Vai al contenuto
Melius Club

Flat tax

Guru

Messaggi raccomandati

Inviato

Devo dire che i ragazzi della gdf, di solito sono giovani, sono estremamente cortesi, ma li trovo efficaci nel perseguire violazioni eclatanti ( cartiere, truffe), sugli accertamenti ordinari meno.

Inviato

Poi il referente di ultima istanza è l'Agenzia delle Entrate, per cui talvolta le ipotesi verbalizzate dalla finanza sono ardite e viene lasciato ad altri l'ultimo miglio.

Inviato
4 minuti fa, Panurge ha scritto:

Poi il referente di ultima istanza è l'Agenzia delle Entrate, per cui talvolta le ipotesi verbalizzate dalla finanza sono ardite e viene lasciato ad altri l'ultimo miglio.

ecco appunto… tra l’altro.

Ma non è questo il punto.

Il punto è che un servizio dello stato, che è, deve essere, al servizio dei cittadini sia militarizzato ed agisca con sistemi militareschi: blocchi stradali, mitra in mano, assalto alle sedi contabili dei cittadini ispezionati… und so weiter.

Come fossero, i cittadini, dei criminali preventivi. Per 1 che lo è ce ne sono 1000 che al massimo sbagliano qualche adempimento in un mare di leggi incerte ed incoerenti.

Ma subiscono lo stesso trattamento, ben illustrato da @Collegatiper

Come i contadini di Nottingham costretti a nascondersi dallo sceriffo

Inviato

Mi risulta che la guardia di finanza faccia anche azioni di contrasto al contrabbando. Il contrabbando può essere di merci regolarmente vendibili, di animali protetti, sigarette o stupefacenti. Va da sé che il Corpo debba anche fronteggiare organizzazioni criminali, con le quali non si può andare col mazzo di fiori in mano. Mi sembra che questa polemica sulla Polizia tributaria sia priva di senso.

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

Si ma è MILITARE cristo, ci vuol tanto a capire la differenza?

Non afferro la gravità della cosa, davvero...

mariovalvola
Inviato

E i posti di controllo e di blocco dei carabinieri ( ovviamente armati )? Quale sarebbe il problema? E'  servizio dei cittadini anche il contrasto alla criminalità più o meno organizzata. 

58 minuti fa, Jack ha scritto:

Il punto è che un servizio dello stato, che è, deve essere, al servizio dei cittadini sia militarizzato ed agisca con sistemi militareschi: blocchi stradali, mitra in mano, assalto alle sedi contabili dei cittadini ispezionati… und so weiter.

Inviato
4 minuti fa, gibraltar ha scritto:

È il solito pretesto per sputare sull'Italia. Se ne andasse in Svizzera se gli piace tanto.

Inviato
1 minuto fa, gibraltar ha scritto:

A sentire taluni sembra di vivere in uno stato di polizia

Tra l'altro questi taluni sono gli stessi che vorrebbero ordine e disciplina :classic_laugh:

Inviato
1 ora fa, gibraltar ha scritto:

Sono sicuro che se sull'argomento ci fosse da noi un pensiero e una legislazione all'americana, dove

dove la pressione fiscale è molto minore. allora si.

poi se vai a vedere la dentro alcuni stati non hanno tassazione sulle imprese, altri sulle persone fisiche ed alcuni sono perfino senza iva, che la ha un altro nome e funziona pure diversamente ma sorvoliamo sui dettagli però anche dove c'è è la metà o meno di quella nostra. @JohnLee mi corregga pure se è il caso.

Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

Mi risulta che la guardia di finanza faccia anche azioni di contrasto al contrabbando.

Pur avendo  una specificità nei reati tributari ( le truffe recenti dei vari bonus edilizia le han scoperte loro) , fa comunque polizia giudiziaria,( oltre a concorrere all'ordine pubblico ) e gli viene anche   "discretamente" bene direi:

https://www.corriere.it/cronache/24_febbraio_20/gioia-tauro-arrestati-due-funzionari-dogana-complici-narcos-4463ae3c-cfda-11ee-ac3b-327abc4e457f.shtml

https://www.rainews.it/articoli/2023/05/gioia-tauro-sequestrate-quasi-3-tonnellate-di-cocaina-purissima--3acdcbd7-4768-419e-9edf-4deb6eb135b4.html

https://www.shippingitaly.it/2024/05/09/droga-nascosta-in-finte-banane-maxi-sequestro-di-cocaina-a-gioia-tauro/

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, gibraltar ha scritto:

boh… resto basìto.

Io non sono abituato. Non c’è un paese in europa che pratica l’accertamento fiscale manu militari. Per me è una cosa allucinante che si fermi la gente per strada con posti di blocco armati per sapere se uno ha pagato o no le tasse. Mai visto.

È ovvio che poi si passa dallo statalismo di sinistra quello di destra ed il paese resta illiberale per l’eterno. Ognuno ha quel si merita, stato compreso. Auguri

Inviato

Il locale è triste ma sta sempre qua' 😂

• Melius 1
Inviato
18 minuti fa, Jack ha scritto:

allucinante che si fermi la gente per strada con posti di blocco armati per sapere se uno ha pagato o no le tasse. Mai visto..

Hai ragione: mai visto. Nemmeno qua! Ma quando mai la finanza ferma la gente per strada per chiedergli se ha pagato le tasse, questa cosa l'hai vista solo tu! Semmai ai posti di blocco svolge funzioni di polizia, controlla i documenti e verifica se per caso hai a bordo un po' di farina o se sei 'mbriaco, esattamente come succede in tutto il mondo. Ma non fanno certo così gli accertamenti fiscali. E dài.

Inviato

la finanza di sera in pizzeria che blocca tutto per vedere i libri contabili però l' ho vista io, veramente.

( storia già raccontata più volte ).

Inviato

Ma chi evade ,non ne fa un discorso di quanto paga ,ma a prescindere non vuole pagare.

Faccio un esempio banalissimo .

Abito a Milano ,vicinissimo al parco nord ed ogni due settimane vengono i contadini a portare i loro prodotti.
Alcuni hanno il pos e danno lo scontrino ,è sempre i soliti neanche l’ombra.

Oggi da uno che non mi conosceva o predo dei taralli e il costo per tre confezioni era di 10€ .

Ho fatto apposta dandogliene  20 e dopo il resto ,mi saluta e gli chiedo: scusi lo scontrino ,è con fare da gnorri ,mi dice ,mi scusi mi ero dimenticata.

Questo lo aveva fatto prima al cliente senza dargli niente.

E allora cosa parliamo ,che chi non paga le tasse ,non vuole farlo .e per me sono ladri

Inviato

@audio2 evidentemente quella pizzeria era "attenzionata" da un po'. Ma perchè ci lamentiamo quando le cose si prova a farle funzionare? Ci si lamenta dei furbi che non pagano, però i controlli "che orrore". E' tipicamente italiana questa cosa, ma ciò nonostante io non la capirò mai.

• Melius 1
Inviato
32 minuti fa, gibraltar ha scritto:

Ma quando mai la finanza ferma la gente per strada per chiedergli se ha pagato le tasse

eh?!?!

ma se serio? chiedi un po’ ai tanti cristi che scappano in giro tutto il giorno a guadagnarsi il pane col furgone.

oppure prova ad andare in giro con una Porsche o una Ferrari ed incontra una pattuglia

• Crea Nuovo...