzo alla strada, modalità "io so io e voi.." queste ore di "lavoro" , questa "scomodità" di fare colazione o il pranzo usando i veicoli e la benzina che servirebbero a tutt'altro ... Mah.

Roma è bellissima ma è peggiorata molto da come me la ricordavo un 20 e rotti anni fa.

Credo sinceramente  abbiate più un problema di "rifiuti" sparsi e .

buttati a cazzum (quando non se ne può più  qualcuno a volte gli da fuoco) , che di traffico.

Però in effetti hai ragione:  sta cosa che si prendo un caffe , a spese tue e nostre è davvero uno sconcio, dovrebbero portarsi il thermo da casa e che capzio !   Diamine !!

P.S.; fanno un turno in quinta ,  4 quadranti ed uno di riposo nelle 24 ore, che si replica per 365 l'anno e l'anno dopo uguale, ma  un capzio di caffe glielo vuoi far prendere almeno?

Un amico del pupo lavora da te, a Roma, e di recente, per una banalissima lite in famiglia  si è preso una coltellata, non è finto sui giornali perchè ( a spese sue) si era preso un sottocamicia in kevlar e proprio per questo ne è uscito incolume.

Inviato
51 minuti fa, andpi65 ha scritto:

qui ti sbagli

Quanto sopra intendevo quello che prima avevo scritto io, cioè definito il montante contributivo i coefficienti di trasformazione sono quelli

Inviato

Giusto in settimana ho sentito un mio amico delle fiamme gialle che, alla veneranda età di 60 anni,  è andato in pensione percependo 200 euro in più dell'ultimo stipendio. 

Vita passata tutta in ufficio,  come l'80% dei suoi colleghi (altro che truppe d'assalto!).

Persino lui mi diceva che la ritiene una cosa profondamente ingiusta,  un pozzo senza fondo con cui prima o poi dovremo fare i conti.

Già è scandaloso andare in pensione a 60 anni, ma percepire più di quanto prendevi quando lavoravi è uno schifo inaudito,  uno sperpero di denaro pubblico mentre i giovani cominciano a lavorare senpre più tardi, senza avere alcun futuro sul lato pensionistico. 

Chi pagherà tutto questo?

Inviato
14 minuti fa, raf_04 ha scritto:

percependo 200 euro in più dell'ultimo stipendio. 

Guarda che non è possibile , e se ti fai una ricerchina on line lo puoi verificare tranquillamente, che percepisci più di pensione che di ultima retribuzione.

Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

Un amico del pupo lavora da te, a Roma, e di recente, per una banalissima lite in famiglia  si è preso una coltellata, non è finto sui giornali perchè ( a spese sue) si era preso un sottocamicia in kevlar e proprio per questo ne è uscito incolume.

Immagino siano cose che ai paladini della democrazia h24  su un forum succedano tutti i giorni ,

o mi sbaglio?

extermination
Inviato

Duro lavoro per le forze dell'ordine  - ordine e sicurezza da garantire per i cittadini, eppure c'è ancora chi manca loro di rispetto dicendo cose, per loro, irricevibili. C'è da dire che pure loro sono Italiani al pari di tutti gli altri lavoratori che non sempre brillano per abnegazione e senso del dovere.

Inviato
1 ora fa, raf_04 ha scritto:

Giusto in settimana ho sentito un mio amico delle fiamme gialle che, alla veneranda età di 60 anni,  è andato in pensione percependo 200 euro in più dell'ultimo stipendio. 

faccio fatica persino io a capire come sia possibile. Il meccanismo intendo. Anche considerando un’eventuale parte calcolata con primato della prestazione (retributivo).

Si vede che oltre alla politicanza incide anche la calcolanza… 😁

Inviato

@extermination si parlava del fatto se fosse giusto o meno che andassero in pensione a 60 anni. Per il wiki man del Nazzareno sono pari, anzi inferiori, ai muratori e mi sembra che in diversi condividano.

Io sono attrezzato (a casa mia il cane lo difendo io e non il contrario) , resta da capire se voi siete attrezzati altrettanto il giorno che dai e dai vi lasciano a piedi.

Perché alla fine, sai com'è , pure le formiche si rompono i testiculi ehh😉

extermination
Inviato
6 minuti fa, andpi65 ha scritto:

resta da capire se voi siete attrezzati altrettanto il giorno che dai e dai vi lasciano a piedi.

A mio modo di vedere, queste parole non fanno onore né a te né alla categoria che rappresenti.

Ad ogni modo, credo, che pure loro lo facciano per portare a casa la "pagnotta" ( quantomeno i più ) e non per  missione e per la "gloria"

Inviato
27 minuti fa, extermination ha scritto:

A mio modo di vedere, queste parole non fanno onore né a te né alla categoria che rappresenti.

Vedi, alla fine a sentire minchiate  finisce che uno si rompe pure i cabasisi.

Me li rompo io che son fuori da certe cose da qualche anno  a leggere certe uscite che ho letto qui, immagina chi c'è dentro ora e che domani si alza e si mette un sotto camicia.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji